Come si sceglie la maglia anti-UV?
Questa maglia anti-UV è UPF 50.
Il valore UPF (dall'inglese, UV Protection Factor) definisce la percentuale di raggi UV bloccati dal tessuto.
Da 0 a 15, il tessuto non può essere considerato anti-UV; da 15 a 24, blocca tra il 93,3 e il 95,9% dei raggi UV;
da 25 a 39, ne blocca tra il 96 e il 97,4%; da 40 a 50, ha un'efficacia fino al 98%.
Anti-UV anche bagnato
Il tessuto di questo prodotto anti-UV ha un'efficacia tra il 97 e il 98% dei raggi UV. Si può usare negli sport nautici e acquatici, in acqua e non. L’efficacia contro gli UV dipende dalla densità delle fibre: una protezione di lunga durata, anche dopo il lavaggio. Attenzione: l’elastan contenuto nelle fibre si rovina con il cloro.
Maglia anti-UV sport nautici
Questa maglia anti-UV, progettata per i surfisti più esigenti,
va bene anche per altri sport nautici come il kitesurf, il windsurf, il wakeboard, lo sci nautico, la camminata acquatica (longe-côte) o il SUP (Stand Up Paddle).
Avvertenze riguardo al sole
Anche se la maglia serve a ripararsi dal sole, è bene considerare fenomeni come il riverbero (sull’acqua o sulla sabbia), il calore, ecc.
Il prodotto non si sostituisce ad altre buone abitudini: indossare occhiali da sole e un copricapo, mettere regolarmente una crema solare adatta, bere di frequente, ecc.
Quiksilver
Società australiana fondata nel 1969 da Alan Green e John Law, i due surfisti che hanno inventato il primo costume mare per il surf. Specializzata negli sport di planata, oggi sviluppa linee di prodotti tecnici, dall'attrezzatura all’abbigliamento.