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COS'È IL RUNNING

Il running è una vera e propria corsa che possiamo definire molto più dinamica e veloce rispetto al comune jogging.

Mentre nel secondo non c'è bisogno di seguire regole particolari, il running è praticato a livello agonistico. Per questo motivo impone il raggiungimento di obiettivi ben precisi misurati con l'ausilio di appositi strumenti adatti allo scopo (orologio gps e smartwatch, cardiofrequenzimetro), necessari per monitorare più parametri quali velocità, tempo di percorrenza e numero di km percorsi.

Il running - dal verbo inglese "to run" - significa "correre". Il runner deve superare sfide continue e lavorare costantemente sulle proprie prestazioni fisiche impostando obiettivi specifici come migliorare i tempi sui 10.000 metri oppure correre una maratona.

Ecco qualche piccolo accorgimento per fare running nel modo corretto. 

  • Anche per il running una delle regole d'oro è quella di iniziare prima dal riscaldamento. Una serie di esercizi utili allo scopo può essere il salto della corda, gli affondi e gli squat.
  • Per praticare correttamente il running presta particolare attenzione alle scarpe che utilizzi. Esistono 3 tipologie di scarpe running, differenziate in base al tipo di falcata del runner. Quest'ultima può essere neutrale per la quale è necessaria una scarpa con ammortizzazione normale e stabile; da supinazione per la quale è necessaria una scarpa con ammortizzazione minima o normale; da iperpronazione per la quale è necessaria una scarpa stabile che permetta di controllare al meglio il movimento effettuato da piede e caviglia.
  • Nel running assumere una postura corretta è fondamentale tanto quanto nel jogging. Dunque: schiena dritta, spalle rilassate e ginocchia leggermente flesse durante il movimento.
  • Il running è caratterizzato da molte sfide ma questo non vuol dire che si devono fissare obiettivi difficili da raggiungere. Non puoi sperare di riuscire a correre per un'ora già dalla prima volta che ti alleni. Fissa degli obiettivi che siano alla tua portata e ricorda che il ritmo della corsa deve essere aumentato gradualmente. Prestazioni elevate arrivano pian piano ed è importante non lasciarsi demotivare dagli insuccessi.
  • Al termine di ogni corsa fai almeno 5 minuti di stretching per rilassare e distendere la muscolatura.

I BENEFICI 

Il running è uno sport che fa molto bene alla salute. Vediamo alcuni dei benefici di questa attività.

RAFFORZA IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE E RESPIRATORIO

La corsa è uno degli sport più indicati per il rafforzamento del sistema cardiovascolare.

Una pratica regolare allena il cuore che diventa più forte ed è in grado di ridurre i bpm e quindi gli sforzi per pompare il sangue anche quando si è a riposo. Un cuore più forte riesce a migliorare la circolazione sanguigna e ci consente di tenere sotto controllo anche la pressione.

Un altro beneficio della corsa è quello dato dall'abbassamento del colesterolo cattivo (LDL). Numerosi studi hanno dimostrato come una corsa intensa abbia un'incidenza favorevole anche sui livelli di colesterolo buoni (HDL).

Ancora la corsa ci permette di rafforzare l'apparato respiratorio, aumentando la capacità massima di apporto dell'ossigeno.

FACILITA LA PERDITA DI PESO

Essendo un'attività di tipo aerobico, questo sport viene spesso utilizzato anche a scopo dimagrante.

Correre ci permette di bruciare molte calorie e di accelerare il metabolismo grazie al miglioramento delle condizioni generali di salute. Un organismo più efficiente - infatti - non solo è più attivo e funziona meglio ma ci fa bruciare molte più calorie anche dopo l'allenamento.

RIDUCE I LIVELLI DI STRESS

La corsa è un potente antidepressivo naturale che stimola la produzione delle endorfine e della serotonina, gli ormoni del buonumore. Soprattutto se praticata all'aperto, questa permette di svagare la mente e di accantonare le emozioni negative.

In più correre ci fa rafforzare tutta la muscolatura, soprattutto quella degli arti inferiori.

ABBASSA I LIVELLI DI ZUCCHERO PRESENTI NEL SANGUE

Il running prevede un alto consumo di energia per sostenere lo sforzo fisico. L'energia da bruciare viene ricavata dal glucosio e per questo motivo tale sport permette di tenere sotto controllo i livelli di zucchero presenti nel sangue.

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