Luci e lampade frontali

Luci, lampade frontali

a11y.skip-categories a11y.skip-categories
a11y.skip-filters
Filtri
Filtra per prezzo
PRODOTTI SCONTATI
SCOPRI LE OFFERTE
Lampada frontale ONTRAIL 250
NUOVA COLLEZIONE
Lampada frontale ONTRAIL 250
29,99€
4.5/5 Basato su 958 Recensioni raccolte online e in negozio

I NOSTRI BRAND

KIPRUN | EVADICT

LUCI E LAMPADE FRONTALI

Nella nostra gamma di “accessori visibilità” abbiamo diversi prodotti per la camminata sportiva, adatti soprattutto in inverno. Kiprun e Evadit hanno sviluppato lampade frontali, luci lampeggianti e cinturini riflettenti e catarifrangenti per farti praticare sport anche nelle giornate più buie ma sempre in totale sicurezza!

COSA E’ IMPORTANTE NELLE LAMPADE FORNTALI

Luminosità: è specificata in lumen e decide, soprattutto, sulla visibilità e la luminosità. Per quanto riguarda l'intervallo di illuminazione, il numero di lumen non dice molto. Al giorno d'oggi le lampade frontali offrono da poche centinaia a diverse migliaia di lumen. Più lumen, più luminosità.

Alimentazione elettrica: il precedente alimentatore standard della batteria, oggi è stato quasi completamente sostituito da batterie ricaricabili. Ciò è dovuto alla lampadina a LED, che è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle lampadine a incandescenza o alogene. I LED sono anche molto robusti, di lunga durata e offrono una messa a fuoco intensa e un'illuminazione a tutto tondo.

Durata: per quanto tempo illumina la lampada prima di doverla ricaricare? Un criterio importante, soprattutto se si è lontani dalla fonte di alimentazione più vicina. Va ricordato che la forza estrema del lumen di solito va di pari passo con una durata dell'illuminazione piuttosto limitata.

Resistenza all'acqua/resistenza al freddo/resistenza agli urti: la tolleranza all'acqua nelle lampade frontali è definita dalla denominazione IPX2 (acqua gocciolante) fino alla IPX8 (immersione permanente). Allo stesso modo non tutte le lampade frontali sono adatte a una camminata invernale o corsa a temperature inferiori allo zero. Il freddo può ridurre drasticamente la durata della luce della lampada. La resistenza agli urti è ovviamente anche un criterio molto importante nelle lampade frontali, dato che un colpo di qualsiasi tipo non causa immediatamente un blackout-outdoor. Oggi, anche le lampade semplici ed economiche sono già molto robuste, quindi non dovrebbe essere la prima preoccupazione quando si acquista un dispositivo del genere. Ancora una volta sono disponibili lampade frontali catarifrangenti stabili e impermeabili per garantire una buona visibilità anche nelle notti invernali più buie.

Modalità luce: oltre alla luminosità massima, dovrebbe almeno essere possibile passare a una modalità di luce meno potente, meglio ancora sarebbe una lampada a luce continua. Particolare attenzione deve essere prestata alla presenza di una luce rossa sulla lampada frontale, poiché tale luce riduce il bagliore degli altri e fornisce una visione notturna particolarmente buona e rilassata per l'occhio.

Peso/comfort: meno peso più comfort. Questa affermazione si applica a molti altri prodotti outdoor e anche alle lampade frontali catarifrangenti decathlon. Tuttavia, va ricordato che meno peso significa meno potenza della batteria, e che a sua volta vuol dire meno energia luminosa e meno durata della luce. Una lampada frontale di massimo 150 grammi dovrebbe essere un buon compromesso tra prestazioni e comfort.

SICUREZZA: VEDERE ED ESSERE VISTI

A seconda del campo di applicazione, la priorità di una lampada frontale catarifrangente decathlon è di vedere molto e di essere ben visti. Quando si fa jogging o si cammina in un ambiente urbano l'attenzione principale è certamente sul fattore visibilità, quindi sulle lampade frontali con luce posteriore, perché in contrasto con la natura selvaggia, in quanto è sempre possibile trovare un'illuminazione per strada o nei parchi e quindi la propria visibilità è messa in secondo piano. D'altra parte, fare jogging o camminata lontano dai centri illuminati è pressoché uguale se veniamo visti o meno, ma è importante vedere su quale terreno si posa il prossimo passo.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo