CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
I filtri scelti
53
articolo articoli per

Piccozze, ramponi, caschi e accessori

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Piccozze, ramponi, caschi e accessori nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Alpinismo. Decathlon.it,il tuo negozio di Piccozze, ramponi, caschi e accessori.

I TIPI DI PICOZZE

Gli usi possibili delle picozze sono due: come aiuto alla camminata sui ghiacciai, quindi in "appoggio" o come attrezzi per reallizare punti di assicurazione Sono classificate in due tipologia in base alle resistenza di manico e becca

B o N o Tipo 1

Piccozze “base” con resistenza inferiore, 2,5KN (circa 250kg) che servono in appoggio alla camminata che vengono solitamente utilizzate sulle vie normali.

T o Tipo 2

Piccozze "tecniche" dotate di maggiore resistenza del manico, 3,5KN (circa 350kg). Sono quelle spesso usate in piolet traction.

 

 

 

Anche la becca può essere classificata con B o T e una stessa piccozza può avere manico e becca con classificazioni diverse.

Scegliete la picca che piùsi addice alle vostre esigenze!

 

I Ramponi

I ramponi constituiscono un elemento fondamentale per la sicurezza nella progressione su neve ghiaccio e si differenziano in base all'uso presentando caratteristiche specifiche: - materiale - numero delle punte - sistema di allacciatura

Materiale

Scegliete ramponi in acciaio per le vostre attività su ghiaccio, roccia o misto e per progressioni tecniche anche su neve dura. Quelli in alluminio sono indicati per l'attraversamento di nevai, ottimi anche per lo scialpinismo.

Punte

Vanno da 10 per l'alpinismo classico e il trekking, alle 12 sui ramponi più tecnici per una presa maggiore e pendii più accentuati. Ne esistono anche da 14, spesso modulabili e con possibilità di montare una monopunta sul davanti. Questi sono i ramponi più tecnici per goulotte, cascate di ghiaccio e drytooling.

Allacciatura

L'allacciatura può essere a fettuccia e quindi universale, sia sulla punta che sul tallone l'aggancio allo scarpone avviene tramite lacci regolabili. Si possono adattare anche a scarpe da trekking rigide, ma la stabilità del rampone non è eccellente. Sono quindi sconsigliati per i percorsi più tecnici. Si parla di aggancio semi-automatico quando utilizzano un sistema automatico sul tallone e un laccio/fettuccia sulla punta. E' un buon compromesso, ma accertatevi che i vostri scarponi siano predisposti per questo tipo di ramponi! Per un utilizzo su pendii ripidi, cascate di ghiaccio o misto si consigliano i ramponi ad allacciatura automatica, che sfruttano gli intagli dello scarpone sia sulla punta che sul tallone. E' il sistema più sicuro e veloce e da il massimo di stabilità al rampone. I modelli Lynx della Petzl sono predisposti per passare dall'allacciatura semi-automatica a quella automatica, grazie ad un kit specifico incluso nella confezione.