Scarponi alpinismo

La nostra offerta di scarpe da alpinismo e scarponi per l’alta montagna, anche ramponabili, per le tue escursioni ad alta quota.

Come scegliere
Come scegliere gli scarponi d'alpinismo | DECATHLON
Salta categorie Salta categorie
Salta filtri
Filtri
Filtra per prezzo
4.3/5 Basato su 240 Recensioni raccolte online e in negozio

SCARPONI ALPINISMO

Per quanto riguarda gli scarponi alpinismo troviamo diverse tipologie. Ci sono calzature da alpinismo più o meno rigide e termiche, adatte ad affrontare salite maggiormente impegnative. I nostri scarponi da alta montagna sono ramponabili: da Decathlon potrai trovare diversi tipi di rampone, per i percorsi più diversi.

Ci sono due fattori principali che influenzano la scelta di una scarpone d'alpinismo: il terreno e le condizioni climatiche.

Scarponi alpinismo per trekking su terreno roccioso e ghiaioso [Tag H3]

Quando si parla di alta montagna parliamo di un terreno dove si possono trovare lunghi tratti di roccia e ghiaia con la possibilità di qualche piccolo nevaio o ghiacciaio. In questo caso è meglio scegliere uno scarpone da alpinismo leggero e impermeabile, con una rigidità intermedia e una buona ammortizzazione. La suola sarà sicuramente tassellata e composta di una mescola adatta a terreni misti ne è un esempio la suola della nostre scarpe Simond in Vibram® Mulaz.

Una caratteristica degli scarponi da alpinismo è anche la presenza di una climbing zone, una fascia completamente liscia e senza tassellature che facilita l'arrampicata sulle rocce o in ferrata, inoltre troverete sulla parte posteriore anche un incavo adatto ad agganciare i ramponi semiautomatici.

Scarponi alpinismo per ghiacciaio [Tag H3]

Gli scarponi per ghiacciaio sono più strutturati e termici. Avranno dei rinforzi maggiori per offrire protezione e miglior comfort durante l'utilizzo dei ramponi. La suola avrà una tassellatura più accentuata per far più presa sulla neve unitamente ad una mescola della gomma più dura per una prestazione migliore a basse temperature.

COME SCEGLIERE LA TAGLIA DI UNO SCARPONE ALPINISMO?

La cosa importante per scegliere è che lo scarpone da alpinismo deve essere comodo: se già appena calzato lo trovate fastidioso o peggio doloroso significa che probabilmente dovrete cambiare modello. Solitamente si opta per una taglia leggermente superiore rispetto a quella calzata tutti i giorni, il che vi permetterá di avere un centimetro tra la fine delle dite del piede e la punta dello scarpone. Il piede deve però essere fermo e ben bloccato nello scarpone infatti se si dovesse muovere il rischio è quello della formazione delle vesciche. Per evitare questo potresti aiutarvi con l'aiuto di solette o calze adatte e rinforzate.

Per completare il tuo equipaggiamento da alta montagna, scegli i capi di abbigliamento da alpinismo più adatti alle tue escursioni.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo