Attrezzi ritmica

Attrezzi per ginnastica ritmica

Palle, cerchi e custodie, funi, clavette per la ginnastica ritmica.

Come scegliere
Come si scelgono gli attrezzi per la ginnastica ritmica?
a11y.skip-categories a11y.skip-categories
a11y.skip-filters
Filtri
Filtra per prezzo
4.6/5 Basato su 1576 Recensioni raccolte online e in negozio

GLI ATTREZZI PER LA GINNASTICA RITMICA

Gli attrezzi utilizzati negli esercizi di ginnastica ritmica sono 5: fune, cerchio, palla, clavette e nastro. La fune ha all'estremità dei nodi e la lunghezza è determinata dall'altezza della ginnasta. Anche il cerchio da ginnastica ritmica varia a seconda della ginnasta ma per le competizioni deve avere un diametro tra gli 80 e i 90 cm. La palla è l'attrezzo che più interagisce con il corpo incastrandosi e rotolando su braccia e schiena. Il peso regolamentare è circa 400g mentre il dIametro si aggira sui 18 cm. Le clavette esigono una grande capacità di coordinazione perchè possono essere usate sia in movimenti simmetrici che in movimenti asimmetrici. Infine il nastro è forse l'attrezzo da ginnastica ritmica che più affascina le giovani atlete ma anche il più complesso da utilizzare. Lungo tra i 5 e i 6 metri non deve mai rimanere fermo durante l'esercizio.


COME SCEGLIERE GLI ATTREZZI

La scelta degli attrezzi da ginnastica ritmica risponde a due criteri fondamentali: il criterio morfologico e il criterio federale. Nei corsi delle giovani ginnaste si prediligono attrezzi più piccoli che risultano più maneggevoli. Per esempio la palla deve essere di una dimensione proporzionata a delle mani piccole, oppure le clavette devono essere più corte per adeguarsi alla misura del braccio. Se però si è già a un livello agonistico, la misura degli attrezzi deve rispondere a una normativa specifica che va rispettata da tutta la squadra nel caso di esercizi di gruppo.


COME TRASPORTARE I TUOI ATTREZZI DA RITMICA

Per tenere tutto in ordine puoi utilizzare una comoda borsa tubo che ti permette di riporre gli attrezzi più piccoli come palla, nastro, clavette e fune. In tessuto brillante, si richiude facilmente nel piccolo taschino quando non si utilizza. Per il cerchio, invece, puoi utilizzare la nostra comoda custodia per cerchi da 75 a 89 cm. Puoi inserirne fino a 6 e richiuderla nella pochette.


 

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo