Come scegliere la muta giusta? (Parte 1)
Il primo criterio di scelta di una muta da surf è la temperatura dell’acqua, che varia in base alle zone e al periodo dell’anno. Assicurati quindi periodicamente che la temperatura dell’acqua corrisponda all’intervallo raccomandato: acque calde (superiori a 20 °C); acque temperate (tra 17 e 22 °C); acque fredde (tra 12 e 17 °C); acque molto fredde (tra 7 e 12 °C). Consultare il sito seatemperature.org per conoscere la temperatura dello spot.
Come scegliere la muta giusta? (Parte 2)
Il secondo criterio da considerare è la durata: per uscite di meno di un’ora, saranno indicati i modelli 100; fino a 2 ore, privilegia i modelli 500; e fino a 3 ore, i modelli 900. Rispetto ai modelli 100, i modelli 500 saranno più caldi (e più impermeabili), limiteranno maggiormente l’affaticamento (offrendo più libertà di movimento) e la formazione di irritazioni. Lo stesso vale per i modelli 900 a confronto con quelli 500.
NB: i modelli 900 sono facili da indossare.
Scegli la taglia giusta
Per usufruire di tutte le funzionalità della muta, è necessario sceglierla della taglia giusta. La muta da surf deve essere aderente e non deve formare pieghe. Quando asciutta, è normale sentirla troppo stretta: questa sensazione scomparirà non appena sarà bagnata. Se scegli una muta troppo grande, si formeranno delle pieghe, che saranno causa di irritazioni e di un minore isolamento termico (prese di acqua).
Provala prima di acquistarla!
Materiali
Al fine di garantire un miglior comfort termico, la muta 100 2/2 Tribord è realizzata in vero neoprene. Rivestito in tessuto di poliestere per aumentare la resistenza all'abrasione (spessore: 2 mm), il neoprene è realizzato in schiuma di elastomero a cellule chiuse (policloroprene) con particelle di azoto dalle proprietà isolanti. Testiamo e garantiamo la qualità termica del nostro neoprene.
Collo
Il bordino del colletto è stato studiato per limitare le irritazioni. In funzione della propria sensibilità, è possibile indossare sotto la muta un top UV per limitare il rischio di irritazioni. Si raccomanda anche di applicare della crema grassa (per es., vaselina) sulle zone di sfregamento (collo, ascelle, ginocchio).
Posiziona con cura la patta interna della muta per prevenire i rischi di irritazione al collo.
Chiusura
Le nostre zip e chiusure vengono testate in laboratorio per garantire una prolungata resistenza all'acqua salata. La cerniera è posizionata sul dorso per offrire un comfort maggiore durante la pratica degli sport nautici (in posizione prona durante la voga).
Taglio anti irritazione
Abbiamo realizzato questo prodotto con strati senza cuciture sotto le braccia per limitare le irritazioni provocate dai frequenti movimenti delle bracciate.
Resta al caldo più a lungo grazie agli accessori termici! A ogni intervallo di temperatura, il suo completo...
Quando siamo in acqua, disperdiamo la metà del calore corporeo dalle estremità (piedi, mani e testa);
pertanto, raccomandiamo l'uso dei seguenti accessori:
- acque calde e acque temperate (>17 °C) => calzari bassi in neoprene;
- acque fredde (12-17 °C) => calzari alti (scarpette) e guanti;
- acque molto fredde (7-12 °C) => calzari alti, guanti, cappuccio e top con cappuccio...
Scopri tutte le offerte sugli accessori neoprene collegandoti al sito decathlon.it
Mute polivalenti
Le nostre mute sono state realizzate per soddisfare le esigenze dei surfisti più esperti. La nostra scelta di design e tecnologie rende inoltre le mute compatibili con altri sport nautici, tra cui: kitesurf, windsurf, sci nautico, wakeboard, camminata attiva in mare (lungo la costa), o il SUP (Stand-Up Paddle).
Che cos'è la marca OLAIAN?
I prodotti surf di Tribord diventano OLAIAN, la nuova marca Decathlon dedicata a surf, bodyboard & skimboard. I marchi su tutti i nostri prodotti surf saranno sostituiti gradualmente. Il prodotto potrà quindi presentare un logo diverso da quello raffigurato nell’immagine promozionale.