Frustini e speroni

Frustini e speroni

Frustini e speroni sono degli accessori che prolungano l'azione delle gambe. Grazie alla nostra gamma di frustini e speroni potrai scegliere quelli più adatti a te in base all'età e al tuo livello di pratica.

Salta categorie Salta categorie
Salta filtri
Filtri 1
Filtra per prezzo
4.8/5 Basato su 14 Recensioni raccolte online e in negozio

FOUGANZA | WALDHAUSEN 

SPERONI

Come scegliere e utilizzare gli speroni:

Elemento dell'equipaggiamento molto utile, lo sperone consente di rinforzare e precisare l’azione della gamba del cavaliere. DECATHLON ti consiglia il tipo di speroni da scegliere in funzione alla tua esperienza in questo sport: bisogna fare attenzione quando si utilizzano poiché un uso sbagliato può provocare lesioni alla sensibile pelle del cavallo.

L’utilità degli speroni nell'equitazione:

Lo sperone è un accessorio da equitazione che serve a rinforzare l’azione della gamba fissa del cavaliere. Gestendo l’impulso, consente di ottenere un’azione più precisa. Questo aiuto artificiale deve essere utilizzato con precauzione e l’uso deve essere riservato ai cavalieri esperti, in ragione dei rischi di infortunio cui il cavallo può incorrere. Lo sperone consente anche di controllare più attentamente l'azione sul cavallo offrendo una mobilità più facile delle anche. Consente di realizzare gesti diversi: il tocco, un contatto breve e leggero sul fianco del cavallo, e il pizzico, un appoggio più marcato e insistente per richiamarlo all’ordine.

FRUSTE E SPERONI PRATICI

Fruste e speroni fanno parte della classica attrezzatura di base per i cavalieri. Sono importanti ausili di allenamento per l'allenamento ottimale del tuo cavallo, quasi indispensabili soprattutto nei tornei. Puoi usarli per guidare il tuo cavallo in modo mirato ed esibirti al meglio. Ovviamente, dovresti usare queste utili risorse solo con parsimonia: fruste e speroni servono per offrire piccoli aiuti al tuo cavallo e per motivarlo. In nessun caso dovresti spaventarlo o addirittura ferirlo. Da DECATHLON puoi acquistare online fruste e speroni economici di alta qualità, puoi scegliere tra frustini in molti colori e lunghezze e numerose varianti di speroni.


Per poter spronare al meglio del tuo cavallo nei tornei o nell’allenamento quotidiano, fruste e speroni sono strumenti assolutamente efficaci per aumentare l'attenzione del tuo cavallo e spingerlo delicatamente per esibirsi al meglio. Tuttavia, dovresti assolutamente prestare attenzione alla buona qualità delle attrezzature, che devono essere adatte anche al rispettivo campo di applicazione: hai bisogno di una frusta diversa per il salto ostacoli rispetto al dressage.

FRUSTE E FRUSTINI

Per supportare gli aiuti alla guida del tuo cavallo, il frustino equitazione è uno strumento davvero versatile sia per il tempo libero che per altri sport equestri, nei rapporti quotidiani con il tuo cavallo. I frustini sono solitamente adoperati appena dietro la coscia del cavaliere, sul fianco del cavallo. La lunghezza consigliata dovrebbe quindi essere compresa tra 80 e 120 cm. Il materiale per la realizzazione dei frustini solitamente è un'anima in fibra di vetro con un rivestimento in tessuto. Questo dà loro la flessibilità necessaria. 

WIP DA DRESSAGE

Una buona frusta da dressage può essere lunga ben più di un metro; di solito si consigliano contropunte con una lunghezza di 120 cm. La frusta da dressage è anche chiamata bastone per la sua lunghezza e forma sottile, che termina senza lo scacciapensieri come nelle fruste classiche, ma al suo posto è presente una fune sottile, che consente al cavaliere di solleticare fianchi del cavallo.

Sia le fruste da dressage che tutte le altre fruste non dovrebbero essere troppo morbide. Ciò le farebbe oscillare troppo e il cavallo verrebbe toccato accidentalmente: tutti i falsi segnali irritano molto il cavallo. L'uso delle fruste da dressage è riservato ai cavalieri esperti. È buona norma informarsi in anticipo sulla lunghezza consentita della frusta ai tornei, poiché può variare da paese a paese.

FRUSTA DA SALTO

I frustini per il salto ostacoli invece sono relativamente corti, con una lunghezza fino a 75 cm. Non hanno un cinturino da polso, sono piuttosto spessi e lo scacciapensieri è grande. Oltre al salto ostacoli, vengono spesso utilizzati anche nel cross country. Per incoraggiare il cavallo, vengono solitamente utilizzati sulla spalla per stimolare l’animale. La mano del cavaliere deve spesso staccarsi dalle redini per poter toccare la cresta del cavallo.

LA FRUSTA PER LUNGING

Durante i primi addestramenti senza poter montare il cavallo, la frusta che sostituisca la presenza del cavaliere in sella è indispensabile. Allo stesso tempo, sostiene la voce del leader nell'affondo. Uno dei loro compiti più importanti è impedire al cavallo di entrare nel cerchio.

SPERONI

Gli speroni sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile o zinco fuso. Tuttavia, esistono anche modelli in plastica particolarmente adatti a principianti e bambini. Gli speroni più comunemente usati includono speroni a goccia smussati e sferici; i modelli a sfera hanno una biglia in centro e, come le versioni smussate, sono molto delicati sui cavalli.
In passato venivano utilizzati anche con supporti appuntiti e affilati, quando era importante nelle battaglie belliche a cavallo che l’animale dovesse reagire con la velocità della luce, anche la vita del cavaliere dipendeva da questo tipo di sperone. Fortunatamente questi ausili, che non sono benefici per la salute del cavallo, oggi non vengono più utilizzati.

Gli speroni sono disponibili in molte forme diverse. Quali sono quelli giusti per te dipende molto dalle tue capacità di guida, ma anche dal livello di allenamento del tuo cavallo.

CINGHIE PER SPERONI

I tuoi speroni dovrebbero sempre essere abbastanza stretti da non irritare il cavallo. Per i cavalieri esperti, questi aiuti sono una soluzione migliore che permette di agganciare lo sperone direttamente agli stivali da equitazione. Nella vasta gamma DECATHLON troverai speroni e cinghie per speroni in diverse versioni per principianti e avanzati, in pelle o nylon. Oltre a un'ampia gamma di accessori e una solida attrezzatura di base per l'equitazione.

FAQ:

COME UTILIZZARE LA FRUSTA?

Puoi usare la frusta su diverse parti del corpo del tuo cavallo. Molto spesso i cavalieri scelgono il fianco direttamente dietro la propria coscia per fornire al cavallo un aiuto alla guida. Per i cavalli più giovani, si consiglia anche di utilizzare il frustino sulla spalla.

CHE LUNGHEZZA DEVE AVERE UNA FRUSTA?

Ad eccezione delle fruste da dressage, che possono essere lunghe fino a 120 cm, le fruste dovrebbero essere lunghe almeno 80 cm, a seconda della disciplina per cui viene utilizzata. Se la frusta è troppo corta, il cavaliere può raggiungere il cavallo solo muovendo la mano indietro o in basso. Normalmente, tuttavia, il movimento dovrebbe essere eseguito dal polso.

A COSA SONO DESTINATI GLI SPERONI?

Dovrebbero essere utilizzati quando gli aiuti alla guida devono essere ulteriormente rafforzati. Con il loro aiuto, il supporto per le cosce può essere trasmesso in modo molto più sfumato.

QUALI SPERONI UTILIZZARE PER CAVALLI SENSIBILI?

I modelli morbidi o le varianti a ruota larga sono un must assoluto per i cavalli sensibili o che cambiano mantello. L'ampia ruota del cosiddetto Comfort Roller rotola delicatamente sulla pelle e riduce l'attrito.

COME POSSO INSERIRE CORRETTAMENTE GLI SPERONI?

Sono disponibili pratiche cinghie per legare gli speroni direttamente agli stivali; vanno allacciati sul tallone, rivolti verso il ventre del cavallo. Dipende quindi molto dalla corretta lunghezza del modello selezionato.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo