DITA

Bastone hockey junior Fibertec C20 midbow blu-nero

39,99€
Lascia per primo una recensione
Cod. : 8754521

Prodotto ideato per gli adolescenti di livello intermedio che cercano la maneggevolezza di un mid bow e un po' più potenza (20% carbonio).

Bastone da hockey su prato per bambini Dita, l'ideale per perfezionare i movimenti più tecnici dell'hockey.

Colore: BLU / NERO

Guida Taglie
  • 32" Indisponibile
  • 33" Indisponibile
  • 34" Indisponibile
  • 35" Indisponibile
  • Reso gratuito entro 365 giorni

Vantaggi prodotto

Controllo

Il carbonio è più esigente, il Mid Bow facilita il controllo in Dribble e Push.

Forza

Il 20% di carbonio permette di aumentare la potenza.

Sensazione al tatto

Bastone semirigido che favorisce la precisione.

Maneggevolezza

La curva mid bow permette di imparare nuovi movimenti.

Riduzione delle vibrazioni

Il 20% di carbonio, compensato dal 10% di aramide, comporta meno assorbimento.

Presa ergonomica

Grip classico, superficie con qualche rilievo, profilo affinato sui bordi.

Solidità

Grip classico, superficie con qualche rilievo, profilo affinato sui bordi.

Informazioni tecniche

Composizione

20% carbonio, 70% fibra di vetro, 10% aramide.

Curva e peso

Curva midbow. Peso della taglia 35": 474g.

Descrizione dettagliata del prodotto

Grip classico, superficie con qualche rilievo, profilo affinato sui bordi. Testa J-shape sabbiata.

Prodotto approvato dai nostri atleti

Renée van Laarhoven, giocatrice della nazionale dei Paesi Bassi, campionessa del mondo 2022 e giocatrice del Kampong (Paesi Bassi), Stéphanie Vanden Borre, giocatrice della nazionale del Belgio e giocatrice della La Gantoise (Belgio), Florent Van Aubel, giocatore della nazionale belga, tre volte olimpionico (Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020), vice-campione olimpico a Rio e campione olimpico a Tokyo, campione del mondo 2018, campione d'Europa 2019 e giocatore del Pinoké (Paesi Bassi),

Prodotto approvato dai nostri atleti (seguito)

Seve Van Ass, giocatore della nazionale dei Paesi Bassi, due volte olimpionico (Rio 2016, Tokyo 2020), vice-campone del mondo 2014 e 2018, campione d'Europa 2015, 2017, 2021 e giocatore dell'HGC (Paesi Bassi), Jacob Draper, giocatore della nazionale del Galles, olimpionico (Tokyo 2020), e giocatore dell'Hampstead & Westminster HC (Inghilterra).

Di quali materiali è composto il bastone?

Storicamente fatti in legno (frassino, gelso), la maggior parte dei bastoni (in particolare i più tecnici) è ormai fatta in materiali compositi (fibra di vetro, fibra di carbonio e fibra di aramide; NB Il Kevlar è il nome commerciale di un tipo di aramide).

Di quali materiali è composto il bastone? (seguito)

Troviamo quindi dei bastoni 100% in legno, in legno con rinforzi in fibra di vetro,100% fibra di vetro, in fibra di vetro con una percentuale di carbonio sempre maggiore (spesso con il 5-10% d'aramide quando la % di carbonio è molto elevata).

Per quale qualità d'uso?

La fibra di vetro è più dura, rigida, leggera e resistente all'abrasione rispetto al legno. Si ottiene più potenza, ma meno controllo e una sensazione di maggiore durezza. Il carbonio è ancora più leggero e rigido, quindi procura ancora più potenza e meno controllo se il livello tecnico non è sufficiente. L'aramide viene usata insieme al carbonio, nel manico, per ammortizzare le vibrazioni e/o nella base per la sua elevata resistenza all'abrasione.

Come è prodotto un bastone in materiali compositi?

Il bastone in materiali compositi è composto da diversi fogli di fibra arrotolati intorno ad un cuore vuoto, strutturato con una o più cavità longitudinali. Il mix di componenti, il numero di strati di fibre e la struttura vuota del cuore variano nelle diverse parti del bastone e da un bastone all'altro. Quindi la semplice indicazione della percentuale di carbonio fornisce solo poche informazioni sulle qualità d'uso del bastone.

Che composizione scegliere?

Per i bambini che stanno imparando è meglio il legno. A mano a mano che migliorano, i bambini potranno passare alla fibra di vetro e poi ad una percentuale ragionevole di carbonio. Gli adulti principianti possono iniziare direttamente con la fibra di vetro. Gli adulti di livello intermedio o esperto possono scegliere la percentuale di carbonio adatta al loro tipo di gioco (equilibrio, controllo e potenza).

Che cos'è la curva del bastone?

Il bastone da hockey non è diritto, ma presenta una curva ("bow" in inglese). La curva è caratterizzata da un'altezza massima (lo spazio verticale massimo tra il bastone posizionato su una superficie piana e la superficie) e dal punto in cui tale altezza è massima, misurato a partire dall'estremità della testa del bastone (chiamata punto di curva massimo). Tradizionalmente, il bastone ha un'altezza di curva massima dell'ordine di 15mm e un punto di curva massimo a metà dell'altezza del bastone.

Che cos'è la curva del bastone? (seguito)

Tradizionalmente, il bastone ha un'altezza di curva massima dell'ordine di 15mm e un punto di curva massimo a metà dell'altezza del bastone.

Tipi di curva

Si parla di "bow standard" (bow significa curva) quando l'altezza della curva massima è da 17 a 20mm ed il punto di curva massimo è a 300mm. Di solito un bastone "mid bow" ha un'altezza di curva massima da 23 a 24mm ed un punto di curva massimo a 300mm. Per un bastone "low bow", generalmente sono da 24 a 25mm e 250mm. Per un bastone "extra low bow", generalmente sono da 24 a 25mm e 200mm.

Norma FIH per la curva

Secondo le norme FIH, il punto di curva massimo di un bastone da hockey su prato deve essere ad almeno 200mm dal punto più alto della testa del bastone e l'altezza di curva massima è di 25mm.

Che curva scegliere?

Per i principianti è meglio scegliere un bastone "bow standard". Per i giocatori di livello intermedio o esperto, che cercano essenzialmente di controllare la palla, fare un passaggio o tirare, meglio un bastone "mid bow". Per i giocatori esperti che amano dribblare, giocare in 3D ed avere un controllo perfetto della palla durante i movimenti rapidi, ci vuole un bastone "low bow". Per realizzare dei "drag-flick", prendere un bastone "extra low bow".

Quanto pesa un bastone?

La maggior parte dei bastoni adulto (taglia 36,5"-37,5") pesa tra 520 e 580 g. Il bastone junior ha un peso che parte da 400 g. Ricorda che può esserci una variazione di 20-30 g tra i bastoni di uno stesso modello dovuta al processo di produzione.

Norma FIH per il peso

Secondo le norme FIH, il peso massimo di un bastone da hockey su prato è di 737g.

Perché è importante l'equilibrio?

A parità di peso,è la ripartizione della massa nel bastone che diventa determinante. Il punto di equilibrio è il centro di gravità del bastone, misurato a partire dall'estremità della testa. Se il punto di equilibrio si trova più verso il manico darà una sensazione di leggerezza. Questo migliora la maneggevolezza del bastone. Se il punto di equilibrio è più verso la testa(si dice che il peso è nella testa),darà una sensazione di avere più materiale in mano. Questo aumenta la potenza del bastone.

Quale peso/equilibrio scegliere?

Se vuoi dare priorità alla maneggevolezza, scegli un bastone leggero con un punto di equilibrio alto. Se cerchi potenza, scegli un bastone pesante con un punto di equilibrio ridotto.

Che taglia scegliere?

La taglia del bastone si misura in pollici ("). 1"=2,54cm. Di solito le taglie junior iniziano a 24" e si suddividono fino a 35". Per i bambini, mettere il bastone in verticale, la testa a terra, davanti al bambino che deve essere ben diritto. Scegliere un bastone in cui l'altezza del manico arriva all'ombelico del bambino. Per un adulto, la taglia standard è la 36,5".

Norma FIH per la taglia

Secondo le norme FIH, la lunghezza massima di un bastone da hockey su prato è di 41" (105cm).

Consiglio generico per la scelta del bastone

Il bastone adatto è quello che offre la giusta combinazione tra taglia, composizione (e struttura interna), curva, peso e punto di equilibrio.

Ideatore

Fondata nel 1891 da M. Allah Dita in Pakistan, agli inizi di questo sport, Dita ha dato vita a tantissime innovazioni che hanno portato all'hockey dei giorni nostri. Forte di un know-how senza eguali, Dita si occupa di ideare prodotti che favoriscono un gioco creativo e performante. Come quello praticato da Renée van Laarhoven, Florent Van Aubel, Seve Van Ass, Jacob Draper, Charles Masson, Stéphanie Vanden Borre, Alexia 't Serstevens.

Informazioni

Le informazioni qui riportate sono quelle fornite dal produttore o da noi rilevate dai campioni forniti dal produttore.

Segmentazione

Junior/esperto/20-39%carbonio/midbow

Composizione/ Consigli

Composizione

Asta 75% Fibra di vetro, 20% Carbonio, 5% Aramide Grip 100% Poliuretano

Consigli di stoccaggio

Eliminare la sabbia che potrebbe attaccarsi al bastone.Sciacquare con un panno umido. Se necessario, spolverare e sgrassare il grip.

Approvato da

Florent Van Aubel (Belgio), Stéphanie Vanden Borre (Belgio), Alexia 't Serstevens (Belgio), Seve Van Ass (Paesi Bassi), Renée van Laarhoven (Paesi Bassi), Charles Masson (Francia), Jacob Draper (Galles).

Recensioni