ACQUISTA & RITIRA in NEGOZIO gratuitamente

Ginnastica Artistica,Ritmica

La ginnastica è piu' di uno sport. E' un sogno, una passione!

Tra l'acrobazia, il dinamismo e la grazia della ginnastica artistica, l'agilità della ginnastica ritmica, troverete sicuramente la VOSTRA ginnastica!

 

Ecco la nostra selezione Ginnastica Artistica,Ritmica nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Sport. Decathlon.it,il tuo negozio di Ginnastica Artistica,Ritmica.

LA GINNASTICA: TANTI SPORT DIVERSI

La ginnastica comprende tanti sport praticati sia come divertimento sia come disciplina agonistica. Nella ginnastica artistica e nella ginnastica ritmica, gli atleti eseguono delle sequenze più o meno complesse con attrezzi o a corpo libero che richiedono forza, coordinazione ed elasticità. La ginnastica artistica prevede specialità sia maschili che femminili, mentre la ginnastica ritmica è dedicata esclusivamente alle ginnaste. Entrambe si praticano all'interno di palestre in club, organizzati in categorie, divise per età e livello di esperienza.


L'ABBIGLIAMENTO PIU' ADATTO PER LA GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA

Sia per la ginnastica artistica che per la ginnastica ritmica viene richiesto un abbigliamento specifico, spesso codificato nei regolamenti federali. Avremo quindi body da ginnastica artistica sia femminili che maschili per tutte le evoluzioni a corpo libero, o per l'utilizzo sui grandi attrezzi ( trave, sbarra, parallele, anelli..). I body da ginnastica ritmica, a differenza degli altri, avranno un gonnellino per poter essere indossati nelle coreografie con i piccoli attrezzi ( fune, cerchio, palla, nastro e clavette). Ogni ginnasta ha poi la possibilità di sceglie colori e decorazioni a proprio piacimento per rendere unica la propria esibizione.


GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

La ginnastica artistica femminile, o GAF, è uno sport che sviluppa agilità e flessibilità. Ci sono varie specialità praticate su attrezzi specifici: la trave, le parallele asimmetriche, la pedana e la tavola da volteggio. Gli esercizi sono individuali, si può cominciare la pratica fin da piccoli con corsi preparatori, per poi iniziare gli allenamenti veri e propri.
La ginnasta indossa un body, capo base nella tenuta da ginnastica artistica. Per l' allenamento si utilizzano pantaloncini o leggings da indossare sopra al body oppure top o canotte da coordinare al pantaloncino o al legging. Tra gli accessori da ginastica artistica fondamentali sono i paracalli quando si fanno esercizi sulle parallele asimmetriche. Inoltre per raccogliere i capelli è disponibile un kit con forcine, elastici e retina.

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

La ginnastica artistica maschile prevede 6 discipline specifiche: il corpo libero, il cavallo con maniglie, gli anelli, il volteggio, le parallale e la sbarra.
Nella ginnastica artistica maschile l'abbigliamento varia a seconda della specialità. Di base si utilizza un body da ginnastica a canotta. A questo si abbinano dei pantaloncini per il volteggio e il corpo libero. Per tutte le altre discipline è obbligatorio l'uso dei leggings con le ghette. Sempre a seconda delle discipline gli esercizi si eseguono a piedi nudi, con calzini o con scarpette da ginnastica.

GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è uno sport adatto a tutti, può essere praticata sia dalle bambine che dai bambini. Per praticarla ci si deve equipaggiare con il materiale e l’abbigliamento giusto. Per questo DECATHLON propone un'ampia gamma di prodotti materiale e abbigliamento.
Il body per la ginnastica ritmica è un elemento fondamentale, questo indumento è regolamentato e deve essere conforme ad alcuni criteri ben precisi. Copre la parte superiore del corpo ma lascia le gambe nude per permettere l'esecuzione libera di ampi movimenti, senza creare disagio. Per i principianti è meglio scegliere un body aderente, facile da lavare e traspirante. Per le ginnaste più esperte sono validi gli stessi criteri ma, in più, verrà ricercata un'estetica particolare. Esistono quindi tanti modelli con paillettes, strass e colori.
È fondamentale prendersi cura anche dei piedi per questo le scarpette da ginnastica ritmica sono molto importanti, devono essere molto confortevoli quando vengono indossate.
Cerchi, palle, corde, clavette, nastri fanno parte dell'equipaggiamento delle ginnaste. Quindi è necessario sceglierli in funzione degli esercizi eseguiti ma anche dell’ outfit, per avere una coerenza estetica. Infatti questo materiale si usa sia per sottolineare la bellezza dei gesti delle ginnaste che per permettere loro di eseguire dei movimenti tecnici.