CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO

Pattinaggio

Scopri la nostra selezione di pattini a rotelle e quad.

Divertiti con i tuoi amici o allenati con la tua squadra!

Pattina in tutta sicurezza grazie ai caschi e protezioni che potrai scegliere qui...

 
 

ROLLER ADULTO

 

 
 

Pattinaggio artistico

 

Ecco la nostra selezione Pattinaggio nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Monopattini, Roller, Skate. Decathlon.it,il tuo negozio di Pattinaggio.

Vai sui roller, da solo o con la tua famiglia

I roller consentono di praticare un’attività sportiva piacevole, tonificante e divertente. Si possono usare da soli, con amici, ma anche in famiglia con i bambini. DECATHLON ti aiuta a scegliere, nella gamma di roller, il modello adatto al tuo livello di pratica e ai tuoi gusti.

I vantaggi dei roller

Andare sui roller non è soltanto un passatempo, è innanzitutto uno sport che si può vivere in diversi modi. Si trovano, per esempio, roller per tempo libero, freestyle, pattini da velocità ma anche per l’hockey. I roller permettono di rafforzare i muscoli, di sviluppare l’equilibrio e la resistenza. Per usare i roller correttamente, bisogna mantenere il ritmo e allenarsi regolarmente; per questo è indispensabile scegliere un modello adatto al tipo di allenamento. Anche se si va sui roller nel tempo libero, ci si dovrà procurare modelli diversi a seconda delle capacità, del peso e del numero di volte che si utilizzano alla settimana. Ricordati inoltre che anche se ai un numero di piede piccolo e potrebbero andarti bene i pattini da bambino, questi non sono pensanti per supportare il peso di un adulto.

Le tipologie

Esistono due tipi di pattini i : roller quad (o pattini a quattro ruote) e i pattini in linea. I roller quad sono provvisti di quattro ruote, sono stabili, pratici e comodi. Sono modelli perfetti per i bambini, anche se a loro disposizione c’è un secondo modello di roller: i roller in linea. Questi ultimi richiedono un po’ più di tempo per essere utilizzati adeguatamente ma consentono di raggiungere buone velocità, e soprattutto di provare sensazioni migliori.

Scegliere il modello di roller in base all’attività

Per scegliere i roller giusti, bisogna sapere come verranno utilizzati. Se desideri fare una passeggiata puoi optare per il roller fitness, disciplina più popolare e praticata da tutti! E’ di sicuro la più ludica e la più accessibile. Questi tipo di roller permette agli adulti come ai bambini di passeggiare in famiglia o tra amici, in centro città, ma anche su piste ciclabili o in periferia. I fitness roller sono comodi, maneggevoli e sicuri. Per gli amanti di sensazioni forti, scegliete i roller freeride. Ideali per spostarsi in città, questo tipo di roller è più comodo rispetto al roller fitness e offre una migliore stabilità per realizzare gli slaloms ( con i coni) ma anche qualche figura negli skatepark ( salti, slide, figure ecc.) Vi piace la musica e vi piace ballare? Nessun dubbio, il pattinaggio artistico fa per voi. Il roller artistico è una variante del pattinaggio artistico su ghiaccio, si pratica generalmente sui roller quads. I pattinatori realizzano acrobazie sui roller, dai movimenti sincronizzati ai salti passando per le piroette, a qualsiasi ritmo di musica. L’equilibrio, la flessibilità e la perseveranza sono essenziali per fare il roller artistico! La cosa più importante in questa disciplina è l’aderenza al suolo: la scelta delle ruote deve essere fatta rispetto al tipo di superficie. Vi piace il contatto, provate il roller derby, il nuovo sport tendenza prevalentemente femminile. Disciplina poco conosciuta ma in piena crescita, il roller derby è uno sport collettivo femminile che si pratica sui quads. Lo scopo del gioco? Su una pista ovale, una giocatrice deve riuscire a oltrepassare le giocatrici della squadra avversaria senza cadere, il tutto in un tempo limitato. L’avrete capito, nel roller derby, il contatto è permesso! Ecco perché sono obbligatorie le protezioni. Sappi che indipendentemente dalla tua scelta, dovrai prestare attenzione a ruote e cuscinetti. Le ruote morbide sono più indicate per i principianti perchè fanno più attrito sull'asfalto e permettono un maggiore controllo, quelle dure, sono indicate per le persone più esperte. Per quanto riguarda i cuscinetti, sono classificati secondo la norma ABEC. A un valore minore corrisponde una maggiore lentezza. Tienine conto, soprattutto per i roller da bambino! Decathlon propone anche un'ampia gamma di accessori e pezzi di ricambio adatti ai tuoi pattini.!