ACQUISTA & RITIRA in NEGOZIO gratuitamente

Ginnastica artistica maschile, body, pantaloncini, leggings, scarpette...

11 articolo articoli

Ordina per

Ecco la nostra selezione Ginnastica artistica maschile nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Ginnastica Artistica,Ritmica. Decathlon.it,il tuo negozio di Ginnastica artistica maschile.

UNO SPORT ANTICO

La ginnastica ha origini nell'antichità, anche se inizialmente si rifaceva di più ad altre discipline come la lotta, l'atletica o il pugilato. Fu solo nel XIX secolo che si creò il metodo che portò alla definizione della ginnastica artistica come la conosciamo ora. La ginnastica artistica fa parte del programma dei Giochi Olimpici sin dalla prima edizione di Atene 1896 e inizialmente era una gara riservata agli uomini.


LE DISCIPLINE

La ginnastica artistica maschile prevede 6 discipline specifiche. Il corpo libero si pratica sulla pedana e prevede salti e evoluzioni in cui l'atleta dimostra la propria abilità tecnica senza nessun tipo di supporto. Il cavallo con maniglie prevede il movimento del corpo sull'attrezzo usando esclusivamente le mani senza che le gambe tocchino il cavallo. Gli anelli sono l’unico attrezzo di tutta la ginnastica artistica maschile in cui il contatto del ginnasta con l’attrezzo, in questo caso la presa delle mani sugli anelli, resta immutato per tutto l’esercizio. Le esecuzioni prevedono sia fasi dinamiche (in appoggio e in sospensione) sia elementi statici. Il volteggio consiste in una rincorsa di massimo venticinque metri, di una battuta a piedi pari su una pedana elastica, della posa delle mani su una superficie chiamata “tavola” e, soprattutto, di una fase di volo in cui il ginnasta esegue rotazioni rispetto ai vari assi del corpo. Gli esercizi alle parallele prevedono un’ampia varietà di figure e di movimenti, tutti eseguiti interagendo con l’attrezzo con i soli arti superiori. Infine la sbarra pervede la possibilità di ruotare l’intero corpo in modo estremamente dinamico e consente l’esecuzione di elementi con un’ampia fase di volo lasciando e riprendendo le impugnature (salti).


ABBIGLIAMENTO E SCARPETTE

L'abbigliamento da ginnastica artistica maschile varia a seconda della specialità. Di base si utilizza un body da ginnastica con taglio a canotta. A questo si abbinano dei pantaloncini soprattutto per il volteggio e il corpo libero. Per tutte le altre discipline è obbligatorio l'uso dei leggings con le ghette. Sempre a seconda delle discipline gli esercizi si eseguono a piedi nudi, con le scarpette o calze e indossando i paracalli sulle mani.