Perché scegliere le mezze-punte con la suola intera?
Le mezze-punte con suola intera sono adatte per tutti coloro che iniziano ad imparare la danza classica. La suola intera offre un buon sostegno del piede, per impedire alla caviglia di ruotare. Quindi si può iniziare a praticare danza classica in completa serenità.
Per la scelta delle scarpette per la danza classica è vivamente consigliato chiedere al proprio insegnante.
Perché delle scarpette da danza in cuoio?
Di solito la scelta tra cuoio e tela è indicata dall'insegnante di danza. Il cuoio, resistente, permette di avere maggiore durata. Per la manutenzione, basta pulirle con un panno umido.
La suola in cuoio assicura maggiore durata alle mezze-punte.
Perché ci sono i laccetti?
Per adattare la larghezza delle scarpette alla forma di tutti i piedi, intorno alle scarpette è presente un laccetto.
Quando le regoli, ricordati ti tirare entrambi i lati del laccetto contemporaneamente in modo da non perderlo nelle scarpette.
Una volta regolato sul piede, va annodato e tagliato per nasconderne l'estremità all'interno della scarpetta. Un dettaglio di cui ricordarsi ogni volta che si indossano le scarpette!
Come scegliere la misura delle scarpette?
Quando si provano le scarpette, le dita devono essere sostenute ma senza stringere. Devono essere ben stese e non rimanere piegate. Si deve però avere una sensazione di sostegno. Per le scarpette in cuoio, se si hanno i piedi sottili raccomandiamo di prendere una misura in meno. Le scarpette in cuoio tendono a rilasciarsi leggermente e a prendere la forma del piede. Per verificare la misura delle scarpette, basta salire sulle mezze-punte e ridiscendere.