Decathlon.it - Come scegliere i roller roller

Guide e consigli : Come scegliere i roller roller

Guide e consigli
Roller

roller roller

Come scegliere i roller roller?

Praticare sui roller richiede equilibrio, perseveranza e controllo del proprio corpo. Per muoversi in totale sicurezza è fondamentale progredire secondo il proprio ritmo, senza saltare alcuni step dell'apprendimento.

In questa guida consigli troverai tutte le informazioni che ti permetteranno di orientarti verso i roller più adatti in funzione del tuo livello di pratica.

Conoscere meglio i roller

Se sei un principiante dei roller, potresti trovare delle difficoltà nel capire alcuni termini tecnici.

1) ABEC
L'ABEC è una norma che si applica ai cuscinetti. Più l'indice ABEC è alto, migliore sarà la velocità di rotazione. Se sei un principiante, opta per cuscinetti di tipo ABEC 3 che ti permetteranno di sviluppare l'equilibrio.

2) Durezza e diametro delle ruote
La durezza delle ruote è indicata da una "A". Per esempio, una ruota 78A è una ruota tenera. Procura un comfort d'uso maggiore ed una migliore aderenza. Tuttavia tende ad usurarsi più rapidamente.
Invece una ruota 88A è più dura ed ha un contatto a terra più reattivo, con un'usura meno rapida.

3) Scegliere una piastra in composito o in alluminio
- La piastra in composito è più morbida e procura un comfort maggiore perché assorbe in parte le vibrazioni, tuttavia procura una leggera perdita di reattività.
- La piastra in alluminio è presente sui roller per i praticanti di livello intermedio o esperti. Più rigida, permette di aumentare la precisione, la reattività e le sensazioni.

conoscere meglio i roller

I roller per iniziare

Cerchi nuove sensazioni ma non sai come scegliere il prodotto giusto.
I roller sono uno sport di scivolamento che richiede una certa agilità. Per questo è importante scegliere dei pattini adatti al proprio livello di scivolamento, per ridurre i rischi di cadute e divertirsi.
Durante la fase di apprendimento, scegliere roller con piastra in composito, più morbida e più confortevole, con ruote tenere per una maggiore aderenza e con cuscinetti ABEC 3 per trovare l'equilibrio mantenendo un buon livello di sicurezza.
Puoi trovare queste caratteristiche sui roller FIT 3 OXELO, pattini perfettamente adatti per scoprire questo tipo di pratica.
Per una frenata facile e sicura, consulta la sezione «Innovazione Oxelo: I Roller Diabolo».

I roller per il livello intermedio

Fondamentali della pratica, frenata e curve ormai controllate, ci si può orientare verso pattini più performanti. Servono roller più performanti, che favoriscano lo scivolamento, per darsi alle gioie delle passeggiate e delle escursioni su asfalto.
Scegli preferibilmente:
• Pattini con piastra in alluminio per maggiore reattività e precisione delle traiettorie
• Cuscinetti di tipo ABEC 5 (o più) per migliorare il comfort di scivolamento e aumentare l'efficacia nelle fasi di accelerazione
• E ruote più dure che conferiscono una maggiore reattività a terra e che si usurano meno rapidamente rispetto alle ruote per l'apprendimento.
Puoi trovare queste caratteristiche sui pattini FIT 5 OXELO, FILA THETIS PRO, SPARK TR 80 e sui FILA MASTER DF.

L'innovazione Oxelo: i roller Diabolo

Disponibili dal 37 al 46, i Roller Diabolo sono destinati agli adulti che vogliono divertirsi in città ed approfittare appieno delle discese.
Permettono di innescare la frenata con un movimento oscillatorio. Fermarsi è semplicissimo, basta spostare la gamba in avanti.
Non avere più paura di cadere sui roller, i diabolo sono perfetti per controllare la velocità e le fermate. Questi pattini hanno una caratteristica in più: la possibilità di impostare la modalità di frenata su «ON» o su «OFF» per una maggiore flessibilità.