Impermeabilità del capo
Questo capo è stato certificato sotto doccia testata con 60 litri di acqua/m²/ora per 1 ora. Questo test riproduce le condizioni medie di un acquazzone.Il tessuto è idrorepellente: è la sua capacità di far scivolare l'acqua sulla sua superficie, senza assorbirla.Così il tessuto non si inzuppa d'acqua e rimane leggero e traspirante. L'idrorepellenza è un trattamento applicato sulla superficie esterna del tessuto.Inoltre abbiamo sigillato le cuciture principali, quelle più esposte alla pioggia.
Come mantenere in modo sostenibile l'impermeabilità della giacca
Per mantenere una buona impermeabilità nel tempo è necessario riattivare l'idrorepellenza del tessuto:consigliamo ogni 3 lavaggi o dopo una dozzina di uscite sotto la pioggia.In caso di lavaggio, è indispensabile un risciacquo abbondante; la riattivazione dell'idrorepellenza può essere facilmente effettuata a caldo: per esempio con l'asciugatrice o con un asciugacapelli, per un breve periodo.Troverai tutti i nostri consigli, nelle istruzioni d'uso di questa scheda prodotto.
Misura dell'impermeabilità espressa in mm o Schmerber
La resistenza di un tessuto viene misurata a una pressione dell'acqua espressa in mm di colonna d'acqua (test basato su norma ISO 811).Maggiore è la pressione, più il tessuto è impermeabile.Un tessuto con impermeabilità di 2000mm resiste dunque ad una pressione esercitata da 2000mm d'acqua.
Traspirabilità del tessuto
Per sapere se un tessuto è traspirante, si misura la sua resistenza evaporativa RET (test basato sulla norma ISO 11092).Più la resistenza è bassa, più il tessuto lascia disperdere il vapor acqueo generato dal corpo in attività, più è traspirante. Ad esempio:
RET < 9 = tessuto estremamente traspirante / 9 < RET < 12 = tessuto molto traspirante / 12 < RET < 20 = tessuto traspirante / RET > 20 = tessuto poco o nulla traspirante.
Come scegliere la giacca impermeabile in base alla tua pratica sportiva e allo sforzo fisico
Durante un'attività sportiva, si suda in base all'intensità o alla lunghezza dello sforzo fisico.Se la traspirabilità del tessuto non è adatta al tuo tipo di sforzo fisico, il vapore del sudore condensa all'interno della giacca.Siamo bagnati dentro: e non è la pioggia che penetra, ma il vapore del sudore che si condensa.Bisogna quindi scegliere la giacca antipioggia, a seconda del tipo di sforzo fisico.Questa giacca è stata ideata per un'escursione di 2 ore, a 5km/h max.
Il nostro impatto sull'ambiente
Su una scala da A a E, ha ottenuto un punteggio di A. L'impatto ambientale del prodotto è calcolato sul ciclo di vita completo e con differenti indicatori. E' stata ideata una classifica - ABCDE - per aiutarti a identificare i prodotti con la miglior performance ambientale confrontando gli stessi tra loro all'interno di una medesima categoria (T-shirt, pantaloni, zaini,...). Decathlon è attore volontario in questa campagna di comunicazione ambientale.Per più info:https://youtu.be/8t63KkRwn_8
Verso tinture più rispettose dell'ambiente
I nostri team lavorano per trovare processi innovativi che limitino l'uso o l'inquinamento dell'acqua durante la produzione.La tecnica "dope dye" (tintura nella massa) consente di risparmiare fino al 60% di acqua e riduce significativamente la quantità di CO2 emessa. Permette anche un colore più duraturo del capo.
Su questa giacca, dal 2019, iniziamo questo processo sul colore blu, in attesa di saper usare questa tecnica anche sugli altri colori.Le giacche Dope Dye sono disponibili in reparto.
Verso tessuti più rispettosi dell'ambiente
Ci prendiamo cura del nostro pianeta per preservare il parco giochi naturale del nostro sport. Ecco perché su questa giacca, conoscendo il nuovo processo di tintura solo per alcuni dei colori, abbiamo scelto un materiale interamente realizzato con fibre di poliestere riciclato sugli altri colori (il tessuto principale dei colori turchese e rosso e la fodera dei colori blu e rosso). Questo ci permette di ridurre il nostro impatto ambientale.
Prodotti complementari consigliati
I sovra pantaloni antipioggia Raincut proteggono anche la parte inferiore del corpo e garantiscono una protezione completa molto efficace contro vento e pioggia.
Garanzia
Le nostre giacche da montagna sono garantite 2 anni.Il nostro impegno?Proporre prodotti sostenibili, che ti accompagnino in tutti i tuoi nature hiking.Perché i prodotti cui teniamo di più sono quelli che hanno vissuto delle belle storie e continueranno a farne vivere in futuro!