CONSEGNA A DOMICILIO STANDARD GRATUITA OLTRE I 40€ DI SPESA - CONSEGNA A DOMICILIO A PARTIRE da 3.99 €

Guide e consigli : Come scegliere la muta da surf

Guide e consigli
Surf

Le caratteristiche della muta da surf

Le mute da surf sono in neoprene, un tipo di caucciù che assicura un buon galleggiamento, impermeabilità e tenuta termica. Decathlon vi consiglia una foderatura in jersey che garantisce una migliore resistenza all'abrasione e maggior solidità.

Esistono diversi tipi di neoprene. Dal neoprene standard a quello stretch, quali sono le differenze?

Neoprene standard Neoprene stretch
Meno elastico Più elastico
Meno caro Più caro
Pratica occasionale Pratica regolare e intensiva

Spessore della muta

A seconda della temperatura dell'acqua, lo spessore del neoprene della muta cambia. Più la temperatura dell'acqua è bassa, più è importante isolarsi dal freddo.

Se la temperatura dell'acqua è inferiore a 15C°, si consiglia una con uno spessore compreso tra 4/3mm e 5/3mm. 4/3 significa : 4mm sulla parte davanti della muta (all'altezza del torace) e 3mm sul resto del corpo.

Se la temperatura dell'acqua è superiore a 15°C, si consiglia una muta con uno spessore compreso tra 3/2mm e 4/3mm. 3/2 significa: 3mm sulla parte davanti della muta (all'altezza del torace) e 2mm sul resto del corpo.

Per la pratica del surf, le gambe e le braccia necessitano una maggior libertà di movimento da cui deriva la riduzione dello spessore del neoprene in corrispondenza di quelle zone.

Il busto necessita maggior spessore per migliorare la tenuta termica.