Quale imbottitura garantisce il calore della mia giacca?
Riconosciuti per il loro forte isolamento termico, il piumino e la piuma (della giacca) offrono anche un ottimo rapporto peso / calore / compressione. Tuttavia, devi sapere che l'apporto di calore proviene dall'alleanza tra il peso piumino/piuma e il potere gonfiante della giacca. Infatti, insieme garantiscono il caldo e ti isolano dal freddo.
Quali materiali aggiunti all'imbottitura permettono di stare al caldo?
Oltre all'imbottitura del sottogiacca, le maniche, la patta paraneve, le cerniere impermeabili e il cappuccio della giacca consentono all'aria calda di rimanere all'interno e limitare l'ingresso di aria fredda.
Cos'è una membrana e a cosa serve?
La membrana certificata è un materiale molto sottile applicato sulla parte interna del tessuto esterno. Idrofila, blocca l'acqua dall'esterno, ma lascia disperdere il sudore. Per restare al caldo e all'asciutto, la membrana è imprescindibile.
Come viene misurata l'impermeabilità della giacca?
Misuriamo la resistenza di un tessuto a una pressione espressa in mm di colonna d'acqua (test basato sulla norma ISO 811). Maggiore è la pressione, maggiore è l'impermeabilità del tessuto. Un tessuto che abbia un'impermeabilità di 12.000mm resiste dunque alla pressione esercitata da 12.000mm d'acqua.
Quali elementi della giacca mi proteggono dalle intemperie?
Per affrontare al meglio le intemperie (pioggia, neve, vento..) la 980 è stata sviluppata con l'utilizzo di un tessuto e un assemblaggio che bloccano il passaggio dell'acqua. Poi è stata messa sotto una doccia speciale che riproduce le condizioni in pista, per certificarne l'impermeabilità. Infine, abbiamo passato diversi giorni in pista, per certificarla in uso reale.
A cosa serve l'idrorepellenza sulla giacca?
L'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare l'acqua in superficie, senza assorbirla. La 980 è in tessuto idrorepellente, che aumenta la resistenza alle intemperie. Questo trattamento deve essere rinnovato durante il ciclo di vita del prodotto.
Come riattivare l'idrorepellenza della giacca?
Bisogna sapere che l'idrorepellenza è riattivabile. Per farlo, metti la giacca nell'asciugatrice sul programma sintetico, da 10 a 15 minuti. Puoi anche usare uno spray (venduto nei nostri negozi): spruzza il prodotto uniformemente sull'intero capo, quindi lascia asciugare per 10-12 ore).
Reperibilità facilitata
La giacca 980 ha un sistema Recco sul retro del colletto per facilitare la ricerca in caso di valanga.
Cosa significa giacca "traspirante"?
È un prodotto in grado di far disperdere il sudore prodotto dal tuo corpo quando scii. Per sapere se un tessuto è traspirante, si misura la sua resistenza evaporativa, chiamata RET (test a norma ISO 11092). Più il valore RET è basso, più il tessuto è traspirante. La giacca 980 ha un RET di 8. Tuttavia sono le soluzioni tecniche (zip, prese d'aria, mesh) che Wedze utilizza, che limitano la condensa all'interno del capo e massimizzano la traspirabilità.
Qual è il taglio della giacca 980?
Taglio SLIM.
La giacca più attillata della gamma. Il volume interno consente di indossare questa giacca in combinazione con un primo e un secondo strato tecnico.
Come devo vestirmi, per non avere freddo sulle piste?
Per vestirsi correttamente sulle piste da sci per stare al caldo e all'asciutto, consigliamo di seguire la regola dei 3 strati. Lo strato 1 o seconda pelle, per rimanere asciutti. Lo strato 2 o strato isolante, per mantenere il calore. Lo strato 3, per proteggere dalle intemperie.
Come evitare che la neve entri in caso di caduta?
La patta paraneve è un sistema di protezione in vita che si chiude sulla parte bassa della giacca. La patta paraneve, così come i polsini regolabili, impediscono quindi l'ingresso di neve e aria quando scii e soprattutto in caso di caduta.
Come lavare il sottogiacca?
* Lavare al rovescio.
* Lavare in lavatrice a 30°, programma sintetico. Mettere poco detersivo. No ammorbidente.
* Aggiunta di 2 palline da tennis pulite e idealmente bianche nel cestello della lavatrice.
* Un secondo o terzo risciacquo per rimuovere il detersivo rimanente dal lavaggio precedente.
Come asciugare il sotto giacca?
In asciugatrice (fortemente consigliata)
* Programma delicato.
* Attenzione, centrifuga molto delicata..
* Fare più cicli per asciugare in profondità.
* Tra i 2 cicli, scuotere per dare al piumino la sua forma originale.
Se non hai l'asciugatrice, il processo è più lungo. L'asciugatura può durare 1 settimana, in ambiente asciutto e in orizzontale. Scuoti spesso la giacca per evitare che si formino palline di piuma (almeno 4/5 volte).
Una classifica per confrontare l'impatto ambientale dei prodotti
L'impatto ambientale dei prodotti è calcolato sul totale del loro ciclo di vita e con differenti indicatori.
Per aiutarti a identificare facilmente i prodotti dalle migliori performance ambientali, è stata realizzata una valutazione A-B-C-D-E che pone a confronto i prodotti di uno stesso tipo tra loro (T-shirt, pantaloni, zaini, ecc.). Decathlon è attore volontario in questa campagna di comunicazione ambientale.
Per maggiori info: http://sustainability.decathlon.com/