SEI UNA SURFISTA PRINCIPIANTE
Inizi a fare surf oppure fai surf poche volte all’anno, in vacanza o durante un surf trip. Resti dove tocchi, con onde piccole. Nuoti per le sensazioni e il piacere offerti dall’acqua. Durante le uscite, cadi spesso ma in onde poco forti. Abbiamo progettato per te un’ampia gamma di prodotti per l’uso occasionale che vestono su misura.
Come scegliere la T-shirt anti-UV? (Parte 1)
Tutte le nostre T-shirt anti-UV sono UPF50+, ossia hanno il massimo livello di protezione solare.
La scelta si farà in base alla lunghezza delle maniche e dipenderà anche dal tipo di sollecitazioni durante la pratica. Nel surf, le limitazioni sono più forti. Quindi, abbiamo deciso di realizzare una gamma specifica.
Per il surf, la scelta dipende dalla durata dell’uscita: 1 ora, 2 ore o 3 ore.
Come scegliere la T-shirt anti-UV? (Parte 2: in base alla durata dell’uscita)
1 ora: uso occasionale. Puoi scegliere tra un taglio ampio (per più facilità di vestizione e al comfort all’asciutto) o aderente (per più comfort da bagnato). Un sistema a fibbia da collegare al pantaloncino offre stabilità.
2 ore: Uso regolare. Il comfort da bagnato è accentuato grazie ai pannelli senza cuciture sotto le braccia e al laccio di chiusura che aumenterà ancora di più la stabilità.
3 ore: uso intensivo. Aggiungi termicità per restare in acqua più a lungo.
Anti-UV anche bagnato.
Il tessuto di questo prodotto anti-UV OLAIAN consente di bloccare almeno il 98% dei raggi UVB e il 95% degli UVA (UPF 50 +). Si tratta di una garanzia per ripararsi dal sole. Si può usare dentro e fuori dall'acqua per la pratica di sport nautici e acquatici. La filtrazione degli UV è generata dalla densità delle fibre tessili; questa protezione è durevole nel tempo, anche dopo il lavaggio. Attenzione: l’elastan presente nelle fibre si deteriora a contatto con il cloro.
Che cosa significa UPF 50+?
L'indice UPF (Ultra-Violet Protection Factor) è uno standard di protezione solare regolamentato a livello mondiale. Definisce il livello di protezione del tessuto e in particolare la percentuale di UV trasmessa. Per essere conforme alle normative, deve bloccare almeno il 95% degli UV. UPF 50 + significa che il tessuto blocca almeno il 95% degli UVB e il 98% degli UVA.
Limitazione irritazioni
Questa t-shirt anti-UV limita gli sfregamenti contro la tavola da surf o il bodyboard. Si può usare sotto una muta per limitare le irritazioni soprattutto all’altezza di collo e ascelle. La limitazione delle irritazioni legate al movimento della bracciata è validata per uscite di 1 ora. Se prevedi di surfare più di 1 ora, il top UV 500 sarà più adatto grazie all’assenza di cuciture sotto le braccia.
Sistema di avvolgimento e tenuta tra le onde
Questo top anti-UV è provvisto di fibbia anteriore per passare il cordino del boxer e garantire così una buona tenuta durante la pratica. Questa soluzione è raccomandata per le uscite fino a 1 ora. Oltre un’ora raccomandiamo la scelta del top UV 500 che, in più, offre un cordino di chiusura all’altezza delle anche per garantire una stabilità migliore. La risalita accidentale del top potrebbe infatti generare irritazioni sulla pancia.
Maglia anti-UV multisport nautici
I nostri top sono realizzati per andare incontro ai surfisti più esigenti. La nostra selezione di design e tecnologie rende inoltre i prodotti compatibili con altri sport nautici, tra cui: kitesurf, windsurf, sci nautico, wakeboard, camminata attiva in mare (lungo la costa) o SUP (Stand-Up Paddle).
Avvertenze riguardo al sole
Sebbene questo prodotto consenta di ripararsi dal sole, bisogna prendere in considerazione i fenomeni come il riverbero (sull'acqua o sulla sabbia), il calore, etc. L'uso della maglietta non esime dal seguire comportamenti idonei: l'uso di occhiali da sole e di un cappello o cappellino, l'applicazione regolare di una crema solare specifica, un'idratazione regolare, etc.
OLAIAN, LA MARCA SURF DI DECATHLON
Con sede a Hendaye, nel sud-ovest della Francia, OLAIAN è la nuova marca per il surf e il bodyboard di Decathlon. Nei nostri laboratori – affacciati sul mare –, in un giorno possiamo progettare un costume da bagno o una muta da surf per poi testarlo direttamente in acqua verificando la tenuta tra le onde.
UN VOTO PER CONFRONTARE L’IMPATTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI
L’impatto ambientale del prodotto viene calcolato sulla totalità del ciclo di vita del prodotto attraverso indici diversi. Per aiutarti a individuare facilmente i prodotti dalle migliori performance ambientali, è stata realizzata una valutazione A-B-C-D-E che pone a confronto tra loro i prodotti di uno stesso tipo (T-shirt, pantaloni, zaini, ecc.).
Decathlon è un attore volontario di questo processo di informazione ambientale.
Ulteriori informazioni: http://sustainability.decathlon.com/