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Bici da corsa e da strada
Scegli le nostre bici da corsa Van Rysel e sfreccia per conquistare le vette più alte: su Decathlon puoi trovare una vasta scelta di biciclette da corsa per uomo, donna, bambino e persino bici gravel, se la tua passione è la strada sterrata.
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TRIBAN | VAN RYSEL
CARATTERISTICHE TIPICHE DI UNA BICICLETTA DA CORSA
La bici da corsa è una bicicletta sportiva il cui scopo è quello di raggiungere la massima velocità possibile. Un peso ridotto e un'aerodinamica di prima classe sono il punto di forza, così come una costruzione particolarmente leggera e un equipaggiamento estremamente minimalistaQuindi...- ...la sella della bici da strada è solitamente più alta e il manubrio è piegato verso il basso. Questa posizione orizzontale garantisce una minore resistenza dell'aria, ma inizialmente non è familiare ai principianti di bici da strada.
- ...cercherai invano componenti aggiuntivi come parafanghi o portapacchi su una bici da corsa.
- ... le gomme e i cerchi della bici da corsa sono il più stretti possibile e sono adatti solo per l'uso su asfalto.
- ... il telaio di una bicicletta da corsa è realizzato con materiali leggeri come alluminio o carbonio.
DIMENSIONI, FORMA E MATERIALI DEL TELAIO DA STRADA
A differenza delle biciclette convenzionali, dove il telaio è tipicamente a forma di diamante, il telaio di una bici da strada ha una forma più triangolare. L'altezza del telaio di una bici da corsa può variare da 51 cm a 64 cm, a seconda delle dimensioni del corpo. Anche l'angolo della sella è più ripido rispetto a una bici normale. Vari materiali possono essere utilizzati nella fabbricazione del telaio:Bici da strada in acciaio L'acciaio è un materiale economico ed elastico in grado di compensare le vibrazioni durante la corsa e anche di attutire gli impatti. Tuttavia, i telai in acciaio sono relativamente pesanti e relativamente suscettibili alla corrosione. Al giorno d’oggi, i telai in acciaio non vengono quasi più prodotti, il che incide anche sul prezzo. Un'alternativa più economica sono quindi i telai in alluminio.Bici da corsa in alluminioL'alluminio è anche uno dei materiali più economici per la costruzione di un telaio; è un po' più leggero dell'acciaio e ha anche buone sospensioni. Tuttavia, i telai in alluminio si danneggiano rapidamente (ad es. durante il trasporto o dopo una caduta). Esiste anche il rischio di cricche da tensocorrosione.Bici da corsa in titanioI telai per bici da strada in titanio sono estremamente resistenti, non soggetti a corrosione e pesano molto meno dei telai in acciaio o alluminio. Allo stesso tempo, anche la lavorazione del titanio è più costosa.Bici da corsa in carbonioLe bici da strada in carbonio sono relativamente costose, ma convincono per il loro peso ridotto, l'elevata resistenza alla corrosione e smorzano in modo ottimale vibrazioni e urti. Non a caso quasi tutti i professionisti guidano una bici da strada con telaio in carbonio.I pedali delle biciclette da corsa'Invece dei normali pedali, la maggior parte dei ciclisti da corsa usa pedali automatici. I piedi sono saldamente collegati ai pedali con l'aiuto di un sistema a scatto e speciali scarpe da bici da corsa. Ciò migliora la trasmissione della potenza durante la pedalata, con conseguente maggiore cadenza. A parte questo, i pedali automatici sono più morbidi per le articolazioni, motivo per cui il loro utilizzo vale già la pena per i principianti di bici da strada.BICI DA STRADA, MOUNTAIN BIKE O CITY BIKE: CHE TIPO DI BICI SEI?
La lavorazione di alta qualità e il design in filigrana rendono le bici da corsa particolarmente attraenti a prima vista. Ma la bici da strada dinamica non è ugualmente adatta a tutti. In effetti, la bici da corsa è più un'attrezzatura sportiva che un mezzo di trasporto. Quindi, se vuoi principalmente andare da A a B, una bici da città o una bici olandese è più adatta. Anche le persone con problemi alla schiena non si fanno alcun favore acquistando una bicicletta da corsa. A causa delle gomme estremamente sottili, le biciclette da corsa non sono progettate per la guida su sentieri forestali. Ti piace fare strade sterrate? Dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una mountain bikeo di unbici gravel. Sebbene queste bici da cross abbiano i vantaggi di una bicicletta da corsa, possono essere utilizzate anche fuoristrada.CONSIGLI PER LA BICI DA STRADA PER I PRINCIPIANTI
- La pratica rende perfetti: familiarizza con la bici da strada prima del tuo primo vero tour ed esercitati a premere i pedali, prova le leve dei freni e curva.
- Allenati regolarmente: all'inizio non devi salire sulla tua nuova bici tutti i giorni. Tuttavia, dovresti allenarti due volte a settimana. Questo è l'unico modo per abituarti gradualmente alla sella e alla bici.
- Non esagerare: in particolare i principianti di bici da strada tendono ad esaurirsi completamente nei primi tour. È meglio iniziare con unità brevi e poi aumentare.
- Mangiare e bere: ricordati sempre di bere abbastanza acqua durante la guida e assicurati di portare con te provviste durante i tour più lunghi (almeno sotto forma di un muesli bar).
LISTA DI CONTROLLO PER L'ACQUISTO DI UNA BICI DA CORSA
Per trovare la bici da corsa Decathlon giusta per te ed evitare gli errori tipici dei principianti, dovresti assolutamente considerare i seguenti aspetti:- La dimensione del telaio/altezza
- Freni
- Il materiale del telaio
LA GIUSTA MISURA / ALTEZZA DEL TELAIO PER TE E LA TUA BICI DA STRADA
Scegliere la giusta misura è senza dubbio la cosa più importante quando si acquista una bici da strada. Se vuoi continuare a goderti la tua bici da strada per molto tempo, non dovresti scendere a compromessi. Altrimenti, il dolore alla schiena, al ginocchio o al collo è inevitabile. Per la determinazione ottimale della taglia del telaio, è quindi necessario tenere in considerazione sia la lunghezza interna della gamba che la lunghezza della parte superiore del corpo. Poiché uomini e donne differiscono anatomicamente in alcuni punti, da tempo esistono anche speciali bici da strada da donna, progettate appositamente per il fisico femminile. Le donne di solito hanno una parte superiore del corpo più corta e gambe relativamente più lunghe, motivo per cui anche il reach (= la distanza orizzontale misurata tra il centro del movimento centrale e il centro del tubo sterzo) è più breve. Il cosiddetto stack (= la distanza misurata verticalmente dal centro del movimento centrale al centro del bordo superiore del tubo sterzo) è più lungo rispetto a una bici da corsa da uomo. Ultimo ma non meno importante, l'altezza del telaio delle bici da strada da donna è inferiore.
QUALE CAMBIO È IL MIGLIORE?
Un cambio con due corone all'anteriore e undici pignoni sulla ruota posteriore si è dimostrato particolarmente utile per i principianti di bici da corsa, soprattutto perché una guarnitura tripla è molto più soggetta a guasti e anche più difficile da usare. Pertanto, i principianti guidano particolarmente bene con questa variante standard. Gli ingranaggi per bici da strada sono disponibili da vari produttori, con Shimano attualmente chiaramente leader del mercato. Altri fornitori includono Campagnolo e SRAM. I singoli marchi si differenziano principalmente per il funzionamento della leva del cambio. In termini di qualità, tuttavia, non ci sono quasi differenze. Ci sono cambi più economici come Campagnolo Veloce, Shimano Tiagra o Sram Apex, per esempio.FRENI A DISCO VS. FRENI A CERCHIO
Cambio e freni sono spesso combinati sulle biciclette da corsa Decathlon e offerti come una sorta di pacchetto completo. Questo ha il vantaggio che la trasmissione e i freni sono perfettamente abbinati e formano un'unità, per così dire. Quando si tratta di freni, si può fare una distinzione tra i collaudati freni a cerchione ei sempre più diffusi freni a disco. I freni a cerchione sono più facili da mantenere e pesano meno, mentre i freni a disco reagiscono più velocemente in condizioni di bagnato e pioggia rispetto ai freni a cerchione più economici, che non solo garantiscono più comfort ma anche maggiore sicurezza. Inoltre, qui è possibile dosare meglio la forza frenante.
ALLUMINIO O CARBONIO?
Poiché le bici da strada con telaio in carbonio o titanio sono generalmente più costose delle bici equivalenti con telaio in metallo leggero, i principianti di bici da strada in particolare spesso optano per un telaio in alluminio di alta qualità, mentre i ciclisti di lunga data spesso preferiscono la 'versione di lusso ', ovvero un telaio in carbonio. In effetti, il buon rapporto qualità-prezzo delle ruote in alluminio è sicuramente un punto di forza. Tuttavia, ora ci sono biciclette da corsa molto buone ed economiche con telai in carbonio, in modo che non solo i professionisti possano beneficiare dei vantaggi di una bicicletta da corsa in carbonio:- il carbonio ti offre il massimo equilibrio tra rigidità, peso e aerodinamica
- ha proprietà di smorzamento delle vibrazioni ( elevato comfort di guida)
- non mostra (a differenza dell'alluminio) segni di affaticamento.