Coltelli sub e coltelli pesca sub

Coltello pesca sub, coltello sub

Il coltello subacqueo è un accessorio indispensabile quando ti immergi sia se pratichi subacquea sia se pratichi pesca sub; in tal caso puoi usare modelli specifici di coltello pesca sub.

Skip categories Skip categories
Skip filters
Filtri
Filtra per prezzo
4.3/5 Basato su 44 Recensioni raccolte online e in negozio

SUBEA | MARES | OMER | BEUCHAT 

COLTELLI PER IL SUBACQUEO

Il coltello è un accessorio per la subacquea molto utile che può aiutare i sub nel liberarsi da possibili grovigli come corde o reti abbandonate in mare.

Durante l'immersione, è consigliato avere sempre due coltelli o strumenti da taglio posti in posizioni opposte per riuscire a districarsi facilmente in ogni situazione.

Per i suoi coltelli, SUBEA usa un trattamento speciale chiamato PVD (Phisical Vapour Deposition) che impedisce alla superficie della lama di ossidarsi.

Oltre ai coltelli subacquei puoi anche trovare dei tagliasagola, molto utili per la loro compattezza e la capacità di tagliare velocemente. Ricorda che una buona manutenzione è sempre raccomandata per far durare di più la propria attrezzatura.

ESPLORA MISTERIOSI MONDI ACQUATICI IN SICUREZZA CON UN COLTELLO SUBACQUEO

Un mondo sconosciuto si nasconde sotto la superficie dell'acqua degli oceani, che non smette mai di affascinarci con la sua infinita bellezza. Nella sola Italia circa 6 milioni di persone si immergono in profondità insondabili ogni anno. Il mare esercita un grande fascino con il suo silenzio assoluto, le fantastiche barriere coralline e i luccicanti banchi di pesci. C'è molto da scoprire! Dopotutto, oltre il 90% del mondo sottomarino è ancora inesplorato.

Se anche tu vuoi dimenticare lo stress della vita quotidiana e ti piace immergerti, dovresti sempre avere un coltello da sub.

COLTELLI SUBACQUEI: I SOCCORRITORI PER LE EMERGENZE

Ci sono una varietà di strumenti utili per i subacquei. Uno dei più importanti è il coltello da sub. Un buon coltello è obbligatorio per qualsiasi attrezzatura subacquea; non avrai necessariamente a che fare con animali predatori, ma anche in questo caso il coltello da sub è una protezione efficace. Il vero pericolo sono le sottili fibre di plastica delle reti, molto difficili da vedere sott'acqua. Una volta impigliati nelle corde e nelle reti, non è facile uscirne. La muta può intralciare in questa situazione e l'istinto richiesto sott'acqua di solito lascia molto a desiderare. Dovresti sempre avere un coltello da sub a portata di mano in modo da poter mantenere il controllo quando la situazione volge al peggio e rimanere in grado di agire anche se sei in immersione da solo. Non dovresti mai fare immersioni senza un buon coltello da immersione, in casi estremi, può salvarti la vita! È importante poter raggiungere facilmente il coltello con una sola mano: molti sub quindi amano attaccare il coltello direttamente al proprio braccio.

PERFETTAMENTE AGGANCIATO E SEMPRE A PORTATA DI MANO

Puoi anche attaccare il coltello da sub alla gamba o al GAV invece che al braccio. Per una presa sicura, ti consigliamo un pratico cinturino che puoi regolare alla larghezza desiderata. I cinturini in silicone in particolare si sono dimostrati molto efficaci,  offrono una presa antiscivolo che mantiene il tuo coltello perfettamente in posizione senza torcersi o scivolare.

COLTELLI SUBACQUEI: UN VERO SALVAVITA NON SOLO PER PERSONE  Non sei l'unico che può impigliarsi in reti e corde fini; anche numerosi animali vengono catturati dalla spazzatura che spesso viene gettata in mare con noncuranza. Migliaia di pesci, ma anche delfini, foche e tartarughe marine muoiono così ogni anno in grande agonia. Con un buon coltello puoi salvare non solo la tua stessa vita, ma anche quella degli animali che sono rimasti impigliati nelle reti e nelle lenze perse dai pescherecci. In questo modo date un prezioso contributo alla conservazione della natura, che sta diventando sempre più importante.

COME SI RICONOSCE UN BUON COLTELLO SUBACQUEO?

I coltelli da sub sono disponibili in un'ampia varietà di design, quindi puoi trovare esattamente quello giusto per te da un'ampia gamma. Come spesso accade nella vita, il gusto personale gioca un ruolo importante. Tuttavia, alcune proprietà sono indispensabili: la lama dovrebbe ovviamente essere priva di ruggine, il coltello deve avere un'impugnatura antiscivolo e un dorso seghettato. Idealmente, è anche dotato di una taglierina.

ESSENZIALE - LA LAMA AFFILATA I buoni coltelli da immersione hanno una lama con una parte superiore seghettata, seguita da un taglierino. Il lato inferiore è costituito da una lama da taglio convenzionale. La maggior parte dei subacquei preferisce una lama affusolata. Tuttavia, ci sono anche modelli che hanno la punta arrotondata. Molto più importante è la lunghezza della lama: un grosso coltello può sembrare molto mascolino, ma in pratica si rivela presto poco funzionale. Una dimensione pratica è decisamente preferibile. Di solito è assolutamente sufficiente una lunghezza della lama da 8 a 15 cm. Tieni presente che con un coltello grande aumenta anche la resistenza in acqua. Questo può diventare rapidamente un problema poiché i tuoi movimenti sott'acqua sono comunque più limitati. Ciò è dovuto alla maggiore densità dell'acqua, che a differenza dell'aria, offre una resistenza notevolmente maggiore. Un altro punto a sfavore per i coltelli troppo grandi è l'aumento del rischio di lesioni che rappresentano.

PICCOLO AIUTO CON EFFETTO INCREDIBILE: IL TAGLIAFILO

Molti coltelli hanno un tagliafilo integrato con il quale puoi tagliare in modo rapido ed efficiente corde e simili. In alternativa, puoi acquistare un tagliafilo separato che ti farà uscire in modo affidabile da situazioni imbarazzanti. Grazie alla speciale forma della taglierina, le linee possono essere tagliate con estrema facilità.

IL MANICO Un'impugnatura antiscivolo ti assicura di avere sempre sotto controllo il coltello da immersione, anche indossando i guanti. Assicurati che le dimensioni dell'impugnatura corrispondano alle proporzioni della tua mano.Il nostro consiglio: alcuni coltelli hanno un inserto a martello nel manico. Puoi usarlo per bussare e attirare l'attenzione su di te in caso di pericolo imminente colpendo la tua bombola.

ACQUISTA COLTELLI SUBACQUEI DI ALTA QUALITÀ A CONVENIENTI ONLINE

Da DECATHLON troverai coltelli da sub e strumenti per subacquei che colpiscono per la loro funzionalità, lavorazione di alta qualità e un prezzo ragionevole. Potrai trovare strumenti stabili con cui ti divertirai sicuramente a lungo.

FAQ:

COME SI APPENDE UN COLTELLO SUBACQUEO?

L'attacco direttamente al braccio è l'ideale: il percorso per raggiungere il coltello è il più breve. Dopo aver fissato il coltello alla gamba, potresti non essere in grado di raggiungerla. Le fasce che puoi adattare perfettamente alla circonferenza del braccio o della gamba sono l'ideale. Assicurati di utilizzare un materiale antiscivolo in modo che il coltello rimanga saldamente in posizione e non possa perderlo. Tuttavia, il coltello dovrebbe anche essere facile da rimuovere in qualsiasi momento.

COS'È UN COLTELLO DA GAV?

I coltelli da giacca sono piccoli coltelli da sub che si caratterizzano per la loro buona maneggevolezza e devono il loro nome al fatto che questi coltelli da sub sono solitamente attaccati alla giacca da sub.

PERCHÉ HO BISOGNO DI UN COLTELLO SUBACQUEO?

Le reti da pesca e le lenze perse che galleggiano nel mare sono un grande pericolo per i subacquei e gli animali acquatici. Sono fatti di un materiale appena visibile, quindi spesso è troppo tardi per individuarli. Il coltello subacqueo aiuta a liberarsi dalle grinfie delle corde. Allo stesso tempo puoi usarlo per difenderti dagli attacchi degli animali. I coltelli da sub sono utili anche per la conservazione della natura perché puoi usarli per liberare gli animali da reti e lenze.

COLTELLI SUBACQUEI E LEGGE SULLE PISTOLE - COSA DEVO CONSIDERARE?

Se il coltello da sub è più lungo degli 11 cm consentiti dalla legge, puoi portarlo con te per le immersioni, ma non semplicemente nel tuo bagaglio. Devi trasportarlo in sicurezza, ad esempio in una scatola, sulla strada per il sito di immersione.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo