Come si sceglie la maglia anti-UV? (Parte 1)
Tutte le nostre maglie anti-UV sono UPF50+, ossia offrono il massimo livello di protezione solare.
La scelta dipenderà quindi dal tipo di uso e di manica. Essendo il surf uno sport impegnativo, abbiamo deciso di costruire una gamma specifica. Un altro criterio da considerare è la durata dell’uscita: 1, 2 o 3 ore.
Come si sceglie la maglia anti-UV? (Parte 2)
1 ora: uso occasionale. Puoi scegliere tra un taglio comodo (dando priorità al comfort da asciutto) o aderente (per avere più comfort da bagnato). L'asola serve a fissare la maglia al pantaloncino per non farla sollevare.
2 ore: uso regolare. Il comfort da bagnato è maggiore grazie all'assenza di cuciture sotto le braccia e al laccetto per far rimanere la maglia al suo posto.
3 ore: uso intensivo. Uno strato termico per restare in acqua più a lungo.
Protegge dagli UV anche bagnato
Il tessuto di questo prodotto anti-UV OLAIAN blocca almeno il 98% dei raggi UVB e il 95% degli UVA (UPF 50 +). È una garanzia per ripararsi dal sole. Si può usare dentro e fuori dall'acqua negli sport nautici e acquatici. L’efficacia contro gli UV dipende dalla densità delle fibre tessili: una protezione di lunga durata, anche dopo il lavaggio. Attenzione: l’elastan contenuto nelle fibre si rovina a contatto con il cloro.
Cosa significa UPF 50+?
L'indice UPF (Ultra-violet Protection Factor), uno standard regolamentato a livello mondiale, definisce il livello di protezione solare del tessuto e in particolare la percentuale di UV trasmessa. Per essere conforme alla normativa, deve bloccare almeno il 95% degli UV. UPF 50+ significa che il tessuto blocca almeno il 95% degli UVB e il 98% degli UVA.
Limitazione delle irritazioni
Questa maglia anti-UV limita gli sfregamenti contro la tavola da surf o il bodyboard. Si può usare sotto una muta per limitare le irritazioni soprattutto al collo e alle ascelle (senza cuciture sotto le braccia). La sua efficacia è validata per uscite di 2 ore.
Tenuta sulle onde
Il top 900 anti-UV OLAIAN ha una coulisse in vita e fasce in silicone ai fianchi. Questo sistema serve a far rimanere il top al suo posto nei duck-dive e quando si cade. Buona tenuta anche ai polsi. L'asola serve a fissare la maglia al pantaloncino per non farla sollevare.
Termicità e vento
La temperatura dell’acqua minima raccomandata per l’uso di questa maglia anti-UV è di 22 °C. Ma può cambiare a seconda della temperatura dell'aria. I nostri modelli termici (oltre le 2 h) sono in pile, neoprene o entrambi. Il vento può essere fastidioso a più di 15 km/h. In questo caso scegli un modello con del neoprene.
Maglia anti-UV sport nautici
I top OLAIAN sono studiati per soddisfare i surfisti più esigenti.
La nostra selezione di design e tecnologie rende inoltre i prodotti indicati per altri sport nautici, come: kitesurf, windsurf, sci nautico, wakeboard, marcia acquatica (longe-côte) o SUP (Stand Up Paddle).
Avvertenze riguardo al sole
Anche se la maglia serve a ripararsi dal sole, è bene considerare fenomeni come il riverbero (sull’acqua o sulla sabbia), il calore, ecc.
Il prodotto non si sostituisce ad altre buone abitudini: indossare occhiali da sole e un copricapo, applicare regolare una crema solare specifica, bere di frequente, ecc.
Ecodesign
Componente KIOA in fibre di poliestere ricavato da bottiglie di plastica.
Cos'è OLAIAN?
OLAIAN, LA MARCA DECATHLON PER IL SURF
Con sede a Hendaye, nel sud-ovest della Francia, OLAIAN è la marca Decathlon per il surf. Nei nostri laboratori – affacciati sul mare –, in un giorno possiamo progettare un costume mare per poi testare tenuta sulle onde, comfort e solidità direttamente in acqua.