Racchette sci Wedze, Atomic, Head

Indispensabili durante una giornata di sci, i bastoncini ti aiuteranno nei movimenti ed a mantenere l'equlibrio sugli sci. Scegli sempre la misura corretta.

Come scegliere
Scegliere la giusta misura di sci e bastoncini | DECATHLON
Salta le categorie e vai ai Prodotti Salta le categorie e vai ai filtri
4.5/5 Basato su 373 Recensioni raccolte online e in negozio

I NOSTRI BRAND

WEDZE | HEAD | SALOMON | ATOMIC | ROSSIGNOL | REUSCH

BASTONCINI E RACCHETTE DA SCI

I bastoncini da SCI aiutano a mantenere l'equilibrio in pista e a non fermarci nelle aree pianeggianti.

Per conoscere l'altezza dei bastoncini da sci, capovolgilo ed impugnalo appena sotto la rondella. Quindi, con il bastoncino dritto, metti l'impugnatura a contatto con il terreno. Se è della tua taglia, avrai un angolo di piega di 90º sul gomito. Se al contrario, il gomito è troppo flesso o allungato, il bastoncino non sarebbe della tua taglia.

Per un uso intensivo, cerca bastoncini leggeri e resistenti.

Per l'uso in pista da sci, prendi un bastoncino con una piccola rondella, per non farlo affondare nella neve compatta. Se ti servono bastoncini per il Freeride, prendili con una rondella ampia in modo che non affondino nella neve fresca.

Esistono diversi tipi di impugnature. Le impugnature in plastica sono molto resistenti, ma più scomode. Le prese più comode sono imbottite, con schiuma, ma hanno l'inconveniente che si rompono più facilmente.

Le dragonne sono le cinghie che trovate nei bastoncini da sci. Queste cinghie ci aiuteranno a trasportare i nostri bastoncini da sci più comodamente, dandoci ulteriore supporto. È importante sapere come infilare il polso nella dragonne, poiché un posizionamento errato può causare lesioni in caso di caduta. Per posizionarlo bene, quello che dobbiamo fare è mettere la mano sotto la dragonne con il palmo rivolto in avanti, quindi afferrare contemporaneamente la dragonne ed il manico del bastoncino da sci.

Per il freeride o lo scialpinismo, cerca bastoncini da sci con rondelle più grandi e telescopici. Questi bastoncini avranno anche un'area di presa più lunga, al fine di ottenere versatilità.

RICORDA: mantenere nel modo corretto la tua attrezzatura da sci, ne allunga la vita e le prestazioni.

BASTONCINI DA SCI: UTILE SUPPORTO PER PISTE, FUORIPISTA O PARK

Molti sciatori li trovano superflui, e gli sciatori alle prime armi spesso addirittura estremamente fastidiosi: i bastoncini da sci. In realtà insieme a sci, scarponi e attacchi, sono indispensabili in molti tipi di sport su sci. Dopotutto, i bastoncini da sci di alta qualità non solo forniscono supporto e stabilità, ma garantiscono anche un migliore equilibrio.

PERCHÉ SERVONO I BASTONCINI DA SCI?

Scivolate lente o veloci sulla pista da fondo, rapide discese nella neve fresca o sulla pista... o spettacolari gare di sci: i bastoncini da sci possono avere diverse funzioni a seconda del tipo di sport:

  • Sci alpinismo e spostamenti su terreno piano : nello sci di fondo e nello sci alpinismo , l'uso dei bastoncini è sempre stato un elemento centrale per la tecnica.
  • Che pratichi freeride, freestyle o discesa su pista: i bastoncini da sci giusti ti aiutano nel mantenere l'equilibrio e darti ulteriore stabilità .
  • Dallo spazzaneve alle curve strette e con sci parallele: il senso e lo scopo dei bastoncini non può essere più chiaro che quando si fanno le curve .
  • In discesa , i bastoncini non vengono utilizzati solo per mantenere l'equilibrio, ma anche per forti spinte e accelerazioni . Ma i bastoncini possono essere d’aiuto anche per rialzarsi dopo una caduta .

A TUTTO TONDO: COMPOSIZIONE DI UN BASTONCINO DA SCI

Oltre ai "normali" bastoncini da sci , è possibile distinguere tra bastoncini regolabili telescopici - particolarmente utilizzati dagli scialpinisti - e bastoncini da gara altamente specializzati, sviluppati appositamente per i partecipanti alle gare di sci. Ma indipendentemente dal concreto utilizzo, un bastoncino da sci è composto da diversi elementi:

  • Il bastone vero e proprio è costituito da uno o più (in bastoncini telescopici) tubi , solitamente di alluminio o carbonio.
  • Un'impugnatura ergonomica in schiuma con 3 o 4 dita preformate
  • Un cordino con cui il bastone può essere attaccato al polso.
  •  Una rondella più o meno grande che impedisce che il bastone si incastri troppo in profondità nella neve.

ACQUISTARE BASTONCINI DA SCI: COSI TROVERAI ANCHE IL PAIO PERFETTO

Un bastoncino da sci non vale l’altro. Vale la pena tenere conto di questi aspetti quando vuoi acquistare un nuovo paio di bastoncini.

PRESTARE ATTENZIONE AI CERTIFICATI DI SICUREZZA PERTINENTI

Per ridurre al minimo il rischio per la sicurezza durante lo sci, i bastoncini di alta qualità devono assolutamente essere concepiti secondo i criteri di sicurezza della norma DIN ISO 7331. Solo così puoi essere sicuro che i bastoncini non si rompano improvvisamente in caso di caduta, che spesso può essere causa di lesioni. Oltretutto, anche l’impugnatura come anche il cordino devono avere un certo grado di resistenza. Anche la conformazione della punta è chiaramente definita. Qui possono essere utilizzate un cosiddetto punta a corona o un "punta cavo".

MATERIALE: ALLUMINIO CONTRO CARBONIO

Un buon bastoncino da sci dovrebbe essere robusto e resistente, essere comodo da tenere in mano e pesare il meno possibile. Quando sei alla ricerca del paio di bastoncini da sci adatto, ha la scelta tra i classici bastoncini in alluminio o i bastoncini in carbonio. Entrambi i materiali hanno sia vantaggi che svantaggi.

alluminio                                                                                                               Carbonio

+ robusto                                                                                   + elevata stabilità (nessuna flessione)

+ materiale economico e collaudato                                        + peso minore, buona ammortizzazione

- Si piega facilmente se resta ad esempio incastrato nella

seggiovia (se il bastoncino si piega dopo una caduta o un

incidente sugli sci, può essere raddrizzato,

ma è meglio sostituirlo per via l'aumento del rischio di rottura )

                                                                                                                          - relativamente costoso

- relativamente incline ai graffi                                                           - Il materiale può sfilacciarsi se viene a contatto                                                                                                                con rocce, bordi di sci o altri oggetti appuntiti

Soprattutto tra freerider e freestyler, la scelta ricade sull’alluminio. Per lo sci alpinismo e lo sci da discesa, sono invece molto apprezzati i bastoncini in carbonio. Quale materiale è il più adatto alla fine è sempre una questione di gusti.

1, 2 O 3? - BASTONCINI A LUNGHEZZA FISSA O BASTONCINI TELESCOPICI

Mentre i cosiddetti bastoncini a lunghezza fissa sono costituiti di un unico pezzo, i bastoncini telescopici sono costituiti da più tubi in modo che la lunghezza del bastoncino possa essere regolata individualmente e in base alla situazione.  Bastoncini telescopici hanno un grande valore soprattutto nello sci da alpinismo, in quanto possono essere riposti facilmente e con poco ingombranti nello zaino quando richiesto e possono essere accorciati o allungati a seconda della disciplina (salita vs. discesa). Tuttavia, se sei spesso in movimento ad alta velocità o addirittura prendi parte a gare di sci professionali, allora un robusto bastoncino a lunghezza fissa è probabilmente la scelta migliore. Infatti i bastoncini da sci telescopici sorprendono in termini di flessibilità, mentre in  termini di stabilità, vincono nettamente i bastoncini da sci fissi.

BASTONCINI DA SCI: COSI DETERMINI LA GIUSTA LUNGHEZZA

Per supportarti in modo ottimale nei tuoi movimenti senza limitarti, i bastoni da neve non devono essere né troppo lunghi né troppo corti. A titolo indicativo, la taglia del corpo può essere moltiplicata per 0,7, per cui avanzati e freerider dovrebbero scegliere una variante più lunga. Lo stesso vale per lo sci alpinismo e lo sci di fondo. Gli sci di fondo classici dovrebbero raggiungere gli atleti sotto le ascelle, che corrisponde a circa l'80-85% della dimensione corporea.

SCEGLIERE IL PIATTO GIUSTO: UNA QUESTIONE DI SUPERFICIE

In generale, la dimensione delle piastre dovrebbe sempre essere basata sul terreno in cui vengono utilizzati i bastoncini da sci. Vale quanto segue: maggiore è la superficie di contatto, meno in profondità il bastone può affondare nella neve. Per questo motivo i bastoncini da neve con piastre più larghe possibili si sono rivelati utili per la guida nella neve alta, e soprattutto per lo scialpinismo. Per coloro che preferiscono fare i loro giri all'interno delle piste specificate, tuttavia, le piastre possono essere scelte di una taglia più piccola.

BASTONI DA SCI DECATHLON: PRATICI AIUTANTI PER UNA GIORNATA DI SUCCESSO SULLA NEVE

Nel negozio DECATHLON, negli store e online, troverai un'ampia gamma di bastoni sci, non solo per adulti, ma anche per bambini con un'affinità per lo sci. Che tu sia uno degli sciatori convinti delle piste, che preferisca trascorrere il tuo tempo in lunghi tour sugli sci o mettere alla prova le tue abilità durante le gare di sci: approfitta della nostra vasta gamma di attrezzature e accessori per gli sport invernali.

Offrire la scelta

Offri una carta regalo