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Trasmissione bici
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ROCKRIDER|SRAM|VAN RYSEL|SHIMANO|MICROSHIFT
PRENDERSI CURA DELLA TRASMISSIONE PER UNA BICI PIù PERFORMANTEL'IMPORTANZA DEI PEZZI DI RICAMBIO E DELLA MANUTENZIONESostituire gli elementi della trasmissione bici (ovvero tutto ciò che ha a che fare con le velocità/marce) contribuisce alla sua manutenzione, e quindi alla sua durata. Le guaine cambio, catene, impugnature girevoli, cassette, pedaliere... permettono, a scelta, di migliorare la qualità della bici o di garantirne il corretto funzionamento impedendo alle velocità di saltare, alla catena di deragliare, ecc.Se si vuole conservare la bici il più a lungo possibile e circolare in sicurezza è molto importante la manutenzione. 3 sono le principali fasi della pulizia:- Sgrassatura: per eliminare il grasso e lo sporco- Pulizia: per perfezionare la sgrassatura- Lubrificazione: per far funzionare bene gli ingranaggi.ACCESSORI E RICAMBI PER INGRANAGGI E CATENA DELLA BICICLETTA
Alcuni vogliono fare qualcosa per la forma fisica, altri vogliono andare al lavoro o all'università il più velocemente possibile e altri ancora vogliono solo godersi la natura; i motivi per il ciclismo sono tanto diverse quanto la scelta di diversi tipi di biciclette. Ma non importa che si tratti di una city bike, di una bici da trekking, di una MTBo di unabici da corsa: senza catena e cambio, molti viaggi in bicicletta possono diventare rapidamente una tortura.IL CAMBIO GIUSTO SULLA BICI
Anche se vedi il ciclismo principalmente come una sfida sportiva, a volte dovrai usare una bicicletta con più marce, perché un sistema di ingranaggi per bicicletta di alta qualità non solo garantisce il massimo comfort di guida e una buona esperienza di guida, ma:- ti consente anche di adattare in modo ottimale lo sforzo necessario alla tua forma fisica e alle tue condizioni fisiche
- ti aiuta a superare pendenze e discese ripide senza problemi
FLESSIBILE E SPORTIVO: IL CAMBIO DERAGLIATORE
Un deragliatore classico è composto da diversi componenti: una pedivella (a livello del movimento centrale), la catena della bicicletta e i componenti sulla ruota posteriore, la cassetta e il deragliatore posteriore.- La pedivella è, per così dire, l'anello di congiunzione tra i pedali e il cambio ed è collegata a (massimo 3) corone. La dimensione delle corone ha un'influenza diretta sul livello di difficoltà dell'ingranaggio: più grande è l'ingranaggio, più è alto (e pesante).
- La cosiddetta cassetta della bicicletta si trova sulla ruota posteriore ed è composta da tanti piccoli ingranaggi, i 'pignoni'. Non appena si nota che la catena salta durante il cambio, ovvero non si innesta più correttamente sui rispettivi pignoni, è necessario sostituire la cassetta. Simile alle corone anteriori, le ruote dentate interne sono responsabili delle marce inferiori, mentre le ruote dentate più grandi ed esterne spostano gli ingranaggi più pesanti.
- Il deragliatore posteriore è composto da diverse molle e pulegge, quest'ultime assicurano che la catena sia sempre alla giusta lunghezza.
- La catena collega le ruote anteriori e posteriori e trasferisce la potenza della pedalata alla cassetta. Per fare ciò, viene tirato sul pignone desiderato durante il processo di cambiata utilizzando il deragliatore posteriore e una semplice guida (il 'deragliatore'). Ciò favorisce un'usura relativamente rapida della catena - soprattutto quando il pignone più piccolo è abbinato alla corona più piccola - che richiede una regolare manutenzione del deragliatore e una tempestiva sostituzione della catena. Per questo motivo è meglio evitare di guidare con queste 'marce incrociate'.
SEMPLICE E BASSA MANUTENZIONE: L'INGRANAGGIO DEL MOZZO
Gli ingranaggi del mozzo sono costituiti da diversi tasselli, molto simili alla trasmissione di un veicolo a motore. A differenza degli ingranaggi del deragliatore, sono integrati direttamente nel mozzo della ruota posteriore, con il mozzo e l'impugnatura girevole installati sul manubrio collegati tra loro tramite un cavo. Se il cavo è ora teso o scaricato, l'ingranaggio nella trasmissione cambia entrando in contatto con un numero diverso di denti. A causa della loro bassa usura e maneggevolezza, gli ingranaggi del mozzo si trovano principalmente sulle biciclette per bambini e principianti.7, 21 O PIÙ? IL NUMERO PERFETTO DI MARCE La decisione di utilizzare il cambio deragliatore o il cambio al mozzo dipende anche dal numero di rapporti effettivamente necessari. Fino a quando non guidi solo su sentieri e strade pianeggianti, di solito andrai d'accordo con un semplice sistema di cambio a 3 velocità. Più montuoso è il terreno su cui vuoi guidare la tua bici, più marce dovrebbe avere la tua bici in modo da poter avanzare il più comodamente possibile sia in salita che in discesa. Le marce più basse sono ideali per l'arrampicata perché i pedali sono quindi più facili da spostare. Così puoi mantenere la tua velocità di pedalata preferita anche con una maggiore resistenza. Gli ambiziosi ciclisti di montagna e da corsa, quindi, di solito si affidano a biciclette sportive dinamiche con molte marce per adattarsi in modo ottimale alle diverse condizioni. Questo di solito richiede un cambio bici di alta qualità con un'ampia gamma di rapporti di trasmissione. I ciclisti amatoriali che di tanto in tanto percorrono solo percorsi con pendenze moderate e che per il resto si trovano principalmente su terreni pianeggianti, sono invitati a scegliere un numero medio di marce (5 o più).LA LUNGHEZZA CONTA: COME TROVARE LA CATENA DELLA BICICLETTA GIUSTA
Il cambio migliore e più innovativo serve a poco se la catena è troppo lunga o troppo corta o se dopo pochi km cede. Ma anche come biker di una cosiddetta single speed o bici a scatto fisso, sei rapidamente in difficoltà senza una catena della bicicletta che collega i pedali e la ruota posteriore. Quale catena è quella giusta dipende da diversi fattori:- Il tipo di marce: Per le biciclette con cambio a deragliatore - come bici da corsa e mountain bike - la scelta della catena è sempre in base al numero di pignoni. Si distingue tra catene a 7 velocità, 10 velocità, 11 velocità e 12 velocità. Le catene singole sono utilizzate per biciclette con cambio al mozzo. Dopotutto, invece di più pignoni, c'è solo una singola ruota dentata. Anche la larghezza del circuito deve essere presa in considerazione. In caso di dubbio, prendi una catena più larga. La catena a 1 velocità non è adatta solo per il montaggio su bici da città e da trekking (con cambio al mozzo), ma si trova anche su bici senza cambio, le popolari scatto fisso.
- La lunghezza della catena richiesta può essere determinata dal numero di denti sulla corona più grande e sul pignone più grande, quindi dipende sempre dal numero di ingranaggi. A tale scopo, i valori vengono sommati e poi divisi per 2. Questo risultato più 2 fornisce la lunghezza ideale della catena della bicicletta. Se la catena è troppo lunga dopo l'acquisto, può essere accorciata in seguito.