CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
Decathlon.it - Guide Fitness

Guide e consigli : Come scegliere un vogatore ?

Guide e consigli Fitness

Come scegliere un vogatore

Come scegliere un vogatore?

Ogni vogatore, è progettato per offrire il massimo comfort in rapporto al tipo di allenamento per il quale è stato costruito.

Qual è il primo elemento che deve guidare la vostra scelta. Ritrovare a casa le sensazioni del canottaggio? Ripresa dell’attività fisica? Ricerca di una migliore condizione fisica per la preparazione sportiva?

Una volta definito il vostro obiettivo, sono diverse le caratteristiche da valutare per scegliere il vogatore giusto per voi.

Il vogatore giusto per i vostri obiettivi

I vogatori, si distinguono principalmente per il sistema di trazione:

  • Trazione “scandinava e/o latina”:
    se si vogliono riprovare a casa le sensazioni del canottaggio, questo è il tipo di vogatore consigliato! Questo sistema di trazione a bracci separati, si propone di replicare il più fedelmente possibile l’atto di vogata. Attenzione, il giusto gesto della vogata è complicato da padroneggiare, e richiede un’ottima coordinazione, specialmente se non si è mai provato a remare nella realtà.

  • Trazione centrale:
    si desidera riprendere l’attività fisica? O una pratica sportiva intensiva? Il vogatore a trazione centrale è quello giusto per voi! E’ il tipo di vogatore più diffuso sia per uso domestico sia in palestra. Assicura un disegno simmetrico del gesto di vogata delle braccia, e conferisce una maggiore fluidità al movimento. In questo modo, è più facile concentrarsi sul corretto posizionamento del corpo(schiena dritta, tenuta addominale, ecc...) per un lavoro che unisce comfort ed efficienza.

Caratteristiche tecniche

  • La regolazione delle resistenza:
    può essere di due tipi, meccanica o ad aria. Il sistema meccanico è molto semplice, ruotando la manopola l'utente aziona un cavo che porta una calamita a fare attrito sul volano, rendendo la vogata più difficoltosa. L’attrito della calamita non provoca nessun tipo di rumore. La resistenza ad aria, ha il vantaggio di offrire una pratica altamente adattabile, con un numero di livelli di resistenza pressoché infiniti! Maggiore è l'intensità della vogata, maggiore è la resistenza prodotta dal vogatore. Naturalmente, è possibile variare il livello d’aria nel pistone, in modo da aumentare il livello di resistenza della vogata.

  • La consolle:
    tutte le console vi mostreranno le informazioni di base: velocità, distanza percorsa, tempo di pratica, le calorie medie bruciate. A seconda del modello, la misurazione della frequenza cardiaca potrà essere rilevata tramite fascia toracica, opzionale o inclusa nel vogatore. Alcuni modelli offrono la possibilità di consolle con programmi preimpostati.

  • Compattezza e sistema salva spazio:
    alcuni modelli di vogatori, offrono un sistema di chiusura intelligente che permette una facile e rapida chiusura dell’attrezzo, utile quando in casa si ha lo spazio limitato.
Vai ai vogatori