Gonfiare i copertoni
Gonfiare il copertone con attenzione. La pressione raccomandata è indicata sul fianco del copertone, in PSI o in bar (1 bar = 14.51 PSI).
Ad esempio, su un copertone MTB si può trovare: pressione: Min 2.5 bar / 35 PSI - Max 4.5 bar / 65 PSI.
Questi dati variano a seconda dei copertoni e della loro sezione (larghezza).
Il consiglio del professionista
Quando si gonfia un copertone, fare attenzione a usare la pressione corretta in funzione del terreno e, soprattutto, del meteo.
Se si circola con la pioggia, diminuire la pressione del copertone per aumentarne l'aderenza. Viceversa, se si circola con tempo asciutto, si può aumentare la pressione.
Misurare l'usura dei copertoni
Per misurare l'usura dei copertoni e, soprattutto, per sapere quando sostituirli, occorre controllare lo stato del battistrada. Infatti è la parte a contatto diretto con il suolo, quindi è quella che determina l'efficacia del copertone.
Il copertone è usurato e quindi da cambiare quando le scolpiture sul battistrada sono limate. Questa usura si percepisce quando si sente una perdita di aderenza.
Smontare i copertoni
Per smontare il copertone si deve sgonfiare la camera d'aria fino a che non c'è più aria che esce. In seguito occorre munirsi di uno smontacopertoni, per stallonare il copertone dal cerchione.
Rimontare i copertoni
Per rimontare il copertone si deve prima di tutto posare il tallone (la parte rigida o morbida a seconda dei modelli che determina la forma del copertone) sul cerchione.
Una volta fatto, gonfiare la camera d'aria fino a circa il 30% prima di metterla nel cerchione (questo gonfiaggio limita i rischi di pizzicamento della camera d'aria).
Poi, mettere il secondo tallone nel cerchione, inizando dalla parte opposta rispetto alla valvola.
Non resta che gonfiare il copertone.