Perché proteggere la testa?
L'ipotalamo, che si trova dietro alla testa, svolge numerose funzioni tra cui la regolazione della temperatura del corpo. Per evitare surriscaldamenti e rischi di insolazioni che potrebbero rovinarti la corsa, è importante proteggere tutta la testa e la nuca dai raggi del sole!
Il cappello sahariano è obbligatorio in alcune corse di ultra trail!
Negli ultra-trail, alcune corse come l'UTMBⓇ obbligano i runner ad avere del materiale obbligatorio per poter partire (kit canicola). L'obiettivo principale è quello di assicurare la sicurezza in ambiente montagnoso a volte ostile e mutevole, quindi ormai esistono dei kit "canicola" e dei kit "freddo" che è necessario avere. Il cappello sahariano o il cappellino con paranuca fa parte del kit canicola, che quindi dovrai avere con te.
Le tecniche dei praticanti di trail per resistere al caldo intenso
Per tenere la testa fresca e rimanere lucidi anche nei momenti più caldi, puoi bagnare il cappellino. Nonostante la rapidità di asciugatura, è stato ideato per mantenere il fresco abbastanza a lungo.
Quando senti il sole sulla nuca, togli il tessuto amovibile e fissalo in un attimo con i velcri, senza perdere tempo durante la corsa.
Solleva la visiera per affrontare i dislivelli!
Pensata da e per i praticanti di trail, la visiera di questo cappellino si può sollevare, per avere una buona visibilità quando si affrontano dei dislivelli. Quando è abbassata, protegge la vista dai raggi diretti del sole.
Un cappellino testato ed apprezzato in diversi ultra-trail prestigiosi!
Jeremy, Damien, Nicolas e Gaëtan, membri dell'equipe di ideazione Kalenji e praticanti di trail, hanno testato il cappellino nella Diagonale des Fous con temperature superiori a 30 gradi. Testato anche in altri ultra trail in condizioni estreme da molti praticanti, questo prodotto è stato approvato all'unanimità!
Il risultato è un cappellino confortevole che è come non avere indosso, che tiene bene il fresco quando viene inumidito e che protegge efficacemente dal sole la testa e la nuca.
I comportamenti da adottare per proteggersi dal sole
Anche se questo cappellino permette di proteggersi dal sole, prima di lanciarsi in un trail è comunque importante prendere delle precauzioni:
- Consulta il meteo in modo da portare con te il materiale adatto.
- Proteggi le parti del corpo esposte al sole durante tutta la corsa.
- Indossa gli occhiali da sole.
- Metti regolarmente la crema solare.
- Bevi e alimentati regolarmente.
Peso
54-61 CM : 0.039 kg
56-60 CM : 0.04 kg