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Decathlon.it - Come scegliere il copertone

Guide e consigli : Come scegliere il copertone per bicicletta o mountain bike

Guide e consigli
Ciclismo

Vocabolario e teoria

Il copertone è la parte della ruota a contatto col terreno. E' posizionato sul cerchione, e al suo interno si trova la camera d'aria.

In casi particolari, il cerchione e il copertone formano un tutt'uno ermetico che non necessita di camera d'aria: si tratta del sistema Tubeless.
Il copertone è caratterizzato da diversi aspetti, per taglia, utilizzo e qualità. Ne esistono di diverse tipologie che corrispondono a differenti tipi di veicolo e utilizzatore, e a condizioni e terreni specifici.
Ogni copertone ha i suoi vantaggi e incovenienti ed è consigliato per un utilizzo ottimale specifico.

Taglia dei copertoni per Mountain Bike, Country Bike, Bici da Città e Bici da Bambino

La taglia si misura in "pollici". La taglia 14 pollici (scritto anche 14") corrisponde a ruote molto piccole, bici da bambino o bici pieghevoli. Una taglia 20" corrisponde alle BMX. Una taglia 26" è la taglia standard per la maggior parte delle bici classiche e mountain bike adulto.

La larghezza va da 1" (molto sottile) a 2.7" (molto larga). La maggior parte delle bici da strada è circa di 1.5 e le mountain bike classiche intorno a 2.0.
Sui copertoni è scritta l'indicazione della taglia, ed è di tipo 26*1.9 (taglia 26 pollici, larghezza 1.9)

Taglia dei copertoni per bici da strada e bici da corsa

Per le bici da strada e le bici da corsa, la taglia delle ruote è misurata in cm. Quest'ultima è generalmente di 700 (correspondenti a 28 pollici), e a volte di 650 (26").

La larghezza si chiama "sezione" e può essere da 18 (molto sottile) a 25 (larga) o, nel caso di ciclo-cross, fino a 35.

I copertoni per Country Bike e Bici da Città

In città, la cosa migliore è prendere copertoni slick. Questi copertoni sono quasi lisci. Hanno comunque delle scanalature per lasciar scorrere l'acqua in caso di pioggia o umidità. Questi copertoni devono essere ben gonfi (seguire le informazioni del produttore della camera d'aria). Infatti, più un copertone è gonfio e meno farà attrito col terreno. Copertoni lisci e ben gonfi permettono anche di pedalare più agilmente e velocemente facendo meno sforzo. In città sulle strade asfaltate, i copertoni lisci aderiscono molto bene e sono molto performanti.

In campagna, o se volete pedalare bene sia in città che in campagna, è consigliabile avere dei copertoni relativamente lisci. Devono tuttavia obbligatoriamente avere delle tassellature (asperità sul copertone) per evitare di scivolare sul terreno con tempo umido. Possono avere anche delle leggere scanalature sui lati per una migliore aderenza in curva.

I copertoni per Bici da Strada

Alcuni criteri saranno più o meno importanti a seconda della pratica della bici da strada, come il peso dei copertoni, da tenere in considerazione, o anche la larghezza dei copertoni e la pressione ideale per pedalare. La larghezza si avvicinerà a 18 se pedalate su pista chiusa o pista molto liscia. Generalmente la scelta di un copertone classico oscilla tra 22 e 23. Se non siete abituati a copertoni sottili, o se cercate soprattutto il confort, dei copertoni da 25 sono un buon compromesso. Se fate ciclo-cross, occorreranno copertoni speciali (sottili e tassellati) che possono essere più o meno larghi a seconda delle condizioni della pista (più è irregolare e/o umida, più la scelta si orienterà su copertoni larghi e tassellati.)

La pressione gioca un ruolo molto importante, affinché i copertoni sottili abbiano una resa ottimale sulla strada. Consultate le avvertenze del fabbricante della camera d'aria per avere ulteriori informazioni.

I copertoni per Mountain Bike

A seconda della vostra disciplina e dell'uso della Mountain Bike, esistono copertoni estremamente differenti e la scelta è in questo caso più importante perché un copertone inadeguato su una Mountain Bike può essere pericoloso.

Se praticate Mountain Bike nel tempo libero, e pedalate in città e in campagna, scegliete dei copertoni relativamente poco tassellati. Devono avere dei disegni, ma non troppo profondi. Più sono sottili (1.7", 1.8"...) più saranno efficaci sui terreni regolari (strade asfaltate...).

Se praticate Mountain Bike più intensivamente (XC, escursioni...), pedalando ad esempio nei boschi, e con la pioggia, i copertoni devono essere più tassellati e più larghi (tra 1.9 e 2.2).

Per coloro che praticano freeride, la discesa o l'enduro, Mountain Bike in montagna e su piste molto accidentate, i copertoni devono essere ancora più larghi (da 2.3 a 2.7"). Devono essere tassellati e con grosse asperità. Il copertone anteriore dovrà avere dei "disegni" marcati sui lati per poter girare senza derapare.

I copertoni per Bici da Bambino e BMX

Copertoni bici da bambino

Scegliere copertoni classici (e non in plastica, per esempio) è importante perché la bici manterrà la massima aderenza al terreno. Bisognerà solo fare attenzione alla taglia del copertone perché esistono diverse misure di ruota montate sulle bici da bambino (da 14 a 24 pollici)

Copertoni per BMX

Scegliete copertoni de 20" specifici per BMX (copertoni più solidi). A seconda della disciplina (gara, bike park, tempo libero) scegliete un copertone più o meno liscio (terreno in buono stato: copertone liscio, strada sterrata: copertone leggermente tassellato)

Montare e smontare un copertone

Smontare un copertone

1) Preparazione

Sganciate la ruota dalla bici svitando i bulloni da entrambi i lati dell'asse.
- Rimuovete il tappino dalla valvola (la valvola è l'elemento attraverso il quale potete gonfiare la ruota)
- Sgonfiate il copertone spingendo sulla punta al centro della valvola, senza sgonfiarlo completamente, ma lasciando la gomma molto molle. Un'astuzia b'Twin : potete facilmente sgonfiare un copertone utilizzando l'estremità dello smonta copertoni!

2) Togliere il copertone

- Inizia il lavoro duro! Per togliere il copertone, dovete inizialmente spingere sui lati, facendo leva verso l'interno. Il copertone dovrebbe staccarsi facilmente dalle pareti del cerchione, e potersi muovere verso il suo interno.

- A questo punto entra in gioco lo smonta-copertoni. Utilizzatelo come leva per prendere l'interno del copertone e riportarlo verso l'esterno del cerchione. Fate attenzione a non prendere anche la camera d'aria ! Potete anche agganciare il vostro smonta-copertoni a un raggio, per mantenere il copertone fuori dal cerchione. Ripetete l'operazione finché un lato del copertone non esca completamente dal cerchione.

-Una volta che la metà del copertone è uscita dalla raggiera del cerchione, potete togliere la camera d'aria. Tolta questa, potete togliere completamente il copertone, semplicemente tirandolo con le mani.

- Se volete potete anche togliere la "fascia anti foratura" aiutandovi con un cacciavite: normalmente la fascia antiforatura è elastica e si toglie facilmente.

Montare un copertone

1) Preparazione

- Se avete già montato una fascia antiforatura (una sorta di fascia elastica che ricopre l'interno del cerchione) petete passare direttamente al prossimo punto, altrimenti, restate qui ! Se non avete la fascia antiforatura, occorre metterne una. Serve a limitare il rischio di foratura: la camera d'aria rischierà di bucarsi se gonfiata direttamente a contatto con il cerchione. Un piccolo suggerimento per metterla facilmente: mettete il buco della fascia antiforatura all'altezza del foro della valvola del cerchione, e infilateci il cacciavite. Potete quindi mettere facilmente il resto della fascia antiforatura (generalmente è elastica) senza che si sposti.

- Il verso di montaggio del copertone. Sì, la maggior parte dei copertoni ne ha uno. Generalmente è segnato con una freccia o con l'indicazione front/rear, rispettivamente fronte e retro.

2) Montare il copertone

- Innanzitutto dovete mettere un lato del copertone all'interno del cerchione, potete farlo usando le mani. Una volta che il lato destro o sinistro è all'interno del cerchione, potete passare alla fase successiva.

- Mettete quindi la camera d'aria, leggermente gonfia. Fate passare la valvola attraverso il foro del cerchione prima di posizionarla completamente nel copertone.

- Resta solo da mettere il secondo lato del cerchione! Potete iniziare usando le mani, ma se fate fatica, fate leva utilizzando lo smonta-copertoni per ultimare il lavoro. (Fate attenzione a non prendere anche la camera d'aria!)

- Infine, non vi resta che controllare che il copertone sia montato bene sul cerchione e gonfiarlo. Avvitato il tappino della valvola, avete finito!