Norma di visibilità EN1150
L'efficacia della visibilità di questa giacca è certificata da un laboratorio esterno finlandese conformemente alla norma molto rigida EN1150. Assicura un'alta visibilità di giorno (grazie al colore giallo fluo) e di notte (grazie agli elementi riflettenti molto potenti). La norma richiede inoltre una visibilità a 360°. Quindi sarai sempre visibile dagli automobilisti, in qualunque condizione.
Impermeabilità del tessuto
Si misura la resistenza di un tessuto ad una pressione d'acqua espressa in mm di colonna d'acqua (test basato sulla norma ISO 811). Maggiore è la pressione, più il tessuto è impermeabile.
Ecco i valori di impermeabilità della giacca RC120: 3 000 mm prima del lavaggio, 2 000 mm dopo 5 lavaggi.
Traspirabilità del componente RET => 7,95
Per sapere se un tessuto è traspirante si misura la sua resistenza evaporativa, RET (test basato sulla norma ISO 11092). Minore è la resistenza, più il tessuto lascia fuoriuscire il vapore acqueo prodotto dal corpo in attività, quindi più è traspirante.
• RET <6: estremamente traspirante, per gli sforzi più intensi.
• RET da 6 a 12: traspirante, per sforzi moderati.
• RET da 12 a 20: mediamente traspirante, non adatto in caso di sforzi.
• RET >20: poco traspirante,non adatto per lo sport.
Tessuto con membrana o rivestito?
La giacca RC120 ha un tessuto rivestito.
Il rivestimento è un po' come una vernice applicata all'interno del tessuto per renderlo impermeabile. Costa meno della membrana e richiede una fodera di protezione.
La membrana è come una sottilissima pellicola in plastica microforata (poliuretano) che rende il tessuto impermeabile ma anche traspirante. Ha il vantaggio di essere più morbida, più leggera, più durevole e più traspirante rispetto ad un tessuto con rivestimento.