
Come scegliere le palle ?
Esistono due tipi di palle :
- Le palle da campo pratica: identificabili dal loro colore giallo o bianco cerchiato di rosso.
- Le palle da gara.
La pallina da golf è costituita da più strati (2, 3, 4 o 5 strati).
Quali sono le variabili da considerare?
Livello di compressione della palla
il livello di compressione si riferisce alla rigidità della palla. Esistono diversi livelli di compressione: 70, 80, 90 e 100. La scelta del livello di compressione dipende dalla velocità del vostro swing: tanto maggiore è la velocità del vostro swing tanto più alto sarà il livello di compressione ottimale delle vostra palla e viceversa.
Profondità e numero di alveoli
Gli alveoli hanno la funzione di facilitare la penetrazione della palla in aria. Il loro numero e la loro forma variano a seconda del tipo di pallina. È inoltre importante considerare la resistenza alla compressione. Preferire palline con strato esterno in uretano ad alta resistenza o Surlyn.
Quale palla per te?
Per guadagnare distanza
Scegliere una pallina con un alto numero di alveoli che facilitano la penetrazione nell'aria. Preferire palline di materiale molto duro e composte da 2 strati.
Per migliorare il controllo
Scegliere una pallina con un basso numero di alveoli perché sono più precise e facili da controllare. Preferire una pallina a tre strati costituita da materiali morbidi come uretano che offre una sensibilità eccezionale.
Esistono anche palline che combinano entrambe le caratteristiche ottenendo un effetto intermedio molto buono.