Come funziona una luce senza pile e senza batteria?
Conosci il principio della dinamo sulle bici?
La Motion Light funziona allo stesso modo, ma con un movimento oscillatorio: ad ogni falcata, il magnete passa nella bobina e crea l'elettricità che alimenta i 4 LED rossi.
Il risultato è una luce da running semplice e pratica. Non servono pile, batterie o pulsanti di accensione: basta indossarla e si accende ad ogni falcata!
Autonomia e durata, ecco una luce che ti accompagnerà a lungo
Grazie alla dinamo, la Motion Light funziona senza pile e senza batteria. Un vantaggio ecologico... ed economico:
Abbiamo testato questa luce in laboratorio per accertarci che funzionasse ancora anche dopo 10 milioni di oscillazioni, pari cioè a 10 milioni di falcate.
Riesci ad immaginare 10 milioni di falcate? Se consideriamo che percorri 1 metro ad ogni falcata, significa una durata di oltre 10 000 km. Cioè 10 anni facendo 1 000 km all'anno.
Pronto?
Cosa si nasconde dietro al design della Motion Light?
La pinza della Motion Light è ideata per essere fissata agli indumenti sottili da running: sul passante, su una tasca, in vita... E, per ancora più possibilità, la luce è venduta con un cinturino elastico regolabile.
Abbiamo scelto dei LED rossi perché è un colore che in strada viene associato alle luci posteriori e al fatto di rallentare. La luce è visibile a 100 m, per dare il tempo di fermarsi ad una vettura che viaggia in città.
Il tutto per un peso di 50 g, in una custodia trasparente!
La nostra equipe di ideazione ci racconta la storia della Motion Light
All'origine di questo prodotto c'è un desiderio: "volevamo essere innovativi ed eliminare i vincoli dei dispositivi elettronici durante la pratica del running."
Il tutto seguito da un'equipe di 3 persone, 18 mesi di sviluppo, tanti scambi con runner e un punto fermo di partenzaL: "ci siamo detti: faremo un prodotto senza pile."
E, dopo molti prototipi, siamo orgogliosi di proporre una luce semplice e pratica.
"L'idea è che tu corri e noi ci occupiamo di tutto il resto."
Un ultimo consiglio prima di partire?
Gilles, responsabile prodotto, e Lucie, designer, ci danno i loro consigli per correre al buio:
"È importante essere visibili. Soprattutto quando corri al buio in luoghi dove si condivide la strada con veicoli più grossi di te! Alla fine hai più bisogno di essere visibile che non di vedere. Prima di correre metti la luce esattamente come fai con le scarpe."
E per essere ancora più tranquilli?
"L'ideale sarebbe non correre mai da soli!" :)