Di quale taglia scegliere il bodyboard?
La taglia del bodyboard influisce direttamente su stabilità e maneggevolezza. Deve essere adatta alla corporatura dell’utilizzatore. Questo modello è destinato a rider da 50 a 70 kg di peso, alte tra 1,55 e 1,70 m. Se troppo piccolo, il bodyboard non galleggerà abbastanza per prendere le onde. Troppo grande, invece, sarà difficile da manovrare.
Consultare la tabella di aiuto alla scelta in Internet o in negozio.
In OLAIAN, progettiamo i prodotti da bodyboard in base al livello del rider: principiante, intermedio o esperto.
Le nostre definizioni:
Livello principiante: si muove su onde fino a 80 cm, impara a orientarsi sull’onda, non fa la mossa dell’anatra (immersione sotto l’onda).
Livello intermedio: si muove su onde fino a 1,50 m, controlla le traiettorie e realizza qualche figura (360°, El Rollo, ecc.).
Livello esperto: si muove su onde di ogni tipo e controlla le figure, anche quelle aeree: ARS, 360°, Invert, tube, ecc.
NB: Raccomandiamo l’uso di pinne a ogni livello.
Costruzione indicata per le corporature e le condizioni d’uso previste: Livello intermedio.
Questo bodyboard è provvisto di slick ad alta densità, di anima in schiuma EPO a densità media (30 kg/m3) e di due stringer in fibra di vetro. La costruzione offre quindi buona nervosità e buona solidità nelle condizioni previste.
Se usato su onde di oltre 1,5 m, rischia di danneggiarsi (rottura, piega, ecc.).
In questo caso, preferire il modello 900 con anima in PP più denso (33 kg/m3) che resisterà meglio agli urti (per es., ricezione delle figure aeree).
Per una buona planata, posizionarsi bene sul bodyboard.
La forma ergonomica del ponte indica la posizione di mani e gomiti.
Quando si prende l’onda, entrambe le mani sono davanti.
Per andare a sinistra, tieni avanti la mano sinistra (mano, gomito e spalla devono essere allineati, con il braccio a 90° rispetto all’avambraccio) e sposta la mano destra sul rail destro fino a metà tavola. Allinea la gamba sinistra al rail sinistro per mantenere la direzione.
Per andare a destra, fai lo stesso sul lato destro.
Consigli per evitare irritazioni e aderire bene alla tavola
Nella planata, il bodyboard si usa in posizione prona. È importante indossare una maglia anti-UV a maniche lunghe o una muta in neoprene per evitare le irritazioni su pancia e braccia.
Per una buona aderenza al bodyboard, si raccomanda di passare la wax (acquistabile separatamente nel reparto surf), soprattutto sulla parte anteriore, all’altezza di mani, fianchi e pancia. Ripetere a ogni uso.
Consigli per l’uso con o senza pinne.
Questo bodyboard è progettato per essere usato con le pinne su onde alte fino a 1,5 m. È quindi ideale quando il livello dell’acqua supera i fianchi. Si raccomanda l’uso delle pinne 500.
Se si vuole usare questo bodyboard senza pinne, il livello dell’acqua non dovrà superare i fianchi. Quando passa l'onda, darsi la spinta sul fondo con il piede.
Regole di sicurezza e di comportamento in acqua (parte 1)
Il bodyboard è uno sport fantastico che obbliga a rispettare alcune regole fondamentali per il piacere e la sicurezza di tutti.
1- Informati e osserva le caratteristiche dello spot: corrente, scogli, influsso della marea, dimensione delle onde, numero di persone in acqua, ecc.
2- Non sopravvalutare il tuo livello e preferisci uno spot più facile se le condizioni superano le tue capacità.
3- Usa l’attrezzatura giusta: leash, pinne e tavola in buono stato, muta in neoprene.
Regole di sicurezza e di comportamento in acqua (parte 2)
4- Rispetta le regole di precedenza sull’onda: dai precedenza a chi è più vicino al frangente dell’onda.
5- Aggira il frangente quando risali verso la cresta per evitare di tagliare la traiettoria di un altro rider.
6- Usa le pinne se il livello dell'acqua supera i fianchi.
7- Se non usi le pinne, ti raccomandiamo di rimanere nell’area di balneazione sicura. Chiedi informazioni ai bagnini presenti.
8- Pratica insieme ad altri.
Non lasciare sotto il sole.
Quando inutilizzato, non esporre il bodyboard al sole o a temperature > 30 °C.
Pertanto, tienilo al riparo in un fodero, sotto l’ombrellone, all’ombra o sotto un telo chiaro per evitare che si riscaldi troppo.
Non lasciarlo in una vettura parcheggiata al sole.
L’esposizione a temperature troppo elevate può provocare la formazione di bolle sulla superficie o addirittura la deformazione della tavola.
Dimensioni
40": 101 x 50 x 5,5 cm.
42": 104 x 53 x 5,7 cm.
45": 111 x 57 x 5,7 cm.
OLAIAN
OLAIAN è la nuova marca di Decathlon dedicata a surf, bodyboard e skimboard. Questo nome di consonanza basca si ispira all’universo del nostro centro di sviluppo a Hendaye, nei Paesi Baschi. Deriva dall'unione di OLA (OLATU vuol dire onda) e IAN (suffisso che significa «dentro»). In OLAIAN, vediamo in tutte le onde un potenziale terreno di gioco e vogliamo che tutti possano migliorare divertendosi al massimo, indipendentemente dall’ambiente e dal livello.