Tappetini palestra

Tappetini palestra, tappetini pilates e ginnastica

Tappetini fitness e tappetini pilates per i tuoi allenamenti a casa e in palestra, varie dimensioni e spessori

Come scegliere
Come scegliere un tappetino da fitness | DECATHLON
a11y.skip-categories a11y.skip-categories
Scopri i prodotti
Tappetino Yoga Mat-4mm
Tappetino Yoga Mat-4mm
54,90€
BORN LIVING YOGA

Tappetino Yoga Mat-4mm

Venduto e spedito da BORN LIVING YOGA
4.2/5 Basato su 11359 Recensioni raccolte online e in negozio

IL TAPPETINO FITNESS

Il tappetino fitness è l'accessorio essenziale delle palestre, quello che si trova in tutte le classi. È l'alleato perfetto per i tuoi esercizi di addominali. Multifunzionale, permette anche di effettuare il vostro stretching. Il suo principale vantaggio? Ultra-resistente all'abrasione, puoi usarlo senza problemi con le tue scarpe.

COME SCEGLIERE IL TUO TAPPETINO FITNESS?

Tappetini da yoga, tappetini Pilates, tappetini per il fitness... Ci sono una moltitudine di tappetini. Hai difficoltà a trovare quello giusto per te? Non sei sicuro di quale sia il migliore per la tua attività e come sceglierlo bene? Nessun problema, ti spieghiamo i criteri principali per prendere in considerazione per essere sicuri di non sbagliare.

IL TIPO DI PRATICA

In primo luogo, bisogna fare un punto sul tipo di pratica:- Sei un principiante o esperto? - Ti alleni una volta al mese o 3 volte a settimana?- Sdraiato, seduto o in piedi?- Pratichi con scarpe o a piedi nudi durante la sessione? Questi primi elementi di risposte ti permetteranno già di perfezionare la tua scelta prima sull’acquisto del tuo tappetino fitness.Suggerimento: I tappetini Pilates sono stati progettati per essere utilizzati a piedi nudi. Scegli un tappetino fitness resistente all'abrasione se ti alleni con le scarpe.SPESSOREPer i tappetini Pilates, lo spessore varia generalmente tra 6 e 15 mm. L'idea è abbastanza semplice: più movimenti effettuerai durante la pratica, più avrai bisogno di un tappetino comodo e quindi spesso. Se si è a piedi nudi, consigliamo di utilizzare anche un tappetino di spessore di almeno 7 mm per essere ben isolato. Alcuni modelli possono anche essere spessi fino a 20 mm. Massimo comfort assicurato!LUNGHEZZALa lunghezza di un tappetino Pilates viene scelta in base alla tua morfologia e al comfort che desideri. La maggior parte misura tra 140 e 160 cm, ideale per la pratica tradizionale Pilates. Per i più grandi o coloro che vogliono semplicemente essere più a proprio agio nei loro movimenti, optare per il tappetino XXL (tra 180 e 190 cm). IMPORTANTEPratichi il fitness e/o indossi le scarpe? Opta per un tappetino con pellicola protettiva in polietilene. Resisterà meglio all'usura. Se sei alla ricerca del massimo comfort e / o pratichi a piedi nudi, scegli un tappetino con schiuma, più spessa e più morbida. Hai paura di scivolare? Mettiti un paio di calzini antiscivolo. È finita!

CORENGHT | NYAMBA | DOMYOS | OUTSHOCKKIMJALY |

PIÙ COMFORT IN PILATES, YOGA E PALESTRA A CASA - PERCHÉ È IMPORTANTE UN TAPPETO DA PALESTRA

Se sei una di quelle persone a cui piace allenare la propria forma fisica a casa, sai quanto può essere doloroso fare gli esercizi a terra. Affinché tu possa completare un programma di allenamento efficiente anche a casa, non puoi fare a meno di un tappetino fitness. Con un comodo materassino imbottito, puoi integrare facilmente il tuo allenamento quotidiano nella tua vita di tutti i giorni senza dover visitare una palestra o un corso in una società sportiva. Da DECATHLON puoi acquistare un tappetino palestra delicato per le articolazioni e adatto alle tue esigenze.

RILASSAMENTO BENEFICO DOPO UNA GIORNATA STRESSANTE

In piedi, seduti o sdraiati, un tappetino ti dà la stabilità e la sicurezza di cui hai bisogno per concentrarti completamente sui tuoi esercizi sportivi. Per pilates, yoga e aerobica non hai quasi bisogno di attrezzature a parte il tuo corpo e un tappetino per esercizi. Tuttavia, non dovresti assolutamente fare a meno di un buon tappetino fitness. Protegge le articolazioni e ti dà il supporto di cui hai bisogno. Soprattutto su piastrelle, parquet o laminati è importante che il tappetino sia assolutamente antiscivolo. Se vuoi acquistare un tappetino per esercizi, dovresti anche assicurarti che non contenga materiali nocivi. Un marchio CE garantisce una qualità impeccabile.

COSA CONSIDERARE QUANDO SI ACQUISTA UN TAPPETO PALESTRA

Un tappetino per esercizi è la soluzione ideale per eseguire un'ampia varietà di esercizi sportivi e ricreativi a casa. Un buon materassino da allenamento deve soddisfare i seguenti criteri:

  • antiscivolo
  • ammortizzazione
  • articolazioni
  • materiali che non inquinano l'ambiente
  • non tossico dermocompatibile
  • (se possibile adatto anche per chi soffre di allergie)
  • buona imbottitura
  • confortevole effetto memory
  • resistente all'umidità
  • facile da pulire

Ci sono anche criteri come la dimensione e la resistenza del tappetino, che sono determinati dall'uso individuale.

TAPPETI GINNASTICA PER PILATES, YOGA E RIABILITAZIONE

Ami lo yoga, il pilates, l'aerobica e la ginnastica o ti piacerebbe fare allenamento a corpo libero? Oppure stai cercando un tappetino per un buon allenamento della schiena e dei muscoli addominali, un'efficiente ginnastica in gravidanza o una ginnastica per bambini? Questo è facilmente possibile con la maggior parte dei tappetini. I tuttofare ti consentono di praticare quasi tutti gli sport con il comfort necessario, dalle flessioni all'allenamento della forza fino agli esercizi a terra. Anche i fisioterapisti amano utilizzare un tappetino da ginnastica per garantire una ginnastica riabilitativa medica ottimale. Ai bambini piace usare i materassini da ginnastica per giocare e correre. Per assicurarti che il tappetino in questione sia davvero adatto alle tue esigenze, dovresti seguire le istruzioni del produttore. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, dipende semplicemente dal tuo gusto con quale tappetino ti senti più a tuo agio.

Ad esempio, se stai cercando un tappetino per esercizi Pilates, di solito è consigliabile un tappetino leggermente più spesso. I materassini con uno spessore da 5 a 15 millimetri hanno una buona elasticità e offrono un supporto ideale per esercizi di rotolamento. Probabilmente sarai anche entusiasta di questi tappetini per esercizi laterali.

Il tappetino yoga, d’altra parte, sono solitamente un po' più sottili in modo da poterti sostenere meglio durante gli esercizi di equilibrio perché i tuoi piedi non affondano così tanto.

COSA È IMPORTANTE PER I TAPPETINI FITNESS

LA MISURA GIUSTA DEL TAPPETO

Di norma, per la maggior parte degli esercizi è sufficiente una larghezza del tappetino di 60 cm. I materassini da ginnastica sono generalmente lunghi 183 cm e larghi da 60 a 80 cm. Tuttavia, ci sono anche modelli larghi fino a 100 cm. Questi tappetini più larghi sono particolarmente adatti per gli esercizi di rotazione richiesti nello yoga e nel Pilates. Inoltre, ci sono anche tappetini lunghi fino a 190 cm, che dovresti usare soprattutto se sei alto più di 180 cm. Fondamentalmente, il tuo nuovo tappetino fitness dovrebbe sempre essere ben adattato alle proporzioni del tuo corpo. Il tuo tappetino da ginnastica dovrebbe essere sempre più lungo di qualche centimetro e, ovviamente, più largo di te.

IL GIUSTO SPESSORE DEL TAPPETO

Se fai frequentemente esercizi che richiedono di saltare o inginocchiarti, un tappetino più spesso, almeno 1 cm di spessore, potrebbe essere la scelta giusta. Tuttavia, un buon comportamento di smorzamento che offra alle articolazioni e alla colonna vertebrale il necessario sollievo dalla pressione non richiede sempre un tappetino il più spesso possibile. Soprattutto, dipende dalla rispettiva elasticità del materassino da ginnastica. Un tappetino da ginnastica di 5 cm di spessore a volte può offrirti un'ammortizzazione molto inferiore rispetto a un tappetino molto più sottile realizzato con materiali altamente elastici. Un criterio importante in base al quale puoi riconoscere un tappetino da ginnastica di alta qualità è la sua resilienza. Se le impronte rimangono visibili più a lungo, dovresti scegliere un tappetino con maggiore stabilità dimensionale.

DI CHE MATERIALE SONO FATTI I TAPPETI DA PALESTRA?

È importante che il tuo nuovo tappetino da ginnastica sia realizzato con materiali che non contengano sostanze nocive. Gomma sintetica, TPE e sughero, ad esempio, sono innocui. I plastificanti comunemente usati nel PVC possono essere dannosi per la salute. I tappetini da ginnastica di alta qualità senza additivi portano una corrispondente certificazione SGS o il sigillo di approvazione Öko-Tex.

PULIZIA E MANUTENZIONE DEL TUO TAPPETINO DA GINNASTICA

I materassini da ginnastica sono generalmente molto facili da curare. Tuttavia, per motivi igienici, non dovresti fare a meno di una pulizia regolare. In questo modo si evita la formazione di batteri e odori sgradevoli. Un tappetino lavabile ti facilita la manipolazione. Ci sono anche tappetini che puoi lavare in lavatrice, ma c'è un rischio relativamente alto di danni, quindi sconsigliamo il lavaggio in lavatrice. La pulizia regolare del tappetino non solo garantisce una pulizia ottimale, ma aumenta anche la durata del tappetino.

Di solito è sufficiente pulire il tappetino con un panno umido. Per lo sporco ostinato, puoi usare dell'aceto o dell'acqua saponata delicata. Si sconsiglia l'uso di detersivi aggressivi.

FAQ:

COME RICONOSCERE UN BUON TAPPETINO DA PALESTRA?

Un buon tappetino da allenamento dovrebbe essere sicuramente dimensionalmente stabile in modo da proteggere il più possibile le articolazioni con il suo effetto ammortizzante. Inoltre, non dovrebbe contenere sostanze nocive.

QUANTO GRANDE DEVE ESSERE UN TAPPETINO FITNESS

Di solito è sufficiente un tappetino da ginnastica lungo 183 cm e largo 60 cm. Tuttavia, assicurati che il tappetino sia sempre più grande di te e che tu possa fare i tuoi esercizi senza restrizioni.

QUALE TAPPETO È ADATTO PER IL PILATES?

Un tappetino da ginnastica per Pilates dovrebbe avere uno spessore di circa 1 cm e quindi un'imbottitura leggermente più morbida. Tuttavia, alcuni insegnanti di Pilates giurano su materassini più sottili in modo che gli esercizi che richiedono molto equilibrio possano essere eseguiti meglio.

DOVE ACQUISTARE I TAPPETI DA PALESTRA?

I materassini per esercizi sono ovviamente disponibili in tutti i negozi di articoli sportivi. Puoi anche acquistare comodamente online il tuo nuovo tappetino da ginnastica su DECATHLON. Qui troverai una vasta gamma di diversi materassini da allenamento a prezzi estremamente interessanti.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo