CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
I filtri scelti
7
articolo articoli per

Frustino, guanti e speroni equitazione

Ordina per

  • La tua scelta (0) Azzera i filtri
  • Tipologia

  • Prezzo

  • Colore

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Frustini e speroni equitazione nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Attrezzatura equitazione donna. Decathlon.it,il tuo negozio di Frustini e speroni equitazione.
surfooter Equipaggiamento speroni equitazione

 

 

 

 

SPERONI

Come scegliere e utilizzare gli speroni

Molto utile, lo sperone consente di rinforzare e precisare l’azione della gamba del cavaliere. DECATHLON ti consiglia il tipo di speroni da scegliere in funzione alla tua esperienza in questo sport. Bisogna fare attenzione quando si utilizzano poichè un uso sbagliato può provocare lesioni alla sensibile pelle del cavallo.

L’utilità degli speroni nell'equitazione

Lo sperone è un accessorio da equitazione che serve a rinforzare l’azione della gamba fissa del cavaliere. Gestendo l’impulso, consente di ottenere un’azione più precisa. Questo aiuto artificiale deve essere utilizzato con precauzione. L’uso deve essere riservato ai cavalieri esperti, in ragione dei rischi di infortunio cui il cavallo può incorrere. Lo sperone consente anche di controllare più attentamente l'azione sul cavallo offrendo una mobilità più facile delle anche. Consente di realizzare gesti diversi: il tocco, un contatto breve e leggero sul fianco del cavallo, e il pizzico, un appoggio più marcato e insistente per richiamarlo all’ordine.

I criteri di cui tener conto nella scelta degli speroni

La scelta dipenderà da più parametri tra cui il livello di pratica, la disciplina ed il cavallo con cui hai intenzione di utilizzarli. Esistono due forme di speroni: la prima ha punte rotonde (detto a goccia). Questo sperone è ideale per l’apprendimento, grazie alla forma arrotondata, l’impatto è meno brutale per il cavallo. Gli speroni con punte quadrate sono riservate ai cavalieri esperti. I modelli si distinguono in base alla taglia, la scelta si effettuerà in funzione della misura del proprio piede. Esistono tre diverse taglie: per bambini (misure 28-34), per donna (numero 35-39) e per uomo (misure 40-45). Un modello troppo piccolo o troppo grande rischia di provocare traumi al malleolo, fastidi e mancanza di stabilità.