Tecnica classica Bambino

Sci e scarpe fondo bambino, tecnica classica

Tutto il materiale necessario per far scoprire a tuo figlio il piacere dello sci di fondo a tecnica classica, per un primo appuntamento indimenticabile.

a11y.skip-categories a11y.skip-categories
a11y.skip-filters
Filtri
Filtra per prezzo
a partire da 8€
NOLEGGIO MATERIALE
4.5/5 Basato su 15 Recensioni raccolte online e in negozio

INOVIK

LO SCI DI FONDO È UNO SPORT INVERNALE PERFETTO PER I BAMBINI

Lo sci nordico e più particolarmente lo sci di fondo, è uno sport ideale da praticare con la famiglia. A partire dai 4 anni, i tuoi bambini potranno conoscere lo sci di fondo classico,la cui tecnica è simile alla camminata. Il movimento è quindi abbastanza naturale e facile da assimilare. Apprezzeranno la sensazione di scivolare. Intorno agli 8 o 9 anni, i bambini sono abbastanza grandi per imparare la tecnica dello skating, che ricorda il passo di un pattinatore. Il passo pattinato è più sportivo e richiede una maggiore coordinazione, ma i bambini possono assimilarlo molto rapidamente, consigliamo comunque di prendere lezioni.

ATTREZZATURA PER BAMBINI

Per la pratica dello sci di fondo classico, il bambino dovrà dotarsi dell'attrezzatura essenziale per la pratica: sci, scarpe e bastoncini da sci di fondo junior. In Decathlon, offriamo un'offerta unica e semplificata per soddisfare le esigenze dei tuoi bambini. Uno sci da fondo tecnica classica per bambini dotato pelle sulla soletta, per facilitare la manutenzione e il comfort nella pratica. Un paio di scarpe da sci di fondo classicche per bambini, con uno standard NNN, per essere compatibili con tutti gli attacchi di sci di fondo. E un paio di bastoncini da sci da fondo per bambini, composti da un tubo composito e un semplice cinturino da polso, per offrire comfort e rigidità ai principianti. Per quanto riguarda gli adolescenti, è essenziale scegliere un'attrezzatura adatta alla sua morfologia, la dimensione degli sci sarà scelta tenendo conto del peso del ragazzo, mentre la dimensione dei bastoncini farà riferimento all'altezza del ragazzo .
Allo stesso modo, l'attrezzatura da sci nordico per bambini richiede una buona manutenzione e una regolare sciolinatura, in modo che il bambino possa godere del massimo piacere sulle piste. Ti consigliamo di acquistare una borsa da sci di fondo e fascette da sci, per proteggere gli sci del tuo bambino durante il trasporto.

SCI DI FONDO BAMBINI 

Non solo gli adulti possono praticare lo sci di fondo ma anche i bambini. Per imparare in modo giocoso, qui troverai l'attrezzatura giusta come gli sci, i bastoncini , le scarpe e l’abbigliamento .

SCI DI FONDO CON I BAMBINI: DIVERTIMENTO SUGLI SCI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Lo sci di fondo è molto divertente e favorisce la coordinazione e la forma fisica senza diventare noioso. Allo stesso tempo, il rischio di lesioni è inferiore e le tecniche sono più facili da imparare rispetto allo sci alpino. Ma lo sci di fondo non è adatto solo agli adulti: molti bambini si divertono anche sin da piccoli a sciare tranquillamente lungo la pista da sci di fondo.

SKATING O CLASSICO: QUALE STILE DI SCI DI FONDO È ADATTO AI BAMBINI?

Mentre lo sci di fondo classico è sempre su piste già definite, lo skating, come suggerisce il nome, è una tecnica di sci di fondo che ricorda molto i movimenti del pattinaggio in linea. Questa è la domanda principale che prima o poi tutti principianti dovranno affrontare e che si pone anche, naturalmente, quando i nostri figli iniziano a fare i primi passi nella loro “carriera dello sci di fondo”. Poiché alla maggior parte dei bambini piace stancarsi fisicamente, di solito sono subito entusiasti dello skating dinamico. Tuttavia, non si dovrebbe iniziare a fare skating prima degli 8 anni. I principianti dovrebbero anche iniziare sempre con la tecnica classica, poiché di solito è più facile da imparare rispetto allo skating piuttosto impegnativo.

ATTREZZATURA DA SCI DI FONDO PER BAMBINI: PERFETTAMENTE ATTREZZATI PER LA PISTA DA FONDO

Il divertimento e il successo dell'allenamento nello sci di fondo, dipende anche dall'attrezzatura giusta. L'attrezzatura da sci di fondo per bambini difficilmente differisce da quella di un adulto. Sci, scarponi e bastoncini fanno anche parte dell'attrezzatura di base dei bambini dello sci di fondo.

SCI PER BAMBINI: LA LUNGHEZZA GIUSTA PER GLI SCI DA FONDO

Come già accennato, i bambini dovrebbero prima acquisire esperienza nello sci di fondo classico prima di provare, verso la fine della scuola primaria,  la tecnica dello skating più complessa. Come modelli per principianti nello stile classico, sono particolarmente indicati gli sci con le pelli, nei quali le zone di salita e di scorrimento non devono essere sciolinate. La lunghezza ottimale degli sci da fondo dipende dall'altezza e dal peso del bambino, ma anche dal tipo di sci da fondo e dal livello (principiante vs. avanzato).

I BASTONCINI DA SCI DI FONDO GIUSTI PER I BAMBINI

Nella scelta dei giusti bastoncini da sci bisogna fare una distinzione tra lo sci di fondo classico e lo skating. I classici bastoncini da sci di fondo dovrebbero arrivare al massimo sotto le ascelle dei bambini, mentre per lo skating dovrebbero arrivare fino al mento o al massimo fino al naso. Come regola generale, l'altezza può essere moltiplicata per 0,85 (classico) o 0,9 (skating). Inoltre, dovresti optare per un modello con le rondelle da sci più piccole possibili, poiché le rondelle più grandi pesano automaticamente di più e i bastoncini da sci pesanti spesso limitano troppo la libertà di movimento dei bambini.

SCARPONI DA SCI DI FONDO: IL COMFORT È TUTTO

Proprio come gli sci e i bastoncini da sci, anche gli scarponi da fondo dovrebbero essere perfettamente su misura per il bambino in termini di vestibilità e dimensioni. Gli scarponi da sci ben aderenti dovrebbero adattarsi perfettamente, ma dovresti anche assicurarti che non siano troppo piccoli. Per lo stesso motivo, dovresti evitare di indossare calze troppo spesse.

SCI DI FONDO CON I BAMBINI: ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO IN ESCLUSIVA DA DECATHLON

Che si tratti di adulti o bambini: il divertimento dello sci di fondo dipende sempre dall'attrezzatura. Da Decathlon troverai quindi un'ampia scelta di sci e scarponi da fondo per ragazzi e ragazze, nonché abbigliamento invernale adatto. Quindi niente può ostacolare una giornata insieme sulla pista da sci di fondo più vicina.

FAQ:

COSA DEVO CONSIDERARE QUANDO FACCIO SCI DI FONDO CON I BAMBINI?

Ricorda che i bambini imparano cose nuove in modo diverso dagli adulti e tienilo a mente quando provi insieme a loro lo sci di fondo per la prima volta. Le spiegazioni dettagliate sono piuttosto fuori luogo: il motto è imparare guardando (o partecipando). Affinché i bambini possano godersi davvero lo sci di fondo a lungo termine, è consigliabile anche seguire prima un corso di sci per bambini. Ci sono due ragioni per questo: da un lato, i più piccoli imparano la tecnica giusta fin dall'inizio e, dall'altro, gli esercizi con gli altri bambini sono più divertenti. Quando andate in gita insieme, dovreste sempre orientarvi sul livello e sulla resistenza del bambino più piccolo e, in caso di dubbio, scegliere percorsi più brevi.

QUANDO POSSONO INIZIARE A PRATICARE LO SCI DI FONDO I BAMBINI?

Se si tratta solo di fare la prima esperienza di sci di fondo, può iniziare a farlo intorno ai 4 anni. A questa età, i bambini possono facilmente accompagnare i genitori sul sentiero. Per partecipare ad un corso di sci di fondo, invece, i bambini devono avere intorno ai 5-6 anni. Lo sci è adatto principalmente a bambini più grandi con conoscenze pregresse. Per questo, i bambini dovrebbero avere almeno 8 anni e idealmente già avere una buona padronanza della tecnica classica.

SCI DI FONDO CON I BAMBINI: QUAL È LA LUNGHEZZA GIUSTA PER GLI SCI?

A seconda del livello e del tipo di sci di fondo, gli sci da fondo dovrebbero sporgere di circa 5-20 centimetri sopra la testa dei bambini. Gli sci da skating sono significativamente più corti degli sci da fondo classici. Anche ai principianti dello sci di fondo si consiglia scegliere un modello più corto. 

ATTREZZATURA DA SCI DI FONDO PER BAMBINI: COMPRARE O AFFITTARE USATO / NUOVO?

Per sbirciare nello sci di fondo, è ovviamente una buona idea noleggiare prima l'attrezzatura per lo sci di fondo in loco. Tuttavia, se si esce regolarmente sulla pista, prima o poi anche i bambini dovrebbero ricevere i propri sci, scarponi e bastoncini. Per ragioni di costo, molte famiglie decidono di acquistare l'attrezzatura da sci di fondo per bambini usata. Sfortunatamente, si risparmia spesso nel posto sbagliato, poiché gli sci e gli scarponi raramente si adattano perfettamente e di solito sono esclusi dal cambio.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo