Proteine e proteine in polvere

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LE PROTEINE

Le proteine in polvere whey (quelle derivanti dal siero del latte)  contengono tutti gli amminoacidi essenziali e servono a rigenerare le fibre muscolari che si sono danneggiate durante l’allenamento. Possiamo trovare le proteine in polvere o nelle barrette proteiche. si dividono in tre famiglie: concentrate, isolate, idrolizzate.

LE PROTEINE CONCENTRATE

La concentrazione è tra il 70% e 80% per 100g di proteine. Consigliate a chi fa sport aerobici per esempio calcio, tennis, nuoto, running ecc….

Un esempio sono le Whey Protein Decathlon,le trovi anche BIO.

ISOLATE tra 80% e 90% per 100g. Consigliate a chi fa fitness, body building per un’ottima definizione muscolare. Decathlon Whey Native sono proteine in polvere 100% Isolate.

IDROLIZZATE 90% in poi per 100g. Proteine raffinate leggerissime molto digeribili ideali a chi è intollerante al lattosio.

Talvolta si trovano anche dei blend (mix proteine) esempio come le Whey Protein Isolate Decathlon che contengono come fonte primaria le isolate, ma anche un po’ di concentrate, servono per lo più per il mantenimento o aumento massa muscolare.

Esistono altre fonti proteiche:

VEGANE:  le proteine vegane che derivano dalle patate, riso, piselli, cacao e soia. 

UOVO: derivanti appunto dall’uovo.

GAINER

Infine troviamo i Gainer, cosa sono e a cosa servono?

Sono una bevande che contengono un mix di carboidrati e proteine (generalmente concentrate) per incrementare le calorie e quindi l’aumento di peso, vengono usati in periodi di bulk quindi di aumento massa.

BARRETTE PROTEICHE

Per le barrette proteiche dobbiamo vedere l’effettiva quantità di proteine contenute all’interno:

> 20g  allora le prendo solo come post workout

< 20g le posso prendere come pre oppure come snack.

FAQ

Le proteine fanno male?

In una persona sana, no, ammesso che se ne prendano le dosi consigliate sulla confezione.Per un uso prolungato meglio sentire un medico. A maggior ragione se si pratica sport, le fibre muscolari si lacerano, un integratore proteico ti aiuta nel rigenerare queste fibre.

Quando le prendo?

Sicuramente entro 20 minuti dalla fine dell’allenamento per ricostruire le fibre muscolari danneggiate (finestra anabolica cioè di ricostruzione muscolare), poi si posso integrare nell’alimentazione anche a colazione o come spuntino tra un pasto e l’altro. Sciolgo la polvere nello shaker Decathlon per 30 secondi e il gioco è fatto!

Quanto ne prendo?

Tendenzialmente si sta sui 30g di proteine per volta perchè il nostro corpo riesce ad assimilarne solo 26/28g, quindi è inutile esagerare con il dosaggio credendo di assumere più proteine, quelle in eccesso vengono eliminate e possono essere dannose nel sovraccaricare i reni e il fegato.

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