MTB elettriche

Mtb Elettriche, Ebike

Rockrider ti propone una vasta gamma di MTB Elettriche (chiamate anche Mountain Bike a pedalata assistita). Scegli quella più adatta al tuo livello di pratica, con geometrie da uomo e da donna.

a11y.skip-categories a11y.skip-categories
a11y.skip-filters
Filtri
Filtra per prezzo
SCOPRI LE OFFERTE CICLISMO
Noleggia la tua MTB
Scopri Decathlon Rent
UPGRADE ALLA TUA MTB?
SCOPRI LE RUOTE PMP
4.3/5 Basato su 2197 Recensioni raccolte online e in negozio

ROCKRIDER | LEGEND E BIKES | STILUS

MTB ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA

Supera i tuoi limiti con i nostri modelli di MTB a pedalata assistita. Che tu voglia allungare ogni giorno le tue escursioni o semplicemente fare un po’ meno fatica, le nostre Ebike sono ideali per rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone! Ruote da 27,5” Plus o 29”, front o full suspended, ogni modello è supportato da un motore a spinta posteriore o sul telaio centrale. L’autonomia della batteria permette diverse ore di divertimento e la dotazione di componenti all’altezza della tue avventure renderà l’esperienza indimenticabile.Per goderti a pieno le tue uscite sportive, scopri anche la nostra gamma di maglie, pantaloncini, caschi e occhiali, guanti e altri accessori.

E-MOUNTAIN BIKE: BICICLETTE FUORISTRADA CON POTENZA EXTRA

Quella che a lungo era considerata una contraddizione in termini si è trasformata da tempo in una tendenza nel panorama MTB: parliamo di e-mountain bike come moderne biciclette fuoristrada altamente dinamiche con un motore elettrico integrato.

Una MTB elettrica è una bicicletta che non solo funziona con la propria forza muscolare, ma ha anche un potente motore elettrico. Di norma puoi scegliere tra diversi livelli di supporto, in modo da poter adattare in modo ottimale la forza del supporto motorio al tuo livello di allenamento. Alla massima potenza, una MTB elettrica può raggiungere velocità fino a 25 km/h. Tuttavia, la potenza del motore non deve superare i 250 W. Anche se le E-MTB pesano in media più delle semplici mountain bike a causa del motore aggiuntivo, non sono inferiori alle loro controparti non motorizzate. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il settore è in continua evoluzione e quindi vengono progettati modelli sempre più leggeri ma comunque potenti.

...CON LE CARATTERISTICHE DI UNA MOUNTAIN BIKE!

Affinché una e-bike diventi una mountain bike elettrica, una e-MTB di alta qualità deve ovviamente avere tutte le caratteristiche che caratterizzano una bici fuoristrada altamente specializzata. Per la migliore esperienza fuoristrada possibile, una mountain bike è solitamente dotata dei seguenti componenti:

  • pneumatici spessi con una buona trazione
  • forcella ammortizzata o una sospensione completa per assorbire efficacemente gli urti
  • telaio rigido ma leggero (ad es. in alluminio)
  • sospensioni relativamente lunga
  • freni a disco e cambio di alta qualità con un'ampia gamma di rapporti di trasmissione

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DI UNA E-MOUNTAIN BIKE
Le city e-bike e bici elettriche sono ormai sempre più apprezzate anche dai mountain biker. I possibili utilizzi di una E-MTB sono tanto diversi quanto gli stessi ciclisti:

  • Principianti e ciclisti meno allenati possono sempre affidarsi al supporto del motore
  • I mountain biker esperti invece, sfruttano il motore elettrico per superare dislivelli più elevati o coprire distanze maggiori con lo stesso sforzo e livello di forma fisica. Anche un eventuale vento contrario non è più un vero ostacolo con le E-MTB
  • Gli appassionati di downhill e tutti gli altri biker che preferiscono concentrarsi sulla discesa e vedere le pendenze più o meno come un male necessario amano fare affidamento anche sulla potenza del motore quando si guida in salita .

In generale, un tour con una e-mountain bike è molto più piacevole di una classica escursione in MTB. Puoi fare una breve pausa senza dover smontare dalla sella, oppure consideri parte del percorso una sfida sportiva e te la prendi con calma sulla via del ritorno: il comodo motore di una e-mountain bike rende possibile tutto ciò.

CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI E-MTB: IN 7 PASSI VERSO LA GIUSTA MOUNTAIN BIKE ELETTRICA

Prima di tutto: non esiste la bici “perfetta” e le e-MTB non fanno eccezione. Piuttosto, si tratta di trovare la e-mountain bike ideale per te e le tue esigenze. Di seguito abbiamo raccolto i criteri più importanti che sono rilevanti per l'acquisto di una mountain bike elettrica.

1. DEFINIRE LO SCOPO PRINCIPALE DELLA TUA MTB

  • Sei un ciclista classico che vede la mountain bike più come un'attività di svago e meno come uno sport? Se la tua motivazione è principalmente quella di andare in giro in bicicletta nella natura, il comfort di guida dovrebbe essere una chiara priorità per te, insieme alla sicurezza. Pertanto, prestare particolare attenzione a una posizione seduta piuttosto eretta, una sella comoda e punti di contatto di alta qualità. La geometria e la corsa delle sospensioni sono di secondaria importanza per te.
  • La situazione è completamente diversa se si pedala raramente su strade asfaltate e si valutano anche i percorsi particolarmente impegnativi e difficili nella scelta dei percorsi. In questo caso hanno la priorità la deflessione della molla (almeno 140 cm) e la geometria o il materiale del telaio.
  • Oppure la e-mountain bike dovrebbe invece accompagnarti nel tragitto verso l'ufficio, l'università o durante le commissioni? Quindi benefici anche del comfort di una E-MTB ben ammortizzata, ma una bici del genere dovrebbe essere sicuramente idonea alla circolazione, ad es. avere i componenti necessari. Questi includono un campanello, un sistema di illuminazione e riflettori sui raggi e sui pedali; inoltre parafanghi e portapacchi sono molto utili nel traffico cittadino. 

2. FULLY O HARDTAIL: TROVA IL TELAIO GIUSTO

A seconda della destinazione d'uso e delle tue esigenze individuali, dovresti optare per una semplice mountain bike hardtail o una bici full suspension particolarmente comoda (Fully). Entrambi i tipi di MTB hanno una forcella ammortizzata, ovvero sono molleggiate nella parte anteriore. Rispetto alla hardtail, invece, la full ha una sospensione aggiuntiva sulla ruota posteriore, che può assorbire tutti gli urti ed è quindi più delicata per schiena e polsi. Poiché la trasmissione della potenza non è del tutto ottimale a causa della sospensione della ruota posteriore, molti mountain biker amano utilizzare una mountain bike hardtail, che convincono anche con un peso inferiore, un prezzo basso e uno sforzo di manutenzione minimo. Questo rende le bici hardtail ideali per i principianti che guidano principalmente su terreni relativamente facili.

3. IL VIAGGIO IN SOSPENSIONE

Quando si parla di viaggio in sospensione, puoi utilizzare la seguente regola di base quando acquisti una mountain bike (o e-mountain bike) come guida: più il terreno è impraticabile e più impegnativi i tuoi percorsi, maggiore dovrebbe essere la corsa delle sospensioni.

4. 27.5VS. 29 POLLICI: I PNEUMATICI GIUSTI

Qui hai la scelta standard tra le e-mountain bike con un diametro dello pneumatico di 27,5 pollici e le ruote più grandi da 29 pollici. Gli pneumatici più grandi ottengono punti con maggiore trazione e scorrevolezza, ma le biciclette con ruote più piccole (27,5) sono più manovrabili e veloci, un vantaggio che la maggior parte dei mountain biker apprezza al più tardi nelle discese estremamente tortuose.

5. CAMBIO E FRENI PER E-MOUNTAIN BIKE

Le prime mountain bike erano per lo più dotate di un gran numero di marce (27-30), che erano molto più soggette a errori rispetto alle marce moderne. Le buone mountain bike e le e-mountain bike oggigiorno necessitano solo di 8-12 marce. Semplici cambi al mozzo, come quelli che si trovano spesso sulle bici da città e su alcune bici da trekking, sono meno adatti alle e-mountain bike. Si utilizzano quasi esclusivamente cambi a deragliatore con un'ampia gamma di rapporti per poter scalare montagne più ripide senza problemi e senza troppa fatica. Affidabili freni a disco sono indispensabili per una discesa sicura, anche in caso di pioggia. I freni a disco idraulici frenano in modo più preciso rispetto ai freni meccanici, mentre questi ultimi sono più economici e di facile manutenzione.

6. IL MOTORE: IL CUORE DI OGNI E-MOUNTAIN BIKE

La caratteristica che in assoluto più salta all'occhio su una e bike è senza dubbio il motore elettrico integrato. In particolare la posizione del motore ha un'influenza decisiva sul comportamento di guida. Le MTB elettriche sono disponibili con motore posteriore o motore centrale. L'attacco alla ruota anteriore non è più comune sulle mountain bike a causa dell'enorme spostamento di peso. In termini di esperienza di guida, il motore del movimento centrale o inferiore è nettamente superiore al motore posteriore. Grazie alla posizione centrale, il peso è distribuito uniformemente, il che significa che la maneggevolezza difficilmente differisce da una bici non motorizzata. D'altra parte, l'usura del motore della ruota posteriore è notevolmente inferiore rispetto a un motore elettrico posizionato centralmente.

7. ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA: LA BATTERIA

Il rating watt o ampere fornisce informazioni su quanti chilometri puoi percorrere con la tua e-mountain bike prima che la batteria debba essere ricaricata. Ma oltre alla semplice prestazione della batteria, la durata effettiva della batteria dipende anche dal rispettivo profilo del percorso, dalle condizioni meteorologiche e dal tuo comportamento di guida.

BICI E-MOUNTAIN INNOVATIVE NEL NEGOZIO ONLINE DI DECATHLON

Che tu sia un trailer e un ciclista di fondo esperto o un principiante di MTB, maschio o femmina: troverai sicuramente la giusta e-mountain bike su Decathlon! Scegli tra bici di diverse dimensioni, colori e fasce di prezzo e scegli la bici che ti convince al 100% sia visivamente che in termini di equipaggiamento. Le mountain bike elettriche dei nostri marchi combinano elettronica di alta qualità di noti produttori con un imbattibile rapporto qualità-prezzo.

FAQ

COS'È UNA E-MOUNTAIN BIKE?

Una e-mountain bike è una mountain bike leggermente più robusta e più pesante che ha un motore elettrico commutabile (max. 250 watt). Questo svolge principalmente una funzione di supporto, quindi non è inteso come unico motore.

ALLUMINIO O CARBONIO: QUAL'È MEGLIO?

Le e-mountain bike di alta qualità sono disponibili sia con telai in alluminio che in carbonio, sebbene i telai in carbonio si trovino solo nelle fasce di prezzo più elevate. Grazie al loro peso ridotto, i telai in carbonio sono particolarmente apprezzati dai ciclisti professionisti. Tuttavia, sono anche più suscettibili a graffi, stranezze, ecc., quindi nella maggior parte dei casi si sta meglio con un telaio in alluminio leggero.

COME TROVO LA DIMENSIONE DEL TELAIO ADATTA?

Idealmente, puoi usare come metro di paragone una bicicletta o una mountain bike che hai già come guida al momento dell'acquisto. Altrimenti, la dimensione ottimale del telaio può anche essere calcolata in base alla tua altezza. Ad esempio, se sei alto 165-170 cm, dovresti scegliere una cornice da 16 o 17 pollici e se sei alto 175-180 cm, dovresti scegliere una cornice da 17,5-18,5 pollici. Tuttavia, le informazioni sono solo una guida approssimativa. In alternativa, puoi anche provare la e-mountain bike in loco, ad esempio in una delle nostre filiali Decathlon.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo