Bici da corsa VAN RYSEL NCR CF SHIMANO TIAGRA grigia
4.8
Qualunque siano la strada o il dislivello, apprezzerai sempre le uscite con la NCR! Il telaio è leggero e dinamico e i freni a disco idraulici permettono di viaggiare confortevolmente e in sicurezza.
ID 8642642
Reso in 365 giorni per i Member
Caratteristiche
Vantaggi del design
Efficacia
Telaio in carbonio e nuove ruote Mavic Aksium.
Leggerezza
Telaio e forcella in carbonio.
Forza della frenata
Freni a disco idraulici, potenti e progressivi.
Peso
9 Kg la taglia M senza pedali.
Dettagli del design
La gamma NCR CF
La Neo raCeR Carbon Frame è la nostra bici polivalente per eccellenza, pur rimanendo orientata verso le performance. Fa parte della gamma RACE, quindi il suo carattere sportivo conquisterà sicuramente i ciclisti che cercano una bici performante.
Che tua sia un/una principiante delle corse o un/una praticante con più esperienza, questa bici ti sorprenderà con le sue capacità.
In qualunque caso, la gamma NCR è provvista di freni a disco idraulici, per una frenata progressiva con qualunque tempo.
Una bici polivalente
Questa bici è il compagno ideale per iniziare a fare agonismo fin dalla più tenera età (taglia XXS) o anche per partecipare ai primi triathlon. Ti permetterà anche di scoprire i sentieri scorrevoli vicino a casa grazie al largo clearance, si possono montare copertoni con sezione di 35mm.
Zoom sul kit telaio
Telaio e forcella 100% carbonio. Il carbonio permette di risparmiare peso e di avere una rigidità migliore e un dinamismo eccellente.
Abbiamo scelto il carbonio anche per la forcella per offrire una guida diretta e precisa.
Il telaio verniciato della NCR CF pesa 1200g la taglia M, la forcella pesa 413g.
Clearance del telaio: si possono montare copertoni 35 mm con uno spazio sufficiente.
Attenzione. Con i copertoni da 38mm c'è il rischio elevato di rovinare la vernice.
Postazione di guida
La postazione di guida della NCR CF è interamente in alluminio ed è composta da attacco manubrio e manubrio oversize VAN RYSEL.
Taglia dell'attacco manubrio in funzione della taglia del telaio:
XXS: 60 mm.
XS: 70mm.
S: 80mm.
M: 90mm.
L: 100mm.
XL: 110 mm.
Larghezza del manubrio centro-centro:
XXS, XS S: 400 mm.
M, L, XL: 420 mm.
Trasmissione SHIMANO
La NCR CF TIAGRA è interamente equipaggiata con il gruppo SHIMANO TIAGRA (4700).
Il peso completo del gruppo in versione a disco è di 3350g.
Questo gruppo permette un cambio di velocità affidabile e preciso. Permette anche di proporre dei freni a disco idraulici. Le manopole sono sottili e compatte, l'ergonomia è ottimizzata per raggiungere facilmente le leve dalle impugnature. (leve R4720).
Sono presenti tutti gli ultimi sviluppi effettuati da Shimano sui gruppi top di gamma.
Sviluppi
La bici è equipaggiata con una doppia corona SHIMANO TIAGRA (FC 4700) da 48/34. Il 48 permette di avere una pedalata più ritmata e di rimanere più spesso al centro della cassetta.
Cassetta (CS-HG500-10) 10 velocità con i seguenti rapporti:
11-12-14-16-18-20-22-25-28-32.
Se vuoi cambiare la cassetta, il deragliatore accetta al massimo 34 denti. (RD 4700 GS).
Catena: KMC TW X10.
Lunghezza delle manovelle a seconda della taglia:
XXS / XS: 165mm.
S: 170mm.
M: 172,5mm.
L/XL: 175mm.
Manutenzione della trasmissione
Vogliamo ricordarti l'importanza di una manutenzione regolare della trasmissione, in particolare se pedali in condizioni difficili (strade umide e/o sporche).
Una manutenzione regolare permette di fare durare più a lungo la trasmissione.
È indispensabile anche un controllo regolare della catena, con questo attrezzo:
https://www.decathlon.it/p/tester-usura-catena/_/R-p-120530?mc=8351086
Durata della trasmissione
Quando si acquista una bici è importante considerare il costo della manutenzione della trasmissione.
I valori sottoesposti sono valori medi, forniti a titolo indicativo e possono variare notevolmente in funzione della manutenzione.
La durata media di una catena con una corretta manutenzione è di 5000 km.
La durata media di una cassetta è di 10 000-12 0000 km.
Se la catena non viene sottoposta alla giusta manutenzione può saltare e rovinare il telaio.
Freni a disco
Freni a disco SHIMANO TIAGRA con disco anteriore e posteriore di 160 mm.
I freni a disco SHIMANO TIAGRA sono idraulici, la frenata è quindi più progressiva e più potente rispetto ai freni idromeccanici.
È necessario un periodo di rodaggio. Basta effettuare una serie di 20 frenate progressive a bassa velocità (20 km/h) e una seconda serie a 30 km/h. Vanno rodati entrambi i freni.
Il rodaggio permette di avere un'adesione migliore tra le pastiglie e il disco.
Manutenzione dei freni idraulici
I freni idraulici funzionano grazie ad un circuito chiuso tra i comandi del freno e i corpi freno.
La tenuta è assicurata dai tubi stagni.
Con il tempo compare una normale perdita di pressione nel sistema, con conseguente perdita di efficacia nella frenata. Quando il feeling del freno è troppo molle o quando la leva arriva fino al manubrio, è necessario effettuare lo spurgo del sistema. Per questa operazioni sono necessari attrezzi e competenze specifici.
Avvertenza e regolazione
ATTENZIONE: non frenare mai a vuoto, si rischierebbe di incollare le pastiglie.
Se il disco tocca procedi in questo modo per riallineare la ruota e il corpo freno:
- Allenta il perno della ruota.
- Frena forte mentre stringi nuovamente il perno della ruota.
- Se il disco tocca ancora sarà necessario ripetere la stessa operazione allentando il corpo freno.
- Se il problema persiste, recati in negozio.
Ruote Mavic.
Nuove Mavic Aksium.
Peso ruota anteriore: 926g.
Peso ruota posteriore: 1070g.
24 raggi davanti e dietro.
Larghezza interna di 21C.
Le ruote sono tubeless ready e vendute con le valvole.
Perno anteriore 12x100.
Perno posteriore 12x142.
Copertoni HUTCHINSON PERF BLACK
Taglia: 700 X 28 C.
Dopo 2 anni di ricerche le equipe HUTCHINSON hanno dato vita alla nuova gomma ElevenSTORM®, conforme ai 5 principali criteri di performance di un copertone: grip, rendimento, durata, resistenza alle forature, comfort.
Questa versione è l'armonia perfetta dedicata a tutti i ciclisti che vogliono andare veloce e lontano. Insieme al rinforzo in Kevlar® sotto al battistrada, rassicurerà i più ansiosi e permetterà di avere una durata superiore a 4000 km.
Tubeless ready.
Tubeless o camera d'aria
Consigliamo di passare i copertoni a tubeless grazie alla valvola tubeless fornita con la bici.
Il tubeless permette di avere più comfort, un rendimento migliore e consente l'autoriparazione del copertone in caso di piccole forature.
Ovviamente una camera d'aria è sempre d'obbligo nel tuo kit di riparazione, nel caso di un foro importante nel copertone.
Posizione
Reggisella VAN RYSEL in alluminio, diametro 27,2 mm.
XS: 250 mm.
S/M/L: 350mm.
XL: 400mm.
Sella VAN RYSEL sport 900.
Pedali
Bici venduta senza pedali.
Che taglia scegliere?
Fai riferimento alla tabella della geometria della bici.
Se sei a cavallo tra due taglie, una bici più corta è più adatta per i ciclisti che cercano una bici più reattiva e più nervosa. Viceversa, se vuoi avere una posizione migliore per le lunghe distanze, la taglia superiore può rivelarsi la scelta migliore.
Peso massimo
Questa bici è stata testata per un carico massimo di 110 Kg (ciclista + equipaggiamento).