CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO

Guide e consigli : La tecnicità dell'abbigliamento

Guide e consigli
Barca

La tecnicità dell'abbigliamento :

Qual'è l'importanza di un prodotto antivento ?
E' molto importante essere protetti dal vento, in attività e a riposo, perché il vento raffredda molto il corpo. Secondo il modello "Windchill" che misura la temperatura percepita sotto l'influenza del vento e del freddo: per una temperatura di 5°C, unita ad un vento di 30 km/h, la temperatura percepita sarà di 0°C. Se la temperatura dell'aria è di 0°C e la velocità del vento di 30 km/h, la temperatura percepita sarà di -6°C.Il componente dei nostri prodotti permette di arginare l'effetto del vento.

Quali sono i benefici di un cappuccio rosso vivo o giallo fosforescente ?
I colori fluorescenti e i colori accesi sono più forti dei colori standard e rendono la persona più visibile di giorno. Da un lato sull'imbarcazione, più visibile dall'equipaggio, e dall'altro in caso di caduta in mare solo la testa rimane fuori dall'acqua, e con questo cappuccio la persona è individuabile più facilmente per il salvataggio.

A cosa servono gli inserti catarifrangenti sulla giacca ?
Sul collo, sui polsini, sul cappuccio e sulle spalle, rendono l'indumento più visibile di notte o in caso di scarsa luminosità. Permettono di individuare la persona mentre naviga ma anche in caso di caduta in mare, dato che le spalle, il collo, i polsini e la testa restano fuori dall'acqua. Non occorre metterne altri in altre parti perché sarebbero coperti dal giubbotto di salvataggio, anch'esso provvisto di inserti catarifrangenti a norma.

Che cosa sono la laminazione ed il complesso 3 strati?
Il complesso tre strati è una costruzione laminata (incollata) a sandwich: si tratta della sovrapposizione di uno strato sottile idrofilo (che contribuisce al trasferimento verso l'esterno del vapore acqueo prodotto dal corpo), di una membrana traspirante la cui tecnologia lascia passare la molecola di vapore acqueo ma non quella di una goccia d'acqua, il tutto su un supporto in tessuto con trama e ordito idrorepellenti per accelerare l'asciugatura della giacca.

Che cos'è l'impermeabilità di una giacca ?
Si tratta della resistenza di un tessuto alla penetrazione dell'acqua. Si misura eseguendo un test di pressione dell'acqua protocollato. Sapendo che la pressione media dell'acqua piovana varia tra 1000mm e 2000mm, si considera impermeabile un tessuto a partire da 2000 mm. I nostri prodotti resistono ad una pressione che varia da 2000 a 10000 mm, quindi possiedono un'ottima impermeabilità adatta a tutte le condizioni meteorologiche, anche le più estreme con i nostri prodotti di gamma 900.

Che cos'è il test di impermeabilità detto test doccia?
Test protocollato che posiziona l'indumento sotto una doccia che riproduce le varie condizioni climatiche. Tutti i nostri prodotti sono approvati 100% impermeabili dopo un test di oltre 4 ore che simula un temporale da 100L/H/m2 a 450L/H/m2, secondo l'uso del prodotto. Per avere un ordine di idee, il record mondiale di precipitazioni è di 174L/H/m2 per 4,30 ore in USA, senza pari dal 1942 (Nationl oceanic and atmospheric administration, USDC).

Cosa sono le cuciture stagne o le cosi dette fasce impermeabilizzanti ?
Sono cuciture stagne grazie a fasce impermeabili e termosaldate. Poste dietro alle cuciture, sono indispensabili per l'impermeabilità dell'indumento, per impedire la penetrazione dell'acqua per capillarità (passaggio dell'acqua per assorbimento dei fili e/o dei fori delle cuciture).

Che cos'è una membrana idrofila impermeabile e traspirante ?
La membrana funziona a tappe per evacuare la traspirazione. In primo luogo, il tessuto si riempie di vapore acqueo fino alla saturazione, poi evacua il vapore acqueo verso l'esterno grazie alla differenza di pressione tra l'interno della giacca e l'esterno. Il principale vantaggio della membrana idrofila è quello di non avere pori, quindi non è necessario sciacquarla abbondantemente per lavare i cristalli provenienti dall'acqua salata. La traspirabilità rimane quindi costante nel tempo.

Che cos'è il fenomeno dell'idrolisi ?
Il fenomeno dell'idrolisi corrisponde all'alterazione di qualsiasi membrana o rivestimento standard tramite l'azione del sale del mare e degli spruzzi d'acqua. Tutte le membrane e i rivestimenti Tribord sono provvisti di una tecnologia che arresta questo fenomeno, permettendo quindi di conservare in modo duraturo le loro proprietà. Non si delaminano e rimangono a lungo impermeabili e traspiranti.

Che cos'è l'idrorepellenza ?
Funzionalità ottenuta applicando un trattamento idrorepellente idrofobico al tessuto. Questo processo impedisce l'aderenza dell'acqua sulla superficie del tessuto limitandone quindi la capacità di assorbire l'acqua. Se si aggiunge il movimento, l'acqua può quindi scivolare sul tessuto, caratterizzando quindi il fenomeno dell'idrorepellenza. Grazie all'idrorepellenza, l'acqua non impregna il tessuto esterno, la giacca rimane quindi leggera ed asciuga più velocemente.

Che cosa sono la traspirabilità di un prodotto e l'indice RET che la misura ?
La traspirabilità di un tessuto corrisponde alla sua capacità di lasciare fuoriuscire il vapore acqueo prodotto dal corpo (traspirazione). Può essere misurata grazie all'indice RET (Resistance Evaporative Transfert). Dato che il RET è un indice di resistenza, più è basso e più indica che l'indumento è traspirante. RET tra 6 e 12: molto traspirante, RET tra 12 e 20: traspirante, RET oltre 20: non traspirante. I nostri prodotti sono molto traspiranti con un RET compreso tra 7,2 e 12.

Perché si utilizza il RET (resistance evaporative transfert) come indice di misurazione della traspirabilità dei componenti e non l'indice MVTR (moisture vapour transmission rate)?
L'indice MVTR quantifica la massa di vapore acqueo che passa attraverso un tessuto su una lunga durata. Non lo utilizziamo perché non occorre sapere che una giacca è in grado di evacuare 20L di vapore acqueo in 24 ore. In effetti non è realistico, perché non si traspira in modo lineare per una tale durata. Invece, l'indice RET, che misura la resistenza istantanea del tessuto al passaggio del vapore acqueo, rispecchia la vita reale, in particolare quando ci si impegna intensamente per allenarsi.