Come posso essere sicuro che i miei pantaloni mi proteggano bene dalle intemperie?
Per affrontare al meglio le intemperie (pioggia, neve, vento..) la 150 è stata sviluppata con l'utilizzo di un tessuto e un assemblaggio che bloccano il passaggio dell'acqua. Poi è stata messa sotto una doccia speciale che riproduce le condizioni in pista, per certificarne l'impermeabilità. Infine, abbiamo passato diversi giorni in pista, per certificarla in uso reale.
A cosa serve l'idrorepellenza sulla giacca?
L'idrorepellenza di un tessuto è la sua capacità di far scivolare l'acqua in superficie, senza assorbirla. La 150 è in tessuto idrorepellente, che aumenta la resistenza alle intemperie. E' una soluzione tecnica supplementare per garantire di restare all'asciutto il più a lungo possibile. Questo trattamento deve essere rinnovato durante il ciclo di vita del prodotto.
Giacca "indotta": Quali sono i vantaggi dell'induzione?
Un'induzione traspirante è una superficie trattata con una pasta o un liquido che crea un film utilizzato come barriera impermeabile. Impedisce la penetrazione dell'acqua nel capo, ma permette la dispersione del sudore prodotto dal corpo in attività. Così, resti asciutto per un maggior comfort in attività.
L'acqua entra spesso dalle cuciture. La mia giacca, ha cuciture stagne?
Oltre al tessuto impermeabile, rinforziamo la tenuta all'acqua della giacca con delle cuciture stagne. Sono fasce adesive e impermeabili poste sulle cuciture all'interno del capo per renderlo perfettamente stagno.
Queste cuciture sono presenti nelle parti più esposte alla neve.
Come può tenermi caldo?
Per garantire il calore, utilizziamo l'ovatta. L'ovatta è un materiale sintetico a base di poliestere che immagazzina una quantità d'aria +/- grande a seconda della misura delle fibre. Esistono ovatte standard, tecniche, siliconate e ciascuna garantisce proprietà differenti:calore, leggerezza, elasticità, ecc. Tutte le ovatte che utilizziamo derivano da materiali riciclati, per lo più, bottiglie di plastica.
Cosa significa giacca "traspirante"?
E' la proprietà dei pantaloni da sci di disperdere all'esterno il sudore prodotto dal corpo. Per sapere se un tessuto è traspirante, si misura la sua resistenza evaporativa, chiamata RET (test a norma ISO 11092). Più il valore RET è basso, più il tessuto è traspirante. Wedze utilizza tessuti e soluzioni tecniche (zip, aerazioni, mesh) che limitano la condensa all'interno dei capi. RET della giacca 150 < 12.
Come devo vestirmi, per non avere freddo sulle piste?
Per vestirsi correttamente sulle piste da sci per stare al caldo e all'asciutto, vi consigliamo di seguire la regola dei 3 strati. 1 intimo per evacuare il sudore, 1 sotto giacca per trattenere il calore, 1 giacca per proteggere dalle intemperie.
Dove mettere lo skipass?
Non devi più tirar fuori lo skipass. La manica ha la tasca porta skipass per un accesso veloce e comodo agli impianti.
Una classifica per confrontare l'impatto ambientale dei prodotti
L'impatto ambientale dei prodotti è calcolato sul totale del loro ciclo di vita e con differenti indicatori.
Per aiutarti a identificare facilmente i prodotti dalle migliori performance ambientali, è stata realizzata una valutazione A-B-C-D-E che pone a confronto tra loro i prodotti di una stessa tipologia (T-shirt, pantaloni, zaini, ecc.). Decathlon è un attore volontario di questo processo di informazione ambientale.
Per maggiori info: http://sustainability.decathlon.com/