SPORTIVI SODDISFATTI, E' LA NOSTRA MISSIONE

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Chi è DECATHLON

 

LA MISSIONE E I VALORI: ACCESSIBILITÀ, PASSIONE, RESPONSABILITÀ


Vogliamo “creare voglia” e rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere e i benefici dello sport. È questa, sintetizzata in una frase, la missione di Decathlon, l’azienda francese leader in Europa nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti e tecnologie sportivi.

Vitalità, sincerità, generosità e responsabilità sono i valori legati alla passione per lo sport e alla crescita professionale delle persone, che Decathlon si impegna a far vivere nelle relazioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

In parole povere: prodotti belli e tecnologici, ottimo rapporto qualità - prezzo, rispetto dell’ambiente e acquisto rapido in libero servizio.

 

2008: DECATHLON ENTRA A FAR PARTE DI OXYLANE

 

Dal 2008 Decathlon fa parte di Oxylane, rete internazionale che impiega oltre 41.000 collaboratori, di 60 diverse nazionalità, in oltre 25 paesi del mondo. Il core business di Oxylane è rappresentato dalla creazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi e delle relative componenti tecnologiche.

 

LE DATE DELLA STORIA

 

Risale però al 1976 la nascita dell’insegna Decathlon che debutta con il primo grande negozio a Englos, vicino a Lille, nel nord della Francia. L’idea è di Michel Leclercq: fornire attrezzature sportive per tutti, principianti o appassionati, con prodotti presenti sotto lo stesso tetto e con il miglior rapporto qualità prezzo.

La tappa successiva è quella del 1986, anno in cui ha avvio la produzione di articoli firmati Decathlon, con la prima realizzazione della bici Challenger. Nel 1991 inizia in Italia l’attività di produzione sul ciclismo e nel 1994 apre la produzione calzature in Veneto. L’esordio del primo negozio Decathlon italiano è nel 1993 quando viene aperto il punto vendita di Baranzate di Bollate (MI), seguito a distanza di due anni da quelli di Corsico (MI) e Lissone (MB). Nel 1996 viene raggiunto il primo traguardo: 10.000 collaboratori nel mondo; nascono inoltre le prime Marche Passione, Tribord e Quechua. Nel 1998 apre il primo deposito italiano a Basiano (MB) e si costituisce a Lissone il Campus, sede centrale di Decathlon Italia comprendente tutti i Servizi. Nel 2000 nascono le prime Marche dei Componenti con l’obiettivo di innovare i materiali che compongono i nostri prodotti.

 

MARCHE DEI COMPONENTI

 

Oggi le Marche dei Componenti sono 7:

   Equarea, materiali per l’assorbimento e l’evacuazione attiva della traspirazione del corpo umano;

  Essensole, solette per tutte le scarpe;

  Novadry, tecnologie impermeabili, antivento e traspiranti;

  Stratermic, materiali per garantire calore e leggerezza;Strenfit, materiali per garantire leggerezza e robustezza;

  Supportiv, tecnologie per la compressione e il sostegno;

  Geonaute, tecnologie elettroniche.

 

MARCHE PASSIONE

 

Oggi le Marche Passione sono 18:

▪  Quechua, per gli sport di montagna;

▪  Wed’ze, per gli sport sulla neve;

▪  Simond, per l’alpinismo;

▪  Tribord, per gli sport acquatici;

▪  Nabaiji, per il nuoto;

▪  b’ Twin, per il ciclismo;

▪  Oxelo, per i pattini e lo skate;

▪  Kipsta, per gli sport di squadra;

▪  Domyos, per il fitness e gli sport specialisti della forma;

▪  Caperlan, per la pesca;

▪  Artengo, per gli sport di racchetta;

▪  Inesis, per il golf;

▪  Kalenji, per il running;

▪  Newfeel, per il walking;

▪  Fouganza, per l’equitazione;

▪  Solognac, per la caccia;

▪  Geologic, per gli sport di precisione;

  Aptonia, prodotti di idratazione, nutrizione ed integrazione.

 

Ideate e sviluppate dal Centro interno R&D, vanno ad aggiungersi nell’offerta commerciale, alle marche sportive internazionali. Marche Passione di nome e di fatto perché, rispecchiando pienamente l’approccio e i valori Decathlon, si caratterizzano da un lato per innovazione e contenuto tecnologico, dall’altro per l’emozione che sono in grado di suscitare.

 

PREZZI BLU

 

In particolare i Prezzi Blu, ritrovabili nei primi metri di ogni corsia di reparto e rivendicati da una chiara comunicazione, conciliano qualità, bassi costi, bassi prezzi, permanenza, quantità di offerta garantendo allo stesso tempo valore tecnico.

 

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

 

Sempre più marcato è, inoltre, l’orientamento di Decathlon in tema di “sviluppo sostenibile”. Sia i nuovi negozi, sia i nuovi prodotti sono progettati con l’impegno di attenuare il più possibile il proprio impatto sull’ambiente. Gestione dell’energia e delle risorse naturali, utilizzo di materiali rinnovabili, integrazione nell’ambiente, materiali riciclati, packaging ecoideati, proscrizione di alcune sostanze chimiche sono solo alcune delle azioni intraprese.

 

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

 

Dal 2002 è stata approvata una Carta Sociale, che si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alle varie convenzioni internazionali dell’Ufficio Internazionale del lavoro. L’obiettivo è garantire il continuo rispetto delle condizioni di produzione, con il controllo da parte di organismi indipendenti incaricati di effettuare audit esterni.

Gli 8 criteri controllati sono:

▪  l’età dei dipendenti;

▪  il lavoro forzato;

▪  l’igiene e la sicurezza;

▪  la discriminazione;

▪  le pratiche disciplinari abusive;

▪  il controllo delle ore di lavoro;

▪  il controllo dei salari;

▪  la gestione della previdenza sociale.

 

RICERCA E SVILUPPO

 

Dal 1997 il Centro di R&D studia il corpo umano in movimento con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la salute, il comfort e il divertimento sportivo. Gli ingegneri e i ricercatori Decathlon lavorano a stretto contatto con una rete di 23 laboratori (di cui 3 interni) specializzati per sviluppare e collaudare nuovi concetti da utilizzare per i prodotti in negozio. Il centro R&D mette a disposizione delle Marche Passione un know how basato sull’ottimizzazione delle conoscenze e delle metodologie (ingegneria, innovazione, design, marketing, merchandising). Le innovazioni del centro R&D sono garantite dalle marche componenti registrate.

Oltre 60.000 test vengono realizzati ogni anno sui prodotti delle Marche Passione (sui prototipi durante la fase di progettazione e sui prodotti finiti in seguito).

Oggi Decathlon mette a disposizione del pubblico tecnologie per oltre 74 differenti discipline sportive.

 

I SERVIZI OFFERTI

 

Non solo prodotti ma anche servizi. Decathlon offre ai propri clienti:

▪  la politica del SODDISFATTI o SODDISFATTI

▪  la possibilità di RESO

▪  la sottoscrizione della CARTA FEDELTA’

▪  un servizio ASSISTENZA CLIENTI attivo 6 gg su 7

▪  la possibilità di acquistare la CARTA REGALO

▪  il TROCATHLON, mercato dell’usato sportivo

▪  la garanzia del PREZZO PIU’ BASSO

▪  CONSEGNE a domicilio

▪  possibilità di ORDINARE IL PROPRIO PRODOTTO se mancante nel punto vendita

▪  il LABORATORIO per le manutenzioni, riparazioni, personalizzazioni delle attrezzature sportive.

▪  La possibilità di usufruire di FINANZIAMENTI.

 

FATTURATO RETAIL DI DECATHLON ITALIA NEL 2009

 

Il valore della produzione del perimetro retail si è attestato a 691 milioni di Euro in crescita del 12,8% rispetto ai 612,8 milioni di euro del 2008 calcolati a parità di perimetro. Nel giugno 2009, infatti, Decathlon ha varato lo spin off delle attività di produzione, ricerca e sviluppo, che sono confluite nella società Oxyprod. Considerando anche queste attività, il valore della produzione nel 2009 è stato pari a 881,5 milioni di euro (818,7 nel 2008).

 

La progressione degli stores a superfici paragonabili (negozi aperti da almeno 2 anni), è stata pari al 6,9%. Si conferma, dunque, la crescita costante degli ultimi anni.

 

EBIT: +20%

 

L’EBIT consolidato ha raggiunto i 42 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 35 milioni dell’esercizio 2008 (+20%).

 

UTILE D'ESERCIZIO: +19%

 

L’utile d’esercizio, pari a 26,6 milioni di euro (+ 19% rispetto al 2008) porterà il patrimonio netto a 95,7 milioni di euro.

 

RETE OXYLANE: FATTURATO 2009

 

A livello internazionale, la Rete Oxylane ha registrato un volume d’affari senz’IVA pari a 5,44 miliardi di Euro, in crescita del 9,5% rispetto al 2008 (contro un 11,1% nel 2008). A perimetro paragonabile, negozi con più di 24 mesi di vita, la progressione dei punti vendita a livello internazionale è stata pari al 4% (contro un 5,5% nel 2008).

 

DECATHLON ITALIA

 

Nel 2009 Decathlon è diventato il più grande network di negozi per la distribuzione di articoli per lo sport in Italia e ha registrato la presenza di oltre 19 milioni di clienti (17,1 nel 2008).

 

In Italia, Decathlon è presente con 68 negozi, 3 depositi logistici e 2 uffici di produzione.

I collaboratori sono circa 5.000, il 55% dei quali donne, con un’età media di 28 anni.

 

LA FORMAZIONE

 

Grazie alla Scuola dei Mestieri, la struttura di training interna Decathlon che eroga ogni anno nel mondo 500.000 ore di formazione, i dipendenti vengono costantemente formati così da garantire ai propri clienti un contatto competente e al team un percorso di crescita professionale in azienda.

 Decathlon crede nell’Università come “palestra” per la formazione e la preparazione alla vita professionale ed è presente in diverse facoltà per incontrare e conoscere giovani che si distinguono in discipline eterogenee.

 

Lavorare in Decathlon non interferisce, infatti, con lo studio: migliaia di studenti sportivi hanno annualmente la possibilità di coniugarlo con un lavoro a tempo parziale all’interno di negozi e depositi. Circa 60 di loro ogni anno crescono come responsabili di reparto. Ad oggi sono circa 20 gli italiani che stanno facendo un percorso professionale all’estero, in Francia ma non solo. Sono 350 i mestieri che si possono ricoprire all’interno del gruppo Oxylane.

 

540 NEGOZI DECATHLON NEL MONDO

 

I negozi Decathlon, circa 540, si trovano in 17 paesi (Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Polonia, Belgio, Germania, Ungheria, Inghilterra, Paesi Bassi, Brasile, Russia, Cina, Romania, India, Turchia, Rep. Ceca) ed hanno metrature che spaziano dai 2.000 ai 12.000 mq di superficie di vendita.

Due sono gli obiettivi che guidano il loro merchandising: essere “negozi rapidi”, per permettere ai clienti di trovare velocemente gli articoli adatti alle proprie passioni sportive, e garantire la “libera miglior scelta”, per consentire ai clienti di comprendere l’offerta in autonomia e di scegliere il miglior prodotto in relazione all’utilizzo desiderato. Il tutto in un’ottica di chiarezza dell’offerta, disponibilità dello stock e capacità di favorire l’acquisto.

 

VENDITA ON LINE E HARD DISCOUNT

 

Oltre agli store tradizionali, è attiva dal 2009 sul sito www.decathlon.it la vendita di tecnologie e prodotti on line. Nel 2009 è stata realizzata inoltre l’apertura del primo negozio Koodza (hard discount di prossimità), seconda insegna di retail di Oxylane, che si è andata ad affiancare a Decathlon in Italia e che è già presente in altri paesi.

 

LOGISTICA E PRODUZIONE

 

Altro fiore all’occhiello di Decathlon è la funzione logistica che occupa, nel mondo, 2.500 addetti, ovvero il 6% del personale.

Sono 413 milioni gli articoli spediti ogni anno nei negozi, attraverso 40 depositi in 19 paesi che gestiscono circa 40.000 containers in viaggio.

La produzione viene realizzata in 19 paesi: in Europa per il 28%, in Asia Nord Est per il 46% e in Asia Sud per il 26%.

 

I 5 MACRO SETTORI

 

In Italia si producono molti prodotti, raggruppabili in 5 macro settori:

▪  CICLISMO: bici bimbo, telai alta gamma bici da corsa, mountain bike uomo bassa gamma;

▪  PLASTICA: sci uomo, donna e bambini; racchette da sci, borracce, componenti per bici, kit sub, boe, sacche di nylon, pinne;

▪  OTTICA: maschere sub e occhiali da sole, occhialini piscina;

  TESSILE: calze, cappelli, abbigliamento per ciclismo, sviluppo di tessuti tecnici;

Sono tutti gestiti dall’ufficio di Desio (MB) con terzisti sparsi nel nord Italia.

 

A Padova, l’altro ufficio di produzione italiano, viene invece seguito il settore CALZATURA:

 Scarponcini da trekking, scarponi da snow board, calzatura bassa.

I terzisti risiedono tutti nel padovano.

 

LA FONDAZIONE

 

Dal 2005 all’interno di Oxylane è attiva la Fondazione, a disposizione di tutti i collaboratori che vogliano attivarsi localmente in azioni di solidarietà che utilizzino lo sport quale mezzo di integrazione. La Fondazione permette di aiutare persone in situazioni di difficoltà, attraverso un aiuto umano o finanziario, per costruire o ristrutturare aree dedicate allo sport o acquistare materiali. Sono circa 90 i progetti finora sostenuti nel mondo, e 35.000 le persone che ne hanno beneficiato.

 

RETAILER OF THE YEAR

 

Decathlon Italia è stata premiata come “Miglior Catena di Negozi 2010 – categoria Articoli Sportivi”. Più di 100.000 sono stati i giudizi espressi dai consumatori riguardo le proprie catene di negozi preferite e come nel 2008 e 2009 (il sondaggio è alla terza edizione), Decathlon Italia è stata la scelta preferita in ambito sportivo.