Forcelle ammortizzate

Forcelle Bici

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Forcella MTB 27.5" 120MM 30 argento
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ROCK SHOX

Forcella MTB 27.5" 120MM 30 argento

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Forcella XC30 SILVER TK 27,5" 100mm conica QR9MM
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ROCK SHOX

Forcella XC30 SILVER TK 27,5" 100mm conica QR9MM

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Forcella UFIT 26" 80MM 1"1/8 disco/V-BRAKE QR9MM
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Forcella UFIT V2 27.5" 80MM 1"1/8 disco QR9MM
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Forcella UFIT V2 27.5" 80MM 1"1/8 disco QR9MM

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Forcella MTB XCR32 26" 120mm 1"1/8 QR9MM
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Forcella MTB XCR32 26" 120mm 1"1/8 QR9MM

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Forcella MTB XCR32 27,5" 120mm 1"1/8 QR9MM
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Forcella MTB XCR32 27,5" 120mm 1"1/8 QR9MM

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Forcella MTB 29" REBA RL 120mm conica nera
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Forcella XCR32 27.5 1"1/8 100MM DISCO
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Forcella XCR32 27.5 1"1/8 100MM DISCO

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RIVERSIDE | ROCK SHOX | SR SUNTOUR | ROCKRIDER | BTWIN | MANITOU

FORCELLE AMMORTIZZATE

Scopri tutta la nostra offerta di forcelle (da sterzo) per mountain bike, bici da strada, città e bimbi. Sono disponibili forcelle per biciclette da 26, 27,5 e 29 pollici, oltre a ciò esistono tutti i ricambi per le sospensioni, come i paraoli guarnizioni, sistemi di bloccaggio delle sospensioni, blocco Comboloc. Decathlon lavora con tutti i principali marchi presenti sul mercato nelle forcelle per biciclette come RockShox, Manitou, SR SunTour, Magura e Rockrider. A seconda della pratica che svolgiamo, avremo bisogno di una forcella bici specifica. Nella MTB, i modelli di bici XC hanno tipicamente una corsa di 100 mm, le bici da trail ed all mountain tra 120 e 140 mm. Possiamo trovare diversi tipi di forcelle per biciclette, come la forcella a molla o ad aria. Le forcelle a molla di solito vengono montate su bici per bambini o mountain bike di fascia medio bassa e le forcelle per olio e aria sono allestite su bici di fascia alta o da competizione. Per essere in grado di fare comodamente le piste ciclabili, i sentieri o le strade verdi, è ideale sapere come gestire lo smorzamento: quando stiamo per salire su una collina, si consiglia di bloccare lo smorzamento, in modo che tutta la tua forza sia focalizzata sulla trasmissione e la trazione. Se stiamo scendendo da una collina, l'ideale è sbloccare l'ammortizzazione, quindi scendere sarà più comodo e avremo più sicurezza sulla nostra bicicletta. Quando attraversi un posto pianeggiante, se non ci sono strade dissestate, l'ideale è bloccare l'ammortizzazione, andremo più veloci.

FORCELLA DELLA BICICLETTA E AMMORTIZZATORE DELLA BICICLETTA: GODITI IL PIACERE DI GUIDA CON PIÙ COMFORT E PIÙ SICUREZZA

I dossi duri quando si pedala non sono divertenti e fanno male alla colonna vertebrale e ai polsi. Su percorsi con terreno irregolare, lo smorzamento assorbe buona parte degli urti trasmessi dalle ruote anteriori e posteriori: fondamentale per i polsi e la colonna vertebrale! La tua stabilità di guida aumenta notevolmente con un buon smorzamento e ti consente di raggiungere velocità più elevate con lo stesso livello di sicurezza.

FORCELLE MTB, BICI DA TREKKING ECC

La forcella per bicicletta è una delle parti più importanti della tua bici: collega la ruota anteriore e il manubrio. Determina quindi in gran parte la maneggevolezza della bici e quanto bene puoi controllare la tua bici.

Le diverse soluzioni che vengono utilizzate per forcella MTB, bici da trekking e altre biciclette sono diverse. Quando si tratta di forcelle per biciclette, si distingue sostanzialmente tra forcelle a molla e forcelle rigide.

FORCELLA A MOLLA CON SOSPENSIONE

Una forcella ammortizzata assorbe buona parte degli urti trasmessi dalla ruota anteriore su percorsi con fondo sconnesso, buono per i polsi. Buchi o radici nella foresta provocano regolarmente anche urti alla ruota posteriore. Un ammortizzatore per bicicletta attutisce i forti impatti e protegge la colonna vertebrale. Se guidi solo su strade facili da percorrere, puoi evitare le buche senza problemi non hai necessariamente bisogno di una sospensione.

La forcella ammortizzata installata sulla ruota anteriore è caratterizzata da un elemento a molla integrato. Se il terreno è accidentato, la forcella bicicletta ammortizzata ti aiuta a mantenere un contatto stabile con il suolo. Questo ti rende più sicuro perché puoi controllare meglio la tua bici. Velocità più elevate sono possibili per te con le stesse capacità di guida senza compromettere la sicurezza.

FORCELLE RIGIDE 

La storia della bicicletta inizia con le forcelle rigide. Le forcelle bici rigide per bicicletta sono generalmente realizzate in acciaio e sono quindi molto stabili e leggere. Importante da sapere: la forcella rigida è progettata per essere utilizzata su strada e non fuoristrada. Se si carica un carico pesante su una forcella rigida fuoristrada, ciò può portare a urti violenti e, in casi estremi, alla rottura della forcella. I vantaggi della forcella rigida sono il suo peso contenuto, i suoi bassi costi di acquisto e richiede poca manutenzione.

AMMORTIZZATORI E MOLLE PER BICICLETTE

Quando si tratta di ammortizzatori, si distingue tra molle in acciaio e ad aria. Le molle in acciaio assorbono l'energia dell'impatto durante un processo di sospensione e sono incorporate nella costruzione della forcella. Le molle in acciaio hanno un peso elevato e possono essere regolate in misura limitata in termini di grado di sospensione. Le molle in acciaio sono quindi utilizzate principalmente come ammortizzatori per biciclette sulla ruota posteriore .

La sospensione pneumatica è notevolmente più flessibile. La pressione dell'aria nel pistone a molla della forcella ammortizza ed è regolabile.

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Indipendentemente dal fatto che tu scelga una forcella per bicicletta o un ammortizzatore, da Decathlon puoi aspettarti una selezione ampia e di alta qualità. Qui troverai l'attrezzatura giusta per andare avanti a tutta velocità nel tuo tour in bicicletta con più piacere di guida, comfort e sicurezza.

FAQ:

COME REGOLARE GLI AMMORTIZZATORI DELLA BICICLETTA?

Se sei l'orgoglioso proprietario di un veicolo completo, la giusta regolazione del tuo telaio è fondamentale. In questo modo si impostano correttamente la forcella e l'ammortizzatore della bicicletta in modo da ottenere il massimo dalla bicicletta!

Se hai una forcella con corsa regolabile:

  • Estendi la forcella fino in fondo. Aprire completamente lo smorzamento della compressione che potrebbe essere presente. Impostare la pressione dell'aria consigliata dal produttore. Puoi trovare la giusta regolazione sullo stelo della forcella o nel manuale.
  • Monta in sella, prendi la posizione base al centro della bici. Rimbalza un paio di volte per far immergere le molle.
  • Da fermo, fai scorrere un anello di gomma fino in fondo sul tubo superiore in modo che tocchi il tubo della forcella.
  • Scendi con cautela dalla bici, facendo attenzione a non spostare l'anello di gomma.
  • Misurare ora la distanza tra la guarnizione del tubo di immersione e l'anello di gomma. Questo mostra il grado di precarico della tua forcella ammortizzata, il cosiddetto SAG. Se il SAG è inferiore al 20% della corsa totale della molla, far uscire l'aria. Se supera il 30%, pompare l'aria.ù
  • Regolare l'ammortizzatore sulla ruota posteriore come segue:
  • Impostare la pressione dell'aria consigliata dal produttore. Siediti sulla bici e assumi la posizione di base. Comprimere più volte gli elementi a molla. Nella posizione base, far scorrere un anello di gomma sull'ammortizzatore e scendere con cautela senza spostare l'anello di gomma.
  • La quantità di precarico, il SAG, si basa sulla tua area di utilizzo. Se corri una maratona, usa il 15-25% di SAG. 20-30% è l'impostazione giusta per Enduro, 30-40% per Downhill. Più escursione ha ancora a disposizione l'ammortizzatore, più morbida è la messa a punto della tua bici.

La configurazione è completata quando sei soddisfatto delle impostazioni. Naturalmente, puoi regolare il telaio un po' più morbido o più stretto in base alle tue preferenze personali.

Nota: Oltre alla procedura descritta, è anche possibile regolare separatamente l'estensione, il cosiddetto ritorno della forcella e l'ammortizzatore.

LE FORCELLE A SOSPENSIONE SONO STANDARDIZZATE?

Esistono dimensioni standard, ma sono stati stabiliti un gran numero di standard. Generalmente sono comuni due tipi di steli, il classico e lo stelo moderno:

  • lo stelo classico viene inserito nel tubo di sterzo e incastrato dall'interno con una fascetta.
  • Con il moderno stelo Ahead, lo stelo viene posizionato sopra il tubo di sterzo utilizzando un morsetto esterno.

Dipende dal telaio della tua bici che tipo di attacco ti serve. Due dimensioni sono importanti: il morsetto del manubrio e il morsetto dell'albero. Il tuo attacco manubrio deve corrispondere al diametro del tuo manubrio e al diametro del tuo albero. Lascia che uno specialista ti consigli se una specifica forcella ammortizzata si adatta alla tua bici.

QUANTO DEVE ESSERE LO STERZO?

Assicurarsi che l'asta dell'albero abbia una lunghezza minima da rispettare, che deve essere inserita nel tubo di sterzo e bloccata. La lunghezza minima è solitamente di almeno 65 mm. In caso di dubbio, dovresti assolutamente consultare uno specialista, poiché uno stelo o un albero montati in modo errato rappresentano un rischio per la tua sicurezza!

COS'È UNA FORCELLA RIGIDA?

La forcella rigida non ha ammortizzamento. Trasferisce in modo ottimale la forza muscolare utilizzata direttamente sulla strada, poiché nessun elemento elastico assorbe energia. La forcella rigida è progettata per essere utilizzata su strada e non fuoristrada. Meno potenza da un elemento di sospensione può costringerti a smontare su strade ripide.

PUOI RETROFITTARE UNA FORCELLA DI SOSPENSIONE?

In teoria puoi adattare le forcelle ammortizzate sulla tua bici. Tuttavia, le forcelle ammortizzate di solito richiedono molta più altezza per l'attacco manubrio e possono cambiare in modo massiccio le caratteristiche di guida della tua bici. Il telaio della bicicletta deve quindi essere progettato per le forcelle ammortizzate. Dovresti anche notare che ci sono opzioni di montaggio appropriate per parafanghi, illuminazione e freni. Assicurati di ottenere consigli dettagliati e di far eseguire la conversione da uno specialista.

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