CONSEGNA A DOMICILIO STANDARD GRATUITA OLTRE I 40€ DI SPESA - CONSEGNA A DOMICILIO A PARTIRE da 3.99 €
Decathlon.it - Quale tipologia di bici scegliere?

Guide e consigli : Quale tipologia di bici scegliere?

Guide e consigli
Ciclismo

quale tipo di bici scegliere

Quale tipo di bici scegliere?

Se scegliere la bici può essere un piacere per l’appassionato, i ciclisti principianti o occasionali possono facilmente perdersi di fronte alle molteplici offerte e bici proposte.

Questa piccola guida è indirizzata a questi ultimi. Come vederci chiaro? Come scegliere la bici ?

La scelta di una bici è subordinata alla pratica che si farà. Pedalare in città, in campagna, in montagna? Uscite regolari su grandi distanze? Prima di tutto bisogna identificare chiaramente i propri bisogni per scegliere la bici più adatta.

Mountain Bike

La MTB è, come indica il nome, la bici ideale per avventurarsi fuori dalla città e dai sentieri battuti. Esistono oggi numerose MTB, che rispondono di fatto a numerose pratiche e diversi usi. Ma quale scegliere? Mi occorre una grande forcella? Una bici ammortizzata, una MTB leggera, dei copertoni grossi ?

Per le passeggiate in famiglia o le escursioni sportive, le MTB hanno generalmente una forcella anteriore e nessun ammortizzatore posteriore. La forcella anteriore permette un certo comfort ammortizzando le asperità del terreno. La forcella rigida è più leggera e meno costosa.
Per la sospensione posteriore (su una bici « ammortizzata ») l'amortizzatore sul telaio ha come vantaggio un migliore confort sui terreni accidentati, ma come inconveniente il prezzo, il peso e la perdita di un po' di potenza durante la pedalata.
Infatti, pedalando si esercita una pressione sul pedale che fa avanzare la bici, ma fa anche comprimere un po' l’ammortizzatore: è quello che si chiama effetto pompaggio. Una MTB ammortizzata è dunque interessante se si pratica su terreni difficili.

Il « freeride » consiste nello scendere dalle montagne a tutta velocità, facendo dei salti e, se si è all’altezza, anche delle acrobazie.
Le MTB sono sottoposte a dure prove e devono essere ultra solide.
Scegliete in questo caso una MTB che abbia il freno a disco, più performante rispetto a quella con i freni « v-brake », soprattutto sulle discese ripide, e una MTB che abbia grandi sospensioni sia davanti che dietro (più di 100mm, ideale 150 o più).

Consigli Decathlon : il freeride è una pratica molto pericolosa, non tentate mai di superare ostacoli o piste che vi fanno esitare ! Vi consigliamo vivamente di indossare un casco « integrale » (tipo moto-cross, ma più leggero e adatto alla MTB), si fa presto a cadere !

Bici polivalenti (Country bike) e bici da città

Bici polivalenti (Country bike)

Se pedalate in città e in campagna, andate su e giù sull’asfalto o su piccoli sentieri, la Country Bike (bici polivalente) è la bici che fa per voi.
Per coloro che vogliono fare dello sport ma sopratutto divertirsi senza sfinirsi durante le passeggiate in bici, la country bike vi accompagnerà ovunque.
Consiglio Décathlon : Pedalando su diversi terreni e strade, i vostri copertoni corrono maggior rischio di incontrare spine o piccole pietre che potrebbero forare camera d'aria. Non dimenticate di prendere il materiale per fare le piccole riparazioni! (smonta copertoni, pezze, camera d’aria…)

Bici da città

Se volete andare al lavoro in bici, andare a fare la spesa, andare a trovare gli amici, sempre restando sulla strada, senza dubbio la Bici da Città è fatta per voi!
Queste bici hanno delle grandi ruote e copertoni piuttosto sottili, perfetti per poter pedalare facilmente sull’asfalto. Si può mettere un cestino o delle borse per trasportare ciò che si vuole, la bici è comoda e ben accessoriata. Le bici da città devono essere pratiche ed efficienti!
Consiglio Décathlon: Per evitare il furto della bici assicurarla sempre con una o più catene, anche solo per pochi minuti! Se possibile, tenere la bici in un luogo sicuro almeno la notte, le catene non garantiscono al 100% la sicurezza della bici contro il furto.

Bici da strada

Le bici da strada e da corsa sono fatte per coloro che vogliono fare sport andando lontano e veloce.
La bici da corsa possiede generalmente delle ruote 700 (che corrispondono a 28 pollici), e dei copertoni molto sottili, per limitare l’attrito sull’asfalto, e pedalare più facilmente e velocemente, garantendo sempre una buona tenuta di strada.

La bici deve possedere numerose velocità (almeno 2 corone anteriori, per avere 18 velocità o più) per potere pedalare ad un buon ritmo indipendentemente dalla salita o dalla discesa.

Anche le selle sono sottili per poter essere confortevoli nelle lunghe uscite. Infine, il peso della bici è uno dei dati più importanti, più una bici sarà leggera e più facile sarà riavviarla e accelerare. La leggerezza ha anche un costo non trascurabile, per i migliori e i più esigenti tra voi, esistono dei telai di bici in carbonio, allo stesso tempo solidi e leggeri, ma anche molto più cari rispetto a quelli in alluminio che troviamo nelle bici da corsa classiche.

Consiglio Décathlon : esistono numerose taglie di bici da corsa, ciascuna adatta ad un'altezza precisa, per permettervi una migliore postura. Scegliendo la vostra taglia e regolando la sella all’altezza adatta, potrete percorrere chilometri in tutta comodità!

Bici da bambino

I vostri bambini meritano ciò che di più affidabile e solido ci sia per per scoprire la bici in tutta sicurezza. A seconda dell'altezza e dell'età del vostro piccolo ciclista, esistono diverse bici ideate specificamente per divertirsi, pedalare e spostarsi in tutta sicurezza.

I più piccoli avranno delle rotelle, vendute con la bici, affinché possano imparare con voi a trovare l'equilibrio e a fare le prime pedalate.

Il consiglio Decathlon: la sicurezza prima di tutto, non dimenticate di fare indossare al vostro bambino il casco ! Alcuni caschi sono ideati specificamente per loro, nella loro taglia!

Altezza del bambino < 0m90 da 0m90 a 1m05 da 1m05 a 1m20 da 1m20 a 1m35 da 1m35 a 1m55
Taglia della Bici Baby
12 pollici
da 3 a 4 anni
14 pollici
da 4 a 5 anni
16 pollici
da 6 a 7 anni
20 pollici
da 8 in poi
24 pollici