Moschettoni

Moschettoni di sicurezza

Come scegliere
Come scegliere il moschettone | DECATHLON
Salta categorie Salta categorie
Salta filtri
Filtri
Filtra per prezzo
4.7/5 Basato su 1170 Recensioni raccolte online e in negozio

I moschettoni

Il moschettone è il miglior amico dell’arrampicatore. Permette d’assicurare, d’attrezzare un tiro di corda, di fare sosta, di scendere in doppia, ecc. Insomma, senza di lui, non si arrampica… I moschettoni d’arrampicata e alpinismo sono fabbricati in Zicral, lega di alluminio e zinco molto resistente e leggera

I moschettoni di sicurezza

I moschettoni di sicurezza hanno una vite (ghiera) che blocca il dito sul corpo del moschettone, azzerando il rischio di apertura. Questi moschettoni servono principalmente per l’assicurazione, l’installazione di soste,la discesa in doppa, la messa in sicurezza sulla longe personale, etc....
Si dividono in due grosse famiglie :
A ghieraè il sistema più classico con una ghiera sul dito filettato.
Automaticoin due o tre movimenti a seconda dei modelli si può aprire il moschettone. Il vantaggio principale è che la ghiera si chiude automaticamente, quindi non ci sono rischi di dimenticarla aperta.

Moschettoni di progressione

Servono principalmente sui rinvii o i nut/friends e assicurano l’arrampicatore di prima in caso di caduta.

LE FORME DEI MOSCHETTONI

Forma a D :
I moschettoni a «D» possono essere utilizzati per assicurarsi in sosta (con una longe) o per assicurare. A diametro equivalente, i moschettoni a « D » sono più resistenti dei moschettoni a pera, perchè la trazione si esercita più vicino all’asse maggiore del moschettone.
Forma a pera o HMS:
I moschettoni « HMS » possono essere utilizzati per l’assicurazione (con tutti i tipi di assicuratore o con un mezzo-barcaiolo) o per assicurarsi in sosta (con la longe o un nodo barcaiolo sulla corda). La forma permette una maggior apertura del dito, cosa che facilita le manovre. Simond ha sviluppato un’opzione su alcuni di questi moschettoni : il sistema BLC (Belay Loop Controller), che permette di fissare il moschettone all’imbrago e di farlo lavorare sempre in direzione del suo asse maggiore, per la massima resistenza.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo