Come si scelgono le scarpe per la camminata sportiva?

Segui la nostra guida per scegliere le giuste scarpe per la camminata sportiva.

camminata sportiva scelta scarpe

GLI SPECIALISTI DELLO SPORT DEFINISCONO LA CAMMINATA COME L’“ATTIVITÀ PIÙ VICINA ALL’ESERCIZIO FISICO IDEALE”. LA CAMMINATA SPORTIVA È UNO SPORT ACCESSIBILE, CHE SI PUÒ PRATICARE A RITMI E PER MOTIVI DIVERSI. 

Hai appena iniziato la camminata sportiva, uno sport semplice ed efficace?

Se sei agli inizi, ti consigliamo di leggere il nostro articoloPerché nella camminata sportiva servono scarpe specifiche? Scopri di che cosa ha bisogno il piede quando cammini e che cos’è la rullata, movimento specifico che richiede scarpe flessibili.

Camminata attiva

Quando si cammina a un’andatura moderata (ossia, a meno di 6 km/h) per stare bene con il corpo e con la mente e/o per recuperare la forma, parliamo di camminata attiva. Nella camminata attiva, abbiamo bisogno di una scarpa flessibile capace di accompagnare la rullata del piede e offrire un buon ammortizzamento!

Perché per la camminata attiva bisogna scegliere scarpe flessibili con un buon ammortizzamento?

Nella camminata attiva, l’impatto del piede a terra è di 1,5 volte il peso corporeo a ogni passo. Per limitarlo aumentando così il comfort, devi scegliere scarpe flessibili e dotate di buon ammortizzamento.

Camminata veloce

Se si cammina a un’andatura più sostenuta (superiore a 6 km/h) per rafforzare il cuore e tonificare il corpo, parliamo di camminata veloce. Nella camminata veloce, abbiamo bisogno di una scarpa flessibile capace di accompagnare la rullata del piede e offrire dinamismo!

Perché per la camminata veloce bisogna scegliere scarpe flessibili capaci di offrire dinamismo?

Più veloce si cammina, più il movimento del piede (dall’attacco del tallone allo slancio in avanti) è importante. Nella camminata veloce, si cerca di andare sempre più forte, quindi servono scarpe capaci di accompagnare questo movimento dinamico: grip posteriori, aderenza e slancio in avanti attraverso l’alluce. Consigliamo di scegliere scarpe specifiche per avere più dinamismo: la Propulse Walking Technology, presente su tutte le scarpe per la camminata veloce Newfeel, è una tecnologia specifica capace di rispondere a questo bisogno!

Nordic-walking

Se si cammina usando dei bastoncini per il benessere fisico o per allenare il cuore e tonificare il corpo, parliamo di nordic-walking. Nel nordic-walking, abbiamo bisogno di una scarpa flessibile capace di accompagnare la rullata del piede e offrire aderenza!

Perché per il nordic-walking bisogna scegliere scarpe flessibili e aderenti?

È possibile fare nordic-walking su terreni polivalenti erbosi e umidi, sentieri di campagna, nel bosco, ecc. Bisogna quindi scegliere scarpe flessibili e aderenti per non scivolare e mantenere un ritmo dinamico.