Come si sceglie la maglia anti-UV? (Parte 1)
Tutte le nostre maglie anti-UV sono UPF50+, ossia offrono il massimo livello di protezione solare.
Si sceglierà in base alla lunghezza delle maniche e anche al tipo di sollecitazioni durante l’uso. Essendo le limitazioni maggiori nel surf, abbiamo deciso di costruire una gamma specifica.
La scelta dipende dalla durata dell’uscita: 1, 2 o 3 ore.
Come si sceglie la maglia anti-UV? (Parte 2: in base alla durata dell’uscita)
1 ora: uso occasionale. Puoi scegliere tra un taglio comodo (dando priorità al comfort da asciutto) o aderente (per avere più comfort da bagnato). L'asola da collegare al pantaloncino offre stabilità.
2 ore: uso regolare. Il comfort da bagnato è maggiore grazie ai pannelli senza cuciture sotto le braccia e al laccio di chiusura che aumenterà la stabilità.
3 ore: uso intensivo. Aggiungi termicità per restare in acqua più a lungo.
Termicità e vento
La temperatura dell’acqua minima raccomandata per l’uso di questa maglia anti-UV, indossata sola, è di 22°C. Durata max uscite: 3 ore.
Questo top è realizzato in neoprene davanti e dietro per offrire calore anche con il vento.
Questo top si può inoltre indossare sotto la muta.
Come funziona il neoprene?
Imprigionando una pellicola d'acqua intorno al corpo, la muta agisce su due livelli:
1) l'acqua penetrata si riscalda progressivamente;
2) il trasferimento del calore diminuisce.
La muta e la pellicola di acqua formano uno spessore isolante.
Componenti
Per garantire un miglior isolamento termico, il Top Neothermique è realizzato in pile e neoprene.
Rivestito in tessuto di poliestere per aumentare la resistenza all'abrasione
(spessore: 1,5 mm) e
il neoprene è composto da una schiuma di elastomero a “cellule chiuse” (policloroprene) con particelle di azoto dalle proprietà isolanti.
Testiamo e garantiamo la qualità termica del nostro neoprene.
Anti-UV anche bagnato
Il tessuto di questo prodotto anti-UV OLAIAN blocca almeno il 98% dei raggi UVB e il 95% degli UVA (UPF 50 +). È una garanzia per ripararsi dal sole. Si può usare dentro e fuori dall'acqua negli sport nautici e acquatici. L’efficacia contro gli UV dipende dalla densità delle fibre tessili: una protezione di lunga durata, anche dopo il lavaggio.
Che cosa significa UPF 50+?
L'indice UPF (Ultra-violet Protection Factor) è uno standard di protezione solare regolamentato a livello mondiale. Definisce il livello di protezione del tessuto e in particolare la percentuale di UV trasmessa. Per essere conforme alla normativa, deve bloccare almeno il 95% degli UV. UPF 50+ significa che il tessuto blocca almeno il 95% degli UVB e il 98% degli UVA.
Limitazione irritazioni
Questo top Neothermique limita le irritazioni legate al contatto con la tavola da surf o il bodyboard. Si può usare sotto una muta per limitare le irritazioni soprattutto al collo e alle ascelle. Abbiamo progettato il top senza cuciture sotto le braccia per limitare le irritazioni causate dai movimenti. I nostri protocolli hanno validato la limitazione delle irritazioni in uscite di 3 ore.
Asciugatura rapida
Il tessuto di poliestere permette un’asciugatura veloce. Il trattamento idrorepellente extra previene l'assorbimento dell'acqua per ridurre l’effetto freezing in caso di vento. Facilita l'asciugatura Gli effetti di questo trattamento si attenuano dopo 5 o 6 lavaggi in lavatrice: per mantenerli più a lungo, preferire un risciacquo con acqua corrente ai lavaggi con detergente.
Proteggi i più piccoli!
Poiché le difese del bambino diventano più forti dall'età di 3 anni, la pelle dei più piccoli è molto sensibile. A parità di esposizione, gli effetti del sole sono da 2 a 3 volte più importanti sul bambino rispetto all'adulto. È quindi importante garantire loro una protezione efficace.
Maglia anti-UV sport nautici
I nostri top sono realizzati per andare incontro ai surfisti più esigenti.
La nostra selezione di design e tecnologie rende inoltre i prodotti indicati per altri sport nautici, tra cui: kitesurf, windsurf, sci nautico, wakeboard, camminata attiva in mare (lungo la costa) o SUP (Stand Up Paddle).
Avvertenze riguardo al sole
Anche se la maglia serve a ripararsi dal sole, è bene considerare fenomeni come il riverbero (sull’acqua o sulla sabbia), il calore, ecc.
Il prodotto non si sostituisce ad altre buone abitudini: indossare occhiali da sole e un copricapo, applicare regolare una crema solare specifica, bere di frequente, ecc.
Guida per la protezione solare
https://www.TRIBORD.tm.fr/conseils/la-protection-solaire-en-surf-a_32367
Che cos'è la marca OLAIAN?
I prodotti surf di Tribord diventano OLAIAN, la nuova marca Decathlon dedicata a surf, bodyboard & skimboard. Il riferimento alla marca sarà sostituito gradualmente su tutti i nostri prodotti surf, che potranno quindi avere un logo diverso.