Come scegliere la zavorra | DECATHLON

Come scegliere la zavorra 

Per compensare la galleggiabilità della muta e dell’attrezzatura, sub e apneisti utilizzano la zavorra. L’obiettivo? Scendere e stabilizzarsi sott’acqua senza fatica. Quali sono i diversi tipi di zavorra disponibili e quali scegliere in funzione della pratica? Quali regole di sicurezza seguire una volta in acqua? Risposte e consigli pratici sono disponibili in questa guida Decathlon!

 

La scelta della pesata si basa sull'attrezzatura utilizzata e quindi sulla pratic: snorkeling, immersioni, pesca subacquea, apnea o snorkeling.

La zavorra per la subacquea

Per la scelta della zavorra in immersione, devono essere presi in considerazione diversi criteri:

- La tua fisiologia.

- l'acqua in cui ci si immerge (l'acqua salata richiede più zavorra).

- lo spessore della muta (una muta in neoprene ti farà galleggiare, più la muta è spessa, maggiore sarà il tuo peso per compensare la spinta positiva).~ 

Stabilendo questo, sarai in grado di scegliere la zavorra che ti si addice meglio e il peso necessario per facilitare il tuo assetto in immersione.

La pesata per lo snorkeling

 

Durante lo snorkeling non è necessario essere zavorrati. È anche piuttosto raro, infatti è principalmente un'attività di superficie. D'altra parte, se vuoi fare delle apnee durante la tua escursion, una pesata può essere necessaria specialmente se utilizzi una muta o uno shorty in neoprene. Per sceglierlo, valuta:

- La tua fisiologia

- L'acqua in cui pratichi (acqua dolce o salata).

- Se usi una muta, è determinante il suo spessore.

Come scegliere la zavorra | DECATHLON

La zavorra per l'apnea e la pesca subacquea

In entrambe queste pratiche, devi essere pesato per superare in astuzia la spinta positiva fornita dalla muta in neoprene. Ma attenzione! Fai attenzione perché se sei troppo pesante, avrai problemi a risalire e così ti metterai in pericolo. Nella pesca subacquea e nell'apnea, la tua pesata dipenderà da:

- la tua fisiologia.
- la profondità desiderata.
- il tuo livello di pratica.
- l'acqua in cui ci si immerge (acqua dolce o salata).
- lo spessore della tua muta.

I diversi accessori per la zavorra

  • Come scegliere la zavorra | DECATHLON

    Piombi

    Perfetti per la subacquea, si infilano in cintura o nelle tasche del GAV. Da 0,5 a 2 kg, è facile aggiungerne o toglierne uno, perfezionando quindi la pesata. Sfrutta le molteplici tasche per distribuire il carico fino a essere il più orizzontale possibile e ben bilaniciato. Alcuni GAV hanno anche tasche dedicate, che si sganciano facilmente! I piombi grezzi — meno cari, ma più fragili — occupano le tasche principali del GAV mentre i piombi morbidi si adattano alle tasche di tutte le forme. I piombi gommati, invece, sono consigliati per l’uso (più rude per via di urti e sfregamenti) con una cintura subacquea.

  • Come scegliere la zavorra | DECATHLON

    Cintura per piombi

    Utilizzabile in subacquea, in apnea o nella pesca subacquea, la cintura zavorrata offre la possibilità di sganciare tutta la zavorra in caso di emergenza.        Al momento della scelta, le domande diventano più specifiche:

    -Cintura con fibbia di plastica o di metallo? Il metallo resiste meglio all’usura e non si apre, contrariamente alla plastica, che però è più leggera!

    -In nylon o in gomma? Il nylon è molto resistente, ma i piombi tendono a muoversi; quando ti troverai in profondità la pressione schiaccerà la muta lasciando maggiore movimento alla cintura che però potrai stringere laggiù. invece, la gomma si «fissa» bene ai piombi e al corpo, anche se la pressione schiaccerà la muta, la cintura si comporterà come un elastico sul tuo corpo rimandendo sempre ben ferma...consigliata per apnea o pesca subacquea.

    -E la cintura con le tasche? Più delicata, ma più comoda, accoglierà piombi da subacquea sia rigidi che morbidi e potrai estrarli con facilità dalle tasche. Potrai anche portare qualche accessorio. Sempre pratica!

Come scegliere la zavorra | DECATHLON

SCHIENALINO

Prediletto da sub agguerriti, pescatori subacquei e sub che indossano la muta stagna, lo schienalino da pesca trasferisce il peso dalla zona lombare alle spalle e alla schiena. Previene quindi i dolori alle anche e ai reni facilitando l’immersione detta ad «anatra», a testa bassa. Attenzione: non si toglie!