CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
78
articolo articoli per

Prodotti Eco-Ideati

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Prodotti Eco-Ideati nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione ROOT_NAVIGATION. Decathlon.it,il tuo negozio di Prodotti Eco-Ideati.

DECATHLON PER L'AMBIENTE

In Decathlon crediamo realmente che il benessere delle persone e dell’ambiente abbia un impatto positivo nel breve, medio e lungo termine per la riuscita economica e lo sviluppo sostenibile della nostra società.

Nel 2017 Decathlon ha festeggiato 10 anni di Eco-ideazione di prodotti e componenti, un anno contrassegnato da un’accelerazione sul tema sostenibile promosso dalla Vision 2026 di Decathlon. La squadra eco-ideazione rende autonomi gli attori della produzione di Decathlon attraverso la formazione dei collaboratori, il potenziamento delle metodologie di calcolo e l’integrazione dell’impatto ambientale negli strumenti della produzione. Ogni giorno portiamo avanti la nostra politica sostenibile favorendo la scelta di componenti con minore impatto sull’ambiente e materie prime provenienti da fonti di approvvigionamento più responsabili. Ogni anno sosteniamo ed aumentiamo il numero di campagne di sensibilizzazione ambientale per ispirare ed incitare all’azione in tutti i livelli aziendali.

Etichette ambientali "ECO-IDEAZIONE" & "ECO-LABELLING": valutazione ambientale dei prodotti

Con questo importante progetto ambientale avviato nel 2009, Decathlon manifesta la sua volontà di informare gli utilizzatori sull’impatto ambientale dei propri prodotti, migliorando così la comunicazione fra produttore e consumatori. Tali informazioni hanno carattere esclusivamente informativo e permettono al cliente di includere anche questo criterio nel processo d’acquisto incoraggiandolo ad un consumo più responsabile.
L’obiettivo di questa valutazione volontaria è triplice:
• Sollecitare i collaboratori a lavorare sulla riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e servizi attraverso l’eco-ideazione;
• Diffondere le informazioni sul prodotto nei negozi e online, per permettere a tutti i nostri clienti di utilizzarle come criteri di scelta;
• Promuovere la valutazione ambientale dei prodotti definendo e condividendo la nostra metodologia con altri attori del settore e con le autorità pubbliche.
Decathlon si è prefisso l'obiettivo che il 100% dei propri prodotti tessile, scarpe e cucitura pesante abbiano un'etichetta ambientale nel 2019 e che il 100% del cotone utilizzato sia prodotti in modo sostenibile entro il 2020.

Eco-Ideazione  significa integrare la dimensione ambientale nella progettazione e nello sviluppo di un prodotto (di un bene o di un servizio), il cui obiettivo è ridurre l’impatto ambientale su una o più fasi del suo ciclo di vita, ognuna delle quali è sottoposta ad un esame multi-criterio dell’impatto generato sull’ambiente. I prodotti con questa immagine sono stati ideati o ridefiniti mantenendo (e migliorando) le proprie qualità e le stesse prestazioni delle funzioni d’uso. Affinchè un prodotto possa essere catalogato come "eco-ideato" deve sottostare ad almeno uno di questi criteri:

• + del 20% in peso del prodotto deve essere in materiale riciclato;

• + del 70% del peso del prodotto in cotone deve provenire da agricoltura biologica;

• + del 20% in peso del prodotto deve essere in materiale rinnovabile (lino, lyocell, legno certificato, lana merinos, bioplastica);

• assenza di PVC;

• assenza di Piombo.

 

Eco-labelling è la traduzione nelle lettere "A-B-C-D-E" di un sistema automatizzato di calcolo che racchiude vari criteri di impatto ambientale nel programma di progettazione di un prodotto.
Nel 2017 il 59,4% degli ingegneri hanno seguito una formazione sul tema della sostenibilità e sono in grado di valutare l’impatto ambientale dei prodotti. Alla fine del 2017 il 16,5% dei prodotti di marca Decathlon hanno ricevuto una valutazione ambientale comunicata sul webstore. Tra il 2016 e il 2018 Il numero di prodotti disponibili con la valutazione ambientale è raddoppiato. Un incremento reso possibile grazie all’aumento della percentuale di personale formato, all’integrazione di un nuovo database, alla realizzazione di un e-learning e all’animazione dei leader delle Marche Passione sul tema dello Sviluppo Sostenibile. Guarda qui il nostro video sull'eco-labelling.

 
 
 - Il nostro impegno a favore del clima:
Decathlon promuove i benefici e l'accessibilità dello sport per tutti, ed in ogni luogo. Purtroppo però non in tutti i Paesi è consigliabile e possibile praticare sport all’aria aperta a causa delle condizioni ambientali. Consapevoli delle nostre responsabilità, dal 2013 Decathlon esegue un bilancio delle emissioni dirette ed indirette di gas ad effetto serra (GES) e considera l’impatto che apporta al clima come uno dei temi di rilievo nell’ambito della sostenibilità. Nel 2017 Decathlon ha predisposto un controllo trimestrale di questo indicatore e delle formazioni per migliorare le competenze dei collaboratori su questo tema prioritario. Questo approccio consente alle squadre di definire le strategie e i piani d’azione per raggiungere l’obiettivo di riduzione globale.
 
 
 - "Preserve to protect":
Da tre anni al Kipstadium (Tourcoing, Francia) Decathlon promuove l'evento "Preserve to protect" in cui i nostri collaboratori discutono sull’importanza delle sfide ambientali e sulle misure da adottare per affrontarle in maniera efficace. A giugno 2017 i nostri collaboratori hanno presentato 14 iniziative concrete per informare, ispirare, motivare e connettere tutti coloro che vogliono essere promotori di questo cambiamento. Si è discusso di un progetto sulla donazione dei prodotti invenduti, azioni legate alla biodiversità (orti ed alveari intorno ai depositi e ai negozi), raccolta e smaltimento dei rifiuti durante l’attività sportiva e molto altro. Leggi di più sul nostro progetto nato con l'obiettivo di incoraggiare un impegno ambientale da parte di tutti i nostri collaboratori, e scopri le principali novità riguardo le azioni concrete realizzate nel settore della logistica, della produzione e nei depositi.
 
- Eco-sviluppiamo la nostra rete mondiale:

La nostra mission è rendere accessibile al maggior numero di persone i prodotti sportivi e proprio per questo motivo sviluppiamo delle infrastrutture in tutto il mondo. I nostri negozi sono progettati tenendo in considerazione il bacino d’utenza e l’accessibilità fisica (trasporti pubblici, piste ciclabili, ecc.). Siamo consapevoli che i nuovi edifici hanno un impatto nell’ambiente e quindi pensiamo al modo migliore per preservare l’ambiente locale e laddove possibile, sviluppare nelle nostre sedi le energie rinnovabili promuovendo l'acquisto di energia verde come nelle nostre sedi in Francia; promuoviamo, inoltre, l’accesso ai prodotti attraverso lo sviluppo della tecnologia digitale (online) ed  esaminiamo le conseguenze dello sviluppo di questa attività misurando gli impatti ambientali di un maggiore utilizzo dei dispositivi informatici legati alla nostra espansione.

La nostra mission è “Rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone”. Ogni giorno sosteniamo il senso di Decathlon preservando il nostro pianeta e migliorando la qualità della vita delle persone.

 

Prodotti Eco-Ideati divisi per sport:
 

Fitness

Montagna

Sport acquatici

Ciclismo

Golf

Sport di precisione

Equitazione

Caccia e pesca