CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
I filtri scelti
8
articolo articoli per

Collezione bocce

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Bocce nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Bocce. Decathlon.it,il tuo negozio di Bocce.

LO SPORT DELLE BOCCE

Lo sport delle bocce consiste nel lanciare delle sfere rigide dette “bocce”, in materiale sintetico o metallico, il più vicino possibile a una sfera di diametro inferiore, detto “boccino”. Rientrano in questo sport 3 diverse specialità: Raffa, Volo; Pétanque.

RAFFA

Specialità dello sport delle bocce che nasce nel 1935 in Italia e prende il nome dal tiro di raffa. Il tiro che viene eseguito deve colpire al volo o con l’ausilio del rimbalzo sul terreno di gioco un determinato pezzo (pallino,boccia avversaria o propria) indicato preventivamente. La caratteristica che la contraddistingue è che le bocce sono costruite in materiale in resina termoindurente ( il peso si aggira tra i 860/920 gr; con un diametro che varia tra i 106,50/107,20 mm). Le partite si svolgono in particolari bocciodromi dove la pavimentazione è realizzata in resina sintetica laminata. Il campo regolamentare è lungo 27,50 metri e largo 4 metri. Vince la squadra che piazza la propria boccia più vicina al boccino, rispetto a quella degli avversari, e che per prima raggiunge i 12 punti, in finale 15.

VOLO

La specialità del “volo” o “lyonnais” nasce intorno ai primi anni del 900. Il gioco a volo è così chiamato perché in fase di bocciata è valido soltanto un tiro preciso e diretto sulla boccia. Le bocce sono realizzate in metallo (il peso si aggira tra i 900/1200 gr e con un diametro che varia tra i 90/110 mm) e il boccino è in legno, con un diametro che varia da 35 a 37 mm. Le partite si svolgono in particolari bocciodromi dove la pavimentazione è costituita da graniglia. Il campo regolamentare è lungo 27,50 m e largo 4 m . Vince la squadra che piazza la propria boccia più vicina al boccino, rispetto a quella degli avversari, e che per prima raggiunge i 13 punti, in finale 15.

PETANQUE

Specialità dello sport delle bocce che nasce in Provenza nel 1910. Le bocce sono realizzate in metallo o acciaio al carbonio, di dimensione minore rispetto a quelle usate nel “volo”: il peso si aggira tra i 650/800 gr e il diametro tra i 70,5 e 80 mm, mentre il boccino in legno ha diametro compreso tra i 25 e i 35 mm. Il giocatore deve effettuare il suo gioco all’interno di un cerchio con i piedi fermi. Le partite si svolgono su qualsiasi tipo di terreno o in appositi bocciodromi per quanto riguarda le partite di campionato. Vince la squadra che piazza la propria boccia più vicina al pallino, rispetto a quella degli avversari, e che per prima raggiunge i 13 punti, in finale 15.  

COME LANCIARE

ACCOSTO o PUNTATA

Si definisce accosto o puntata il lancio di precisione che ha come fine ultimo il raggiungimento preciso, o il più vicino possibile, delle propria boccia al pallino/boccino o boccia. Nello sport delle bocce i giocatori che si specializzano in questo tipo di lanci vengono chiamati “accostatori” o “puntatori”.

BOCCIATA

Si definisce bocciata il lancio preciso e diretto della propria boccia che ha l’obiettivo di colpire una o più bocce avversarie o propria e/o il pallino/boccino, precedentemente dichiarati.