Copertoni  bicicletta

Copertoni bici

Come scegliere
COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI? | DECATHLON
Salta categorie Salta categorie
Salta filtri
Filtri
Filtra per prezzo
PRENOTA UN APPUNTAMENTO IN LABORATORIO
SCOPRI I NEGOZI ADERENTI
PROVA IL NUOVO CHATBOT PER I PEZZI DI RICAMBIO
TROVA IL RICAMBIO ADATTO
RIPARA LA BICI A DOMICILIO
SCOPRI IL NOSTRO PARTNER BIKEFLIX
PEDALI SHIMANO
SCOPRI
4.4/5 Basato su 5882 Recensioni raccolte online e in negozio

BTWIN | ROCKRIDER | VAN RYSEL | MICHELIN | HUTCHINSON | VITTORIA

COPERTONI BICICLETTE

Scopri la gamma di pneumatici bici di ricambio, più adatti alla tua bicicletta e alle tue esigenze. Puoi scegliere tra pneumatici da strada, da mountain bike, da trekking e da bambino con la tassellatura e gli spessori adeguati alle tue pedalate.  Ce ne sono molti, come scegliere? 

PNEUMATICI BICICLETTA PER UNA GUIDA SICURA

A seconda del modello di bicicletta e delle dimensioni delle ruote, esistono diversi pneumatici ideali per la tua bicicletta. Profili sportivi, pneumatici pieghevoli, pneumatici cablati e diverse miscele di gomma differenziano gli pneumatici della bicicletta l'uno dall'altro.

Al momento dell'acquisto del copertone bici dovresti prestare attenzione principalmente alla giusta misura, ovvero il diametro della ruota, il telaio, la forcella e la larghezza del pneumatico. Da DECATHLON troverai diversi pneumatici per biciclette delle migliori marche selezionate, sia per la tua bici da corsa o bici da trekking, ma anche per mountain bike e city bike.

PNEUMATICI GIUSTI PER LA TUA BICICLETTA

La ricerca degli pneumatici per bicicletta giusti inizia con la giusta dimensione della ruota e termina con la giusta composizione del materiale.

Quello a cui dovresti prestare attenzione quando si tratta del materiale è la composizione del rivestimento in gomma. Qui la varietà varia da gomma, silicone a una miscela di gomma. Gli strati di gomma e la loro composizione sono fondamentali per la migliore esperienza di guida e trazione. Deve essere trovata la relazione tra la bassa resistenza all'attrito e la presa più efficace possibile.

La composizione della gomma è solitamente rappresentata dall'unità SHORE A e da un valore numerico associato. La regola pratica è: più alto è il numero, più dura sarà la miscela di gomma del tuo pneumatico. Se si opta per l'elevata composizione della gomma, si ha il vantaggio di una bassa resistenza al rotolamento. Tuttavia, la composizione della gomma più alta offre meno trazione.

Il contrario vale per la composizione della gomma inferiore, perché qui la trazione è molto elevata e la resistenza al rotolamento è piuttosto bassa.

PNEUMATICI DA CORSA

Solitamente i copertoni bici da corsa sono piuttosto sottili e leggeri perché questo permette di guadagnare la massima velocità con le ruote. Ciò che distingue i pneumatici da corsa dai normali pneumatici da bicicletta è il loro profilo basso. Di conseguenza, c'è solo una minima trazione. Questo ha un chiaro vantaggio, perché a velocità particolarmente elevate si guida più comodamente, con meno vibrazioni della bicicletta.
Gli pneumatici da corsa sono anche disponibili con un rivestimento in tessuto di nylon per una protezione ottimale contro le forature. Questo rivestimento offre una protezione aggiuntiva al tubo della bicicletta e lo rende più resistente.

  • Copertoni sottili, leggeri e stretti
  • Profilo ribassato
  • Contatto minima
  • Meno forature

PNEUMATICI DA MOUNTAIN BIKE

Rispetto agli pneumatici da corsa, gli copertoni MTB  hanno un profilo delle alette grossolane per guadagnare molta trazione su strade asfaltate. Lo pneumatico per bicicletta particolarmente largo offre anche un'aderenza ottimale, appositamente progettata per fornire la presa necessaria su terreni irregolari. Il profilo profondo degli pneumatici per mountain bike consente anche un'aderenza ottimale su terreni sconnessi.

Su superfici lisce come l'asfalto, invece, guidare con questi pneumatici richiede uno sforzo maggiore, perché qui si nota particolarmente la notevole pesantezza degli pneumatici. Meglio usare la tua bici di tutti i giorni sull'asfalto!

  • Pneumatici più larghi, più pesanti e più spessi
  • Profilo profondo
  • Contatto esteso

PNEUMATICI DA TREKKING

Le bici da trekking sono generalmente utilizzate per lunghe distanze con i bagagli. Questo è idealmente utilizzato per tour su campi o sentieri forestali. Pertanto, le gomme per la tua bici da trekking sono più spesse in modo che la resistenza al rotolamento sia inferiore. Inoltre, anche il profilo delle bici da trekking è significativamente più profondo, poiché è più probabile che le ruote trovino appoggio su superfici irregolari come sentieri forestali o campi.

  • Battistrada profondo
  • Pneumatici larghi

PNEUMATICI PER BICI DA CITTÀ

Gli pneumatici per biciclette da città sono progettati per la guida su superfici scivolose come l'asfalto. Poiché un profilo di pneumatico alto rappresenterebbe resistenza, gli pneumatici delle bici da città sono dotati di un profilo di pneumatico basso. Di conseguenza, il comfort è il requisito più importante per le biciclette di tutti i giorni, il che rende piacevole la guida per un lungo periodo di tempo.

  • Pneumatico basso
  • Molte varianti possibili

PNEUMATICI GRAVEL

Uno pneumatico gravel offre allo stesso tempo una buona trazione, un'ottima tenuta in curva e una buona resistenza al rotolamento. La miscela di gomma e il profilo profondo ti danno la migliore aderenza su strade irregolari. I copertoni gravel sono più pesanti e ti offrono lo spazio di stivaggio necessario per guidare la bici in modo stabile.

  • Elevato grip grazie alla disposizione ottimale dei tacchetti
  • Bassa resistenza al rotolamento
  • Frenata ottimale grazie al profilo profondo
  • Gomma dura

RUOTE PER BICICLETTA BAMBINI

Ci sono biciclette per ogni tipo di sport e per ogni tipo di superficie - e ovviamente questo vale anche per i bambini! Che siano bici da corsa o bici da trekking, ci sono pneumatici con un diametro più piccolo e la massima stabilità per ogni preferenza dei bambini.

Una cosa importante a cui prestare attenzione con i bambini è quanto sono usurate le gomme. Perché un profilo di pneumatici basso non offre ai bambini la protezione necessaria per farli guidare per strada! Pertanto, assicurati di controllare prima di ogni uscita se gli pneumatici hanno un profilo corretto e la pressione dell'aria desiderata.

ACQUISTA PNEUMATICI BICICLETTA PER ADULTI E BAMBINI A BASSO COSTO ONLINE 

Dai piccoli diametri ai profili robusti. DECATHLON ti offre una vasta gamma di pneumatici per biciclette per adulti e bambini della migliore qualità a prezzi bassi! Equipaggia la tua bici per il tuo prossimo giro e ottimizza non solo la tua sicurezza, ma anche quella del tuo bambino.

FAQ:

QUALE DIMENSIONE DI COPERTONI BICI SI ADATTA ALLA MIA BICI?

C'è un numero sui fianchi dello pneumatico della tua bici che ti dice quanto è grande, i numeri si riferiscono alla larghezza e al diametro del pneumatico.

Per darti una migliore comprensione dei numeri, ecco un esempio: 40-622, quindi lo pneumatico della tua bici è largo 40 mm e ha un diametro di 622 mm.

A volte, a seconda del luogo di produzione e della marca, i numeri sono anche in pollici sulle pareti laterali, come 26x1,6. In questo caso, il tuo pneumatico ha una dimensione di 26 pollici e una larghezza di 1,6 pollici.

QUANDO CAMBIARE IL PNEUMATICO DELLA BICICLETTA?

Il pneumatico della tua bici è usurato quando le tue ruote hanno un profilo più basso e tasselli usurati. In tal caso, dovresti sostituire le ruote. Con pneumatici troppo usurati non solo aumenta lo spazio necessario alla frenata, ma anche la guida in discesa o sotto la pioggia diventa più difficile, rendendo la pedalata scomoda e poco sicura.

COME CAMBIARE UNO PNEUMATICO DELLA BICICLETTA?

Il modo migliore per cambiare lo pneumatico della bicicletta è procedere passo dopo passo:

Passaggio 1: sgonfiare la camera d'aria della bicicletta in modo da poterla staccare dalle ruote. È quindi possibile utilizzare una leva per pneumatici per staccare il pneumatico dal cerchio.

Passaggio 2: la freccia sul fianco del pneumatico deve puntare nella direzione di marcia. Tirare il cerchietto del tallone sul cerchio. Ora puoi gonfiare il tubo di circa il 30% per facilitare l'inserimento nel cerchio. 

Passaggio 3: ora puoi gonfiare il pneumatico. Idealmente, dovresti controllare la pressione dei pneumatici prima di ogni corsa per garantire una guida sicura.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo