CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
Decathlon.it - Come scegliere tra camera d'aria e Tubeless

Guide e consigli : Come scegliere tra camera d'aria e tubeless

Guide e consigli
Ciclismo

Il Tubeless, un miracolo anti-foratura

Tubeless è il nome dato ad un certo tipo di ruote e di copertoni. In un tubeless, si monta il copertone direttamente sul cerchio, senza camera d'aria. Il copertone e il cerchio formano un tutt'uno ermetico, possiamo gonfiare direttamente il copertone ed evitare le forature della camera d'aria. La ruota e il cerchio devono essere specificatamente ideati per il Tubeless.

Questo significa che non si forerà mai più? No, ma ci saranno meno probabilità di forare: infatti, la maggior parte dei fori avviene a causa dello « schiacciamento della camera d'aria ». A causa di una piccola pressione del copertone, la camera d'aria può piegarsi e tagliarsi sul cerchio.

Questo tipo di foratura non può accadere con il sistema Tubeless. Tuttavia, può sempre capitare una spina o un piccolo foro nel copertone per cui quest'ultimo si sgonfierà. In caso di foratura riparare direttamente il copertone, o inserire una camera d'aria all'interno in attesa di ripararlo.

Come ridurre il rischio di foratura

Se bucate spesso, bisogna determinare le cause delle forature. Si tratta di un piccolo (o grosso) foro nella camera d'aria o si tratta di due tagli da una parte e dall'altra della camera d'aria ? Se si tratta di foro, verificare lo stato del copertone, potrebbe essere molto usurato.

Potete anche utilizzare delle camere d'aria auto-riparanti per limitare questo tipo di forature. Se si tratta di tagli sul copertone, significa che non è stato gonfiato abbastanza o la camera d'aria non è della giusta misura (larghezza) per il copertone. Si consiglia di gonfiare il copertone secondo le istruzioni (pressione in « bar » scritta sulla camera d'aria) e in funzione del proprio utilizzo, del proprio peso, del terreno e della taglia del copertone.

Durante le uscite, ricordate di prendere un kit di riparazione con delle pezze o di prendere una o più camere d'aria nuove.